LE PAGELLE DEL CAMPIONATO 2012/2013 - SOLO LA SERIE A

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE PAGELLE DEL CAMPIONATO 2012/2013

Stagione 2012-2013


LE PAGELLE AZZURRE
DEL CAMPIONATO
2012/2013
A CURA DEL WEBMASTER
GIANFRANCO BRUNO



27 APRILE 2013
PESCARA-NAPOLI
34^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 una sicurezza questa sera il nostro "Pirata Morgan" sia tra i pali chenelle uscite. Impegnato seriamente solo da Sculli.

CAMPAGNARO 6,5 poco impegnato in fase difensiva, si catapulta frequentemente in avanti. Ennesima prova di attaccamento alla maglia per il nostro gladiatore azzurro.

CANNAVARO 6,5 dirige bene la difesa azzurra che non soffre quasi mai tranne che in qualche circostanza. Gli attaccanti biancocelesti erano davvero poca cosa per impensierirlo...

BRITOS 6 partita senza infamia e senza lode per il centrale azzurro. Qualche appoggio sbagliato nella prima frazione di gioco per mancanza di concentrazione, molto meglio la ripresa.

MAGGIO 6 poco lucido nel primo tempo, si riscatta nella ripresa servendo uno splendido assist a Pandev.

INLER 7 buona la sua prestazione condita anche da un bellissimo gol deviato da Capuano.

DZEMAILI 8 è l' uomo in più di questo Napoli in questo finale di campionato. Il migliore in campo senza ombra di dubbio. Realizza anche un grandissimo gol dalla distanza, la specialità della ditta.

ZUNIGA 5,5 non era in serata. Mai un affondo degno di nota sulla sua fascia di competenza; inoltre sbaglia anche appoggi elementari. Giustamente sostituito da Mazzarri nella ripresa.

HAMSIK 7 Pelizzoli gli nega la gioia del gol almeno in due occasioni. Tra i migliori azzurri in campo visti questa sera all' Adriatico.

INSIGNE 7 la sua velocità e la sua tecnica hanno fatto saltare tutti gli schermi di Bucchi. Ci teneva a realizzare almeno un gol nella "sua Pescara" che lo ha consacrato nel calcio che conta, ma Pelizzoli, la sfortuna ed il fuorigioco...non glielo hanno permesso.

PANDEV 7 ottima prestazione per l' ex interista a conferma della forma ritrovata. Realizza il gol del raddoppio con classe e precisione.

ARMERO 6,5 entra subito in partita sfiorando anche un gran gol. Merita una maglia da titolare.

MESTO S.V.

CALAIO S.V.

MAZZARRI 7 il suo Napoli sta "blindando" il secondo posto con l' ennesima sontuosa prestazione. Con questo successo caro Walter, si può già programmare il futuro, un futuro da Champions...

ROMEO 7 dirige molto bene la partita. Giusta la decisione di annullare il gol irregolare ad Insigne.

21 APRILE 2013
NAPOLI-CAGLIARI
33^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


ROSATI 6 al suo esordio al S. Paolo in campionato subisce due gol imparabili, ma non dà mai sicurezza ai suoi compagni di reparto.

GAMBERINI 6 diligente ed attenta la sua prestazione. Esce per scelta tecnica ad inizio ripresa.

CANNAVARO 8 il migliore della difesa. Da un suo gran tiro nasce anche il gol di Cavani.

BRITOS 6,5 vince tutti gli scontri fisici ed aerei e dialoga bene con Zuniga.

MAGGIO 5,5 l' impegno non manca, ma oggi il Cagliari lo ha limitato molto bene nelle sue volate offensive.

BEHRAMI 8 il gladiatore, l' uomo in più di questo Napoli. Anche oggi una prestazione eccezionale. Ammonito nel finale salterà la trasferta di Pescara.

DZEMAILI 8 corsa e lotta fino all' ultima goccia di sudore per la causa azzurra. Esce stremato.

ZUNIGA 5,5 anche per lui non una partita da ricordare. Pulga lo ha limitato molto bene.

HAMSIK 5,5 prestazione sottotono. Da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, soprattutto nelle giocate offensive.

PANDEV 7 il migliore in campo nel primo tempo. Cala alla distanza, ma molto buona è stata la sua prestazione.

CAVANI 7 da uno suo maldestro rinvio nasce il gol di Ibarbo. Reclama un sacrosanto calcio di rigore a fine primo tempo non concesso da De Marco. Nella ripresa si fa trovare al posto giusto nel momento giusto realizzando il 23° gol in campionato. Ammonito, anche lui salterà la trasferta di Pescara.

ARMERO 6,5 il suo ingresso in campo vivacizza l' azione offensiva del Napoli. E' il jolly prezioso di questo finale di campionato.

INSIGNE 10 realizza al minuto 94 un gol incredibile a giro che Agazzi non può davvero fare nulla. Con la sua gemma la Champions è davvero molto vicina.

CALAIO S.V.

MAZZARRI 8 il Napoli nel primo tempo è lento e prevedibile, merito anche della squadra di Pulga che ha giocato una grande partita all' italiana con ripartenze micidiali. Nella ripresa bravo il mister azzurro ad inserire Armero e soprattutto Insigne che regala a tutti i tifosi azzurri una vittoria incredibile che avvicina sempre più l' obiettivo Champions.

DE MARCO 7 nega un calcio di rigore netto a Cavani nel primo tempo. Poi per colpa dei suoi collaboratori ha dovuto prendere una decisione difficile dopo oltre 4 minuti, convalidando alla fine il gol regolare di Astori... Nel complesso ha tenuto molto bene la partita e distribuito bene anche i cartellini.

14 APRILE 2013
MILAN-NAPOLI
32^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato ad inizio gara su un tiro di Boateng deviato da Cannavaro, per il resto ordinaria amministrazione.

CAMPAGNARO 7 positiva la sua prestazione e le sue chiusure difensive. Nel finale gli saltano i nervi rimediando un' inutile ammonizione che lo costringerà a saltare la partita con il Cagliari.

CANNAVARO 8 tra i migliori in campo sotto gli occhi di Prandelli. Da un suo lancio "assist", Cavani sbaglia il gol della vittoria...

BRITOS 7 una roccia contro Pazzini. Partita attenta e senza sbavature.

MAGGIO 5,5 Constant lo mette sotto in più di una circostanza. Si vede poco in fase offensiva.

BEHRAMI 8 se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Grandissima partita di Valon questa sera a S. Siro, il dominatore del centrocampo.

DZEMAILI 8 insieme a Behrami forma una delle migliori "dighe" del campionato. Partita encomiabile.

ZUNIGA 9 il migliore in campo senza ombra di dubbio. Partita fantastica per l' esterno azzurro. "Solo" Flamini lo poteva fermare, ma con le cattive... Da una sua azione personale nasce il pareggio di Pandev.

HAMSIK 6 troppi i contrasti persi a centrocampo. Della sua prestazione ci ricorderemo dell' assist per il gol di Pandev e per il fallo da rigore di Flamini (fallo di mani) non concesso da Rocchi.

PANDEV 8 realizza il prezioso pareggio per gli azzurri in ottica Champion's. Tra i migliori in campo.

CAVANI 5 si divora incredibilmente il gol dell' 1-2 e probabilmente della vittoria con quell' insensato pallonetto ben parato da Abbiati, quando invece doveva semplicemente angolare un pò meglio il tiro...

INSIGNE S.V.

ARMERO 6,5 entra molto bene in partita dialogando bene con Insigne.

CALAIO S.V. pochi minuti, ma poteva realizzare il gol della vittoria, ma sbaglia l' angolazione.

MAZZARRI 8 la sua squadra subisce il Milan nei primi minuti di gioco, poi si sveglia e conquista un ottimo punto in ottica Champion's. Però per quello che si è visto in campo e con il Milan ridotto in 10 si poteva osare di più...

ROCCHI 7 partita eccellente per il fischetto fiorentino. Unica pecca? Quel fallo di mano di Flamini (rigore netto) che solo lui non ha visto...

7 APRILE 2013
NAPOLI-GENOA
31^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato ad inizio gara sui tiri di Immobile e Bertolacci ed anche nel finale con un guizzo prodigioso.

CAMPAGNARO 8 tra i migliori in campo. Una partita eccezionale.

CANNAVARO 7,5 giganteggia in difesa con grandi interventi difensivi. Un' unica sbavatura solo a fine partita su Immobile che lo beffa, ma ci pensa poi De Sanctis a rimediare...

BRITOS 6 poco concentrato ad inizio partita con qualche errore difensivo di troppo, ma col passare dei minuti si riprende giocando una buona gara.

MAGGIO 8 una furia devastante sull' out destro. Uno dei segreti di questo Napoli vincente.

BEHRAMI 8 si trova a meraviglia con Dzemaili in mezzo al campo. Ancora una partita eccezionale per Valon. Uscito tra gli applausi del S. Paolo.

DZEMAILI 8 è in uno stato di forma psico-fisico incredibile. Realizza anche il gol della sicurezza con un sinistro di rara belezza. Prontissimo per Milano...

ARMERO 8 vedere voto di Maggio...

HAMSIK 10 tra le linee è il migliore calciatore del campionato italiano e non solo. Deride gli avversari con le sue giocate di classe e con assist incredibili. Incredibile una sua azione da rete con gli avversari fatti fuori come birilli e salvati da Frey.

PANDEV 10 anche questa sera abbiamo ammirato il miglior Pandev. Realizza il primo gol con una potenza impressionante. Ma al di là del gol è in uno stato di forma smagliante.

CAVANI 7 buona la sua prestazione; ci prova in tutte le pozioni, ma la sfortuna ed un grande Frey gli negano la gioia del gol. Sbaglia anche un rigore parato sempre da un sontuoso Frey.

INLER S.V.

INSIGNE S.V.

EL KADDOURI S.V.

MAZZARRI 8 la sua squadra gioca a memoria regalando giocate di alta scuola per il pubblico del S. Paolo. Ci divertiremo sino alla fine...

BANTI 7 partita eccellente per il fischetto romano. Non sbaglia nulla, tranne un cartellino a Campagnaro che poteva anche risparmiarselo...

30 MARZO 2013
TORINO-NAPOLI
30^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


ROSATI 6 sostituisce l' infortunato De Sanctis subendo tre gol senza alcuna colpa. Qualche uscita da brivido, ma era logico visto che gioca poco.

GAMBERINI 5 partita sottotono per il centrale di Mazzarri. Campagnaro in questa zona del campo è altra cosa...

CANNAVARO 6,5 dalle sue partiti si balla ed anche troppo... Nel finale compie un bellissimo intervento difensivo salva baracca.

BRITOS 4 partita negativa per il difensore uruguaiano azzurro. Sulla sua coscienza ha due dei tre gol subiti, specie il terzo, quello di Meggiorini...

MAGGIO 7,5 è in continua ripresa fisica. Una sua eccellente incursione regala il rigore al Napoli, sprecato poi da Hamisk...

BEHRAMI 8 gioca per due a centrocampo, ma anche in difesa. Con le buone e con le cattive i suoi "tacchetti" si fanno sempre sentire sulle caviglie degli avversari...

DZEMAILI 10 è stata la sua serata contro la sua ex squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. Realizza una fantastica tripletta che se lo ricorderà per un bel pò.

ZUNIGA 7,5 una furia devastante sull' out sinistro. Anche lui è ritornato ai fasti di un tempo. Bellissimo l' assist per il 3-3 di Dzemaili.

HAMSIK 7 è stato il punto di riferimento per tutti i suoi compagni, soprattutto di Dzemaili che gli regala l' assist del 2° gol. Sbaglia un rigore che poteva costare cara, ma per fortuna oggi non è stato decisivo...

INSIGNE 7 positiva la sua prestazione soprattutto in fase difensiva, ma deve "puntare" un pò di più il suo uomo e tentare di più la conclusione...

PANDEV 7 molto positiva la sua prestazione. Bellissima la sua azione in occasione del 5° gol del Matador.

CAVANI 9 realizza due reti bellissime, soprattutto la prima con un calcio di punizione fantastico. Bentornato Matador dopo le tue disavventure transoceaniche...

ARMERO 7 pochi minuti, ma giocati alla grande. Gli viene negato un rigore sacrosanto, ma qualche minuto dopo regala un bellissimo assist a Cavani per il 3-5 finale.

ROLANDO S.V.

MAZZARRI 8 la difesa a volte si distrae fin troppo, ma oggi il suo Napoli aveva qualcosa in più soprattutto sotto l' aspetto caratteriale. Ed è qui che il mister azzurro deve lavorare di più se si vogliono raggiungere traguardi importanti...

GIANNOCCARO 7 partita ben diretta dall' arbitro di Lecce e dai suoi collaboratori.

17 MARZO 2013
NAPOLI-ATALANTA
29^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 subisce due gol senza alcuna colpa. Per il resto ordinaria amministrazione.

CAMPAGNARO 6 una partita da guerriero. Grinta e muscoli a servizio della causa azzurra. Il migliore della difesa azzurra.

CANNAVARO 5,5 sfotunato in occasione dell' autorete, in ritardo sul raddoppio di Denis. Nel finale salva la baracca con un salvataggio sulla linea.

GAMBERINI 5 in difficoltà in molte circostanze. Uscito per scelta tecnica.

MAGGIO 6,5 in netta ripresa. Gioca una buona partita.

BEHRAMI 7 in questo Napoli fa di tutto, il terzino, il centrocampista ed anche il libero in sostituzione di Cannavaro...

DZEMAILI 6,5 è in forma. Contrasta e fa ripartire l' azione del Napoli con disinvoltura ed autorità. Nella ripresa Denis gli nega un gol fatto con un salvataggio incredibile.

ZUNIGA 8 il migliore in campo per gli azzurri. Partita di grande dinamismo. Le azioni migliori nascono tutte dalle sue dirompenti azioni offensive. In una di queste nasce il rigore realizzato da Cavani.

HAMSIK 7 geometria ed acume tattico per il centrocampista slovacco. Ottimi i suoi inserimenti senza palla. Solo un grande Consigli gli nega la gioia del gol.

PANDEV 8 realizza il gol vittoria dopo una grande azione Insigne-Armero. A tratti si è rivisto finalmente il miglior Pandev. Bentornato Goran.

CAVANI 8 realizza due reti bellissime. Il raddoppio è qualcosa di straordinario. Bentornato Matador.

ARMERO 7 subentrato a Gamberini, gioca una fantastica partita. Suo l' assist vincente per il gol vittoria di Pandev.

INSIGNE 7 pochi minuti ma di qualità. Da una sua azione nasce il gol vittoria di Pandev.

MAZZARRI 8 la gara non è stata facile. Il suo Napoli è finalmente guarito e soprattutto pare che si sia sbloccato psicologicamente. Azzecca anche le sostituzioni di Armero ed Insigne in un momento decisivo della partita. Bravo Walter.

VALERI 5 concede il rigore al Napoli per fallo in area di Zuniga. Per il resto non convince. Ne fanno le spese anche Bigon e Mazzarri.

10 MARZO 2013
CHIEVO-NAPOLI
28^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4 in netto ritardo sul primo gol di Dramè, errore grossolano anche sul secondo. Giornataccia

CAMPAGNARO 6 oggi sbaglia troppi appoggi a causa dei suoi compagni di reparto "assenti", ma è lodevole il suo attaccamento alla maglia. Tra i pochi a salvarsi nonostante la cessione sicura all' Inter...

ROLANDO 4 è lento nelle chiusure, ma anche a far ripartire l' azione... Speriamo che non sia questo il vero Rolando.

GAMBERINI 4 se l' è vista con Thereau il migliore degli attaccanti clivensi che non gli ha mai fatto vedere palla. Tra i peggiori.

MAGGIO 4 caro Walter, ma se un giocatore è fuori forma deve per forza giocare???

BEHRAMI 6 la "gamba" a differenza dei suoi compagni di reparto non la toglie mai. Tra i pochi oggi a salvarsi. Ah se a fianco avesse avuto un certo Pirlo...

INLER 4 vedere voto di Maggio...

ZUNIGA 6 si da un gran da fare sia in difesa che in attacco, peccato che vicino a lui oggi c' era il deserto... Sfiora anche il gol con un gran destro nel primo tempo.

HAMSIK 4 oggi al Bentegodi abbiamo visto il fantasma di Marekiaro...

INSIGNE 6 tra i pochi oggi a salvarsi. Almeno lui ci ha provato fino alla fine.

CAVANI 4 non c' è nè con la testa e nè soprattutto nelle gambe. Domanda per la dirigenza azzurra: non era meglio a gennaio acquistare una punta di livello per farlo riposare un pò? Il Milan lo ha fatto (con Balotelli) e i risultati si vedono...

DZEMAILI 6 subentrato ad inizio ripresa a Gamberini, gioca una diligente partita. Visto i suoi compagni di reparto forse è giunta l' ora di presentarlo dall' inizio...

ARMERO S.V.

PANDEV S.V.

MAZZARRI 0 caro Walter ora basta di vedere queste prestazioni indegne. E' giunta l' ora di giocare almeno in trasferta con una difesa a 4 ed un centrocampista in più. E' giunta l' ora di far rifiatare tanti titolari appannati (Cavani, Hamsik, Maggio ed Inler in primis) che hanno tirato la carretta da agosto...(e che la Società colpevole non ha saputo rimpiazzare a gennaio; bastava ad esempio Astori, Naingollan e Icardi con soldi cash e poche chiacchiere). E' giunta l' ora di rivoluzionare il Napoli e far giocare anche molti ragazzi della primavera a partire da Roberto Insigne. Fiducia a questo punto anche a Calaiò.

DAMATO 6,5 buona la sua direzione di gara. Sul rigore di Cavani (sbagliato) però ringrazio Tagliavento...

1 MARZO 2013
NAPOLI-JUVENTUS
27^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato nel primo tempo su Vucinic (sul punteggio di 0-1 per la Juve) con una parata capolavoro ed anche nella ripresa sempre sullo stesso attaccante bianconero.

CAMPAGNARO 7 il migliore del pacchetto difensivo. Un muro invalicabile.

CANNAVARO 5 prova di carattere per il capitano azzurro, anche se in un paio di circostanze è fuori posizione lasciando incredibilmente campo agli attaccanti bianconeri che ci graziano...

BRITOS 5 si lascia anticipare nettamente da Chiellini per il vantaggio bianconero. Spaventoso lo scontro fortuito di gioco con Inler che si è temuto il peggio. Poi fortunatamente si è ripreso bene. Uscito a fine primo tempo per dolore alla mandibola. Serataccia per lui.

MAGGIO 6 se l' è vista maggiornamente con Peluso che lo ha limitato molto bene. Nel complesso sufficiente la prestazione dell' azzurro. Poco propositivo in avanti, anche per merito del suo dirimpettaio.

BEHRAMI 8 uomo in più di questo Napoli. Un leone in mezzo al campo.

INLER 8 parte con il freno tirato poi nel finale regala una gemma rara ai tifosi azzurri con un siluro terrificante all' incrocio di Buffon. E' stato l' attaccante aggiunto di questo Napoli. Ne sfiora un altro nella ripresa, ma Buffon dice no.

ZUNIGA 7,5 perfetta la partita per il laterale di Mazzarri. Ha difeso splendidamente e dato una mano importante all' attacco azzurro.

HAMSIK 8 ha giocato una grande partita. Tra i migliori in campo. Due suoi bolidi meritavano maggior fortuna...

PANDEV 6 partita sufficiente per l'attaccante azzurro. Della sua partita ci ricorderemo del suo buon inizio di gara e di un rigore sacrosanto negato da Orsato (trattenuta netta di Bonucci in area bianconera)...

CAVANI 5 neppure un tiro in porta dalle parti di Buffon tranne un colpo di testa nella ripresa su cross di Maggio. E' questa la dice lunga sulla condizione psico-fisica del Matador anche se di fronte aveva un certo Chiellini che con le buone e con le cattive lo ha limitato molto.

DZEMAILI 4 subentrato a Britos ad inizio ripresa, gioca un' ottima partita di contenimento, ma ha sulla coscienza la vittoria sicura del Napoli divorandosi un gol incredibile...

INSIGNE S.V.

ARMERO S.V.

MAZZARRI 6,5 la sua squadra poteva fare e doveva osare di più contro la Juventus. Occasione sprecata; ma la sua squadra è viva e vegeta e lotterà fino alla fine per la lotta scudetto. Cosa manca ancora a questo Napoli? La convinzione dei propri mezzi e la mentalità vincente che attualmente ha la squadra di Conte.

ORSATO 4,5 alla fine scontenta tutti. Vede bene nel non assegnare il rigore alla Juventus (fallo di Campagnaro su Lichtsteiner, con il difensore bianconero già in volo...), ma non concede ben due rigori netti agli azzurri, il primo Chiellini (su Cavani era rigore netto e rosso diretto del difensore bianconero) e quello ancora più netto su Pandev (trattenuta netta di Bonucci in area di rigore sull' attaccante azzurro)

25 FEBBRAIO 2013
UDINESE-NAPOLI
26^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS S.V. serata tranquilla per il portiere azzurro.

CAMPAGNARO 7 è in uno stato di forma psico-fisica eccezionale. Ha disputato una partita eccellente.

CANNAVARO 7 buona la prova anche del capitano azzurro in difesa.

BRITOS 7 eccezzionale la sua prestazione sia in difesa che nelle sue positive sortite offensive.

MESTO 0 prestazione deludente per l' esterno azzurro. Unica cosa da ricordare della sua partita? Un cross ad inizio partita...

BEHRAMI 5,5 confusionario in mezzo al campo. Vicino a lui servirebbe gente con i piedi buoni...

INLER 5 non un granchè la sua prestazione. Troppi palloni persi dalle sue parti...

ARMERO 7,5 il migliore del Napoli. Potenza e velocità a servizio della squadra azzurra. Su di lui c' era anche un rigore nettissimo...

HAMSIK 6 gioca come sempre con grande lucidità e precisione, ma quei due errori "clamorosi" offensivi fanno ancora rabbia...

INSIGNE 5 un primo tempo anonimo ed un secondo discreto. Questa sera serviva un lampo dei suoi...

CAVANI 6 è in una fase di appannamento anche se lotta come un guerriero su ogni palla. Ha sulla coscienza due occasioni clamorose non sfruttate a dovere... Su di lui c' era un rigore sacrosanto non visto dal mediocre Damato...

PANDEV S.V.

DZEMAILI S.V.

ZUNIGA S.V.

MAZZARRI 6,5 la sua squadra gioca una partita discreta dove è mancato solo il gol ed un paio di rigori sacrosanti non assegnati. Arriveranno tempi migliori....

DAMATO 0 disgustosa la sua prestazione. Come si fa sig. Damato a non assegnare 2 rigori sacrosanti come quelli su Cavani ed Armero???

17 FEBBRAIO 2013
NAPOLI-SAMPDORIA
25^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 ordinaria amministrazione per il portiere azzurro.

CAMPAGNARO 6,5 tra i migliori del Napoli. Sempre preciso e puntuale nelle chiusure difensive.

CANNAVARO 6 la "pressione" della vittoria a tutti i costi condiziona anche lui. Sufficiente la sua prova.

BRITOS 6 sufficiente

MESTO 4 prestazione inguardabile per l'esterno azzurro.

BEHRAMI 7 il migliore del Napoli. Recupera un infinità di palloni.

INLER 5 il campo era pessimo, evidentemente questa è stata la maggiore causa della sua pessima prestazione...

ARMERO 5,5 parte benissimo, poi scompare dal campo...

HAMSIK 6 il campo lo ha penalizzato e non poco. Sua l' unica azione degna di nota di tutta la partita che si infrange sul palo.

INSIGNE 6 un primo tempo molto positivo ed una ripresa in calando.

CAVANI 5 è in fase calante. Va fatto subito riposare. Nessun tiro in porta per il capocannoniere del campionato.

PANDEV S.V.

DZEMAILI S.V.

ZUNIGA S.V.

MAZZARRI 5 la sua squadra gioca la peggiore partita di questo campionato su un campo infame. Però, ah se quel tiro di Hamsik fosse entrato...! A volte in partite come queste la fortuna fa la sua parte..

DOVERI 6 sufficiente la sua direzione di gara.

9 FEBBRAIO 2013
LAZIO-NAPOLI
24^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 9 tra i migliori degli azzurri. Tre parate da favola a tenere a galla la baracca azzurra che veniva colpita a pallonate da tutte le parti.

CAMPAGNARO 8 grandissima partita per il difensore azzurro sia nella fase difensiva che in quella offensiva. In una delle sue tante sortite realizza un gran gol per un meritato pareggio.

CANNAVARO 4 il peggiore del Napoli. Si perde Floccari in occasione del vantaggio laziale e nel finale con De Sanctis battuto che poteva costare cara. Ha fatto rimpiangere Britos che non sappiamo perchè non abbia giocato stasera.

GAMBERINI 7 prestazione eccezzionale per il centrale azzurro. Una prestazione da nazionale.

MESTO 6 dà un sufficiente contributo sull' out destro, anche se i compagni preferiscono stranamente giocare sul lato opposto.

BEHRAMI 5 spaventoso il pressing della Lazio nel primo tempo. Partita insufficiente per il centrocampista azzurro che non riesce quasi mai a contrastare gli indemoniati calciatori laziali. Esce per infortunio.

INLER 8 un primo tempo da ceffoni" ed un secondo da leone. Dominatore assoluto del centrocampo.

ZUNIGA 6,5 bravo a non perdere la testa nel primo tempo. Copre e raddoppia molto bene in difesa. Una delle poche azioni offensive pericolose nel primo tempo nasce dai suoi piedi con Cavani che sbaglia clamorosamente colpendo la traversa.

HAMSIK 8 ottima la sua partita. Tra i pochi a salvarsi nel primo tempo. Nella ripresa sale in cattedra regalando giocate ed assist per i suoi compagni.

PANDEV 6,5 subisce tanti falli per tutta la partita. Giocatore di classe e di temperamento. Nel primo tempo regala un assist d' oro a Cavani che Lucic salva incredibilmente in angolo. Nella ripresa contribuisce al forcing finale per il meritato pareggio del Napoli.

CAVANI 6,5 lotta come un leone nel primo tempo. Sfortunato nelle uniche 2 palle gol capitategli. La prima salva Lucic in angolo un gol fatto e la seconda solo la sfortuna gli nega la gioia del gol; grida ancora vendetta quella maledetta traversa con Marchetti immobile.

EL KADDOURI 6 sostituisce Mesto sull' out destro con una prova incoraggiante, ma è' ancora troppo acerbo per partite di questo tipo.

INSIGNE 10 le sue giocate hanno letteralmente "rimbambito" l' intera difesa biancoceleste. Arma in più del Napoli nella ripresa.

CALAIO S.V.

MAZZARRI 8 pessimi i primi 20/25 minuti della squadra azzurra con la Lazio che se segnava 3 gol non dovevamo dire nulla. Poi l' ingresso in campo di Insigne, il calo fisico della Lazio hanno fatto la differenza nella ripresa. Meritato nel complesso il punto conquistato a Roma, anche se nei minuti finali si doveva osare un pò di più...

ORSATO 8 eccellente la prestazione del fischietto di Schio. Non ha sbagliato nulla.

2 FEBBRAIO 2013
NAPOLI-CATANIA
23^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 vola su una grande punizione di Lodi, per il resto ordinaria amministrazione.

GRAVA 7 toh chi si rivede "GRAVATAR". Mazzarri lo ripropone dopo tanto tempo dal primo minuto per le squalifiche di Campagnaro e Britos. Partita attenta e con grandi anticipi difensivi.

CANNAVARO 8 fantastica la partita del capitano. Realizza anche il gol della "sicurezza".

GAMBERINI 8 Un muro invalicabile per Gomez e soci. Ennesima eccellente partita.

MESTO 7 grande corsa e dinamismo per l' esterno azzurro. Interessanti le sue scorribande offensive soprattutto nel primo tempo.

DZEMAILI 8 altra partita da incorniciare per il centrocampista elvetico. Dinamismo e forza fisica a servizio della squadra azzurra. Ammonito, salterà la trasferta di Roma contro la Lazio.

BEHRAMI 8 straordinaria la sua partita di interdizione. Davvero una brutta gatta da pelare per i centrocampisti di Maran.

ZUNIGA 8 è bellissimo vederlo giocare. Da una sua azione nasce un "involontario" assist ad Hamsik. Bellissima una sua chiusura difensiva nel primo tempo.

HAMSIK 10 è in questo momento l' uomo in più di questo Napoli. Realizza il gol del vantaggio e serve un bellissimo assist a capitan Cannavaro.

PANDEV 8 è stata una spina costante per la difesa catanese che non riescono proprio a fermarlo e nè a togliergli il pallone. Una pedina fondamentale nello scacchiere di Mazzarri. Sfiora un gran gol ad inizio partita.

CAVANI 7 il campione azzurro questa sera è rimasto a secco, ma ha disputato una grande partita soprattutto nella fase difensiva... Colpisce una clamorosa traversa che grida ancora vendetta.

INLER 6,5 sostituisce l' affaticato Behrami giocando una buonissima partita.

INSIGNE 8 meno di un quarto d' ora per la "pepita" di Napoli, ma riscaldando i supporters azzurri con alcune bellissime giocate.

ARMERO S.V.

MAZZARRI 8 ottima l' interpretazione della sua squadra che non ha sofferto quasi mai le azioni offensive del Catania che l' ha colpita nel momento giusto con Hamsik e con capitan Cannavaro. Vista la prestazione di questa sera ora ogni traguardo è possibile...

CALVARESE 6 macchia la sua "onesta" prestazione negando al Catania un rigore sacrosanto e poi per fortuna nostra "graziando" Grava per quel gesto su Lodi che andava espulso. Sufficiente nel complesso la sua direzione.

27 GENNAIO 2013
PARMA-NAPOLI
22^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva gli azzurri da una capitolazione certa su Sansone. Una parata eccezzionale. Perfetto nelle uscite. L'errore di Firenze è soltanto un brutto ricordo.

CAMPAGNARO 8 attentissimo e perfetto in difesa chiudendo tutti i varchi. Forza e grinta a servizio della causa azzurra.

CANNAVARO 8 ben tornato Capitano. Per l' occasione sforna una prestazione sontuosa. Spettacolare un suo salvataggio acrobatico a negare un gol sicuro al Parma. Sfortunato sul gol di Sansone.

BRITOS 8 tra i migliori anche oggi. Di testa le prende tutte lui, bravo a chiudere con forza e tempestività limitando il velocissimo Biabiany.

MESTO 7 sostituisce oggi egregiamente Maggio giocando con grinta e determinazione.

DZEMAILI 8 niente male la prestazione per lo svizzero. Tatticamente perfetto. Un assist al bacio ad Hamsik per il gol dello 0-1 ed un altro a Cavani troppo sciupone nella circostanza.

INLER 6,5 inizia benissimo facendo una diga incredibile a centrocampo ed impostando l' azione con precisione. Cala nella ripresa, ma su un campo "pesante" come quello del Tardini chiunque avrebbe avuto un calo simile.

ZUNIGA 6,5 disputa una grande prestazione difensiva. Molto bene limitato dagli uomini di Donadoni.

HAMSIK 10 quando gioca in questo modo nessuno può fermarlo. Bellissimo il gol del vantaggio azzurro dopo l' assist perfetto di Dzemaili. Un calciatore fondamentale di questo Napoli.

PANDEV 8 ad un attaccante di razza come lui di solito gli si chiede di far gol, ma Mazzarri nel campo difficile di Parma gli chiede di proteggere palla e far salire la squadra. E' l' unico che in questo Napoli può fare un lavoro del genere. Super Mirante gli nega la gioia del gol in almeno 2 circostanze.

CAVANI 10 al di là del gol vittoria che lo realizza con grande freddezza, gioca una prestazione a "tutto campo"; quando i compagni sono in difficoltà è lui che va a dare una mano in difesa, a centrocampo ed anche il porta... Uomo fondamentale di questo Napoli.

DONADEL 6,5 sostituisce Inler in un momento delicato della gara. Buona la sua prestazione.

INSIGNE 8 la mossa decisiva di Mazzarri. Suo l' assist decisivo per il gol vittoria del Matador. In precedenza aveva tentato una grande conclusione dal limite ben parato da Mirante.

ARMERO S.V.

MAZZARRI 8 i meccanismi della squadra hanno funzionato alla perfezione contro l' ostica squadra di mister Donadoni. Gli ordini della "scuderia"sono stati tutti eseguiti alla perfezione. Geniale la mossa Insigne in un momento delicato della gara.

ROCCHI 7 ottima la sua direzione di gara.


20 GENNAIO 2013
FIORENTINA-NAPOLI
21^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4 giornataccia per il "Pirata" Morgan. Commette un errore gravissimo in occasione del gol di Roncaglia; si riscatta a fine primo tempo su Toni, ma doveva uscire molto prima...

CAMPAGNARO 7 molto grintosa la sua partita. Salva la "baracca" con un grande intervento nel primo tempo.

BRITOS 7 un' altra prova difensiva convincente per Migel. Nel finale serve un bellissimo assist per il gol partita a Pandev...

GAMBERINI 7 ottima prestazione per l' ex viola. Si è fatto rimpiangere dai suoi ex tifosi.

MAGGIO 6 bello il duello con Pasqual che finisce con una sufficienza piena per entrambi.

BEHRAMI 7 muscoli e forza per il centrocampo azzurro. Una prova senza macchia e senza paura. Ha rischiato l' espulsione e Mazzarri per evitare il peggio lo toglie fuori dalla mischia.

INLER 6,5 un primo tempo bruttino, sale in cattedra nella ripresa sfiorando anche il gol vittoria, ma Neto glielo nega.

ZUNIGA 6,5 disputa una buona partita sull' out sinistro limitando bene le incursioni di Quadrado.

HAMSIK 6,5 punto di riferimento per tutti i suoi compagni. Oggi sforna assist a ripetizione per i suoi "spreconi" compagni di attacco.

PANDEV 5 molto bene controllato dai difensori viola, anche se nel finale poteva regalare una gioia immensa ai tifosi azzurri..., ma nell' occasione dobbiamo ammetterlo èstato bravissimo Neto a respingere d' istinto e salvare i viola.

CAVANI 7,5 realizza un gol importante in un momento decisivo della partita. Buon "compleanno" Matador per i tuoi 100 gol...

DZEMAILI 6 sostituisce il nervoso Behrami in un momento delicato della partita. Discreto il suo contributo alla causa azzurra.

INSIGNE 6,5 entra molto bene in partita impegnando la difesa viola con i suoi interessanti spunti. Forse tatdivo il suo ingresso in campo.

MAZZARRI 7 i suoi uomini sfiorano l' impresa dopo quell' erroraccio di De Sanctis rimediata fortunatamente da Cavani. Bravo nel togliere dal campo Behrami per evitargli il rosso. Forse avrei inserito Insigne qualche minuto prima. Comunque un punto "pesante"conquistato con le unghie e con i denti.

BERGONZI 4 non mi è affatto piaciuta la sua direzione di gara. Una sua decisione su tutte? La mancata assegnazione della regola del vantaggio a Zuniga con Cavani pronto a realizzare un gol certo... Grazia Behrami nella ripresa che doveva essere espulso, anche se per la verità il primo giallo non esisteva...

13 GENNAIO 2013
NAPOLI-PALERMO
20^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 salva il risultato su Dossena con un grande riflesso, per il resto ordinaria amministrazione.

CAMPAGNARO 7 partita sontuosa per l' argentino. Dalle sue parti non si passa.

BRITOS 9 altra partita da incorniciare. Molto bravo nel gioco aereo e nell' impostazione. Il migliore in campo insieme ad Inler.

GAMBERINI 7 una partita per... Prandelli. Impeccabile la sua prestazione. Salva anche un gol fatto nella ripresa su Miccoli.

MAGGIO 8 è in un momento di forma eccezionale. Sblocca il risultato con un bel colpo di testa grazie ad Hamsik e per questione di centimetri ne sfiora anche un altro. Molto bravo anche nella fase difensiva.  

BEHRAMI 8 è un guerriero nato. Altra prestazione eccezionale per il centrocampista svizzero.

INLER 9 il migliore in campo a pari merito con Britos. Giganteggia in mezzo al campo e realizza il gol del 2-0 con un gol di rara bellezza. Da una sua azione caparbia nasce anche il gol per Insigne. Partita da ricordare per Gokhan.

ZUNIGA 7 una spina costante per la difesa rosanero. L' esordio di Armero può attendere...

HAMSIK 8 geometria ed assist a servizio della squadra azzurra. Il campo era pesante, ma non per il capitano che sforna assist a ripetizione; prima a Maggio per l' 1-0 e poi ad Inler "suo" il tocco decisivo.

PANDEV 6,5 classe e potenza a servizio della squadra. Non è necessario per forza segnare per essere un Top Player.

CAVANI 6,5 ben limitato dalla difesa palermitana, ma sempre presente nelle azioni più pericolose azzurre. Le uniche occasioni sono giunte su una punizione (di poco a lato) e nel finale (graziando Ujkani). L' appuntamento per il centesimo gol con la maglia azzurra è solo rimandato.

INSIGNE LORENZO 7 Mazzarri gli concede venti minuti di gloria: giusto il tempo per realizzare il gol del 3-0 dopo un assist "caparbio" di Inler, per mandare baci ed abbracci alle curve e per giocare con suo fratello Roberto.

FERNANDEZ S.V.

INSIGNE ROBERTO S.V.

MAZZARRI 8 niente male questo inizio di anno... Due partite con 6 punti conquistati con 7 gol fatti e 1 solo subito. La sua squadra sta giocando un bel calcio e sta facendo "sognare" i tifosi azzurri. Ora dalla Juventus sono "solo" 3 punti" che ci separano, Giudice Sportivo permettendo...

GERVASONI 6 la partita è stata molto corretta e di conseguenza ben diretta. Unica pecca? Un probabile rigore non concesso al Matador che a molti è sfuggito...

6 GENNAIO 2013
NAPOLI-ROMA
19^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 10 e lode il Matador realizza e San Morgan conserva alla grande. Almeno 4 sono stati i suoi interventi prodigiosi.

CAMPAGNARO 7 grande la partita del difensore azzurro. Dalle sue parti non si passa.

BRITOS 7 il "vice" Cannavaro gioca alla grande in mezzo all' area di rigore. Unica pecca? Il gol di Osvaldo...

GAMBERINI 8 elemento di grande affidabilità e acume tecnico-tattico per l' ex viola. Una pedina fondamentale della difesa azzurra.

MAGGIO 8 gioca alla grande sin dal primo minuto. Il gol realizzato al 90° è il dono per una partita sensazionale.

BEHRAMI 8 un leone in mezzo al campo. Ha morso le caviglie a tutti. Tra i migliori in campo.

INLER 7 buona la partita dell' ex Udinese. Questa sera lo abbiamo ammirato anche in versione gladiatore.

ZUNIGA 8 una freccia sull' out sinistro. Una delle sue migliori prestazioni con la maglia azzurra. L' arrivo di Armero gli ha fatto bene...

HAMSIK 6 partita sufficiente per il capitano azzurro. Le feste si sono fatte sentire...

PANDEV 8 per il fantastico assist per il primo gol di Cavani. Gioca pure lui una grande partita. Cala solo un pò nel finale.

CAVANI 10 e lode realizza la sua settima tripletta con la maglia azzurra e che tripletta. Il mitico Careca ora dista solo 5 gol. E' lui il nuovo capocanniere del campionato italiano. Graznde e grazie Matador.

DZEMAILI 6,5 entra molto bene in partita sacrificandosi molto per la squadra come da istruzioni di Mazzarri.

MESTO S.V.

INSIGNE S.V.

MAZZARRI 8 inizia nel migliore dei modi il cammino 2013 del suo Napoli. Avanti tutta Napoli, avanti tutta. Che sia un anno da ricordare...

TAGLIAVENTO 6 qualche decisione discutibile, ma nel complesso tiene bene la partita.

22 DICEMBRE 2012
SIENA-NAPOLI
18^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 pomeriggio tranquillo per l' estremo difensore azzurro. Mai impegnato.

CAMPAGNARO 6 chiude con puntualità e si sgancia spesso in avanti.

GAMBERINI 6,5 elemento indispensabile della difesa azzurra. Lo ha dimostrato ampiamente anche oggi. Molto positiva la sua prestazione.

BRITOS 6,5 gioca nella posizione di capitan Cannavaro chiudendo bene tutti i varchi con interventi risolutivi.

MAGGIO 7 dopo un primo tempo anonimo sale in cattedra regalando un' ottima impressione sotto l' aspetto fisico. Realizza il gol del vantaggio azzurro da vero attaccante d' area.

BEHRAMI 7 ha lottato e corso per quattro a centrocampo aiutando tutti i compagni in difficoltà.

DONADEL 6 Mazzarri lo propone dal 1° minuto per l' assenza di Inler. Quando si tratta di impostare l' azione gioca con classe e precisione, ma quando si tratta di recuperare i palloni...

ZUNIGA 5 ennesima prestazione sottotono. Mai un' azione offensiva degna di nota.

HAMSIK 5,5 partita anonima e senza sussulti per il neo capitano azzurro che sbaglia appoggi anche elementari fino al minuto 86 quando serve un assist al bacio a Maggio per il gol del vantaggio azzurro. Nel primo tempo "spara" incredibilmente addosso a Pegolo divorandosi un gol certo.

INSIGNE 6 tra i migliori del Napoli soprttutto nel primo tempo. L' unico che cerca la conclusione dalla distanza. Un suo tiro a giro grida ancora vendetta.

CAVANI 6 realizza il rigore con freddezza chiudendo definitivamente l' incontro. Oggi si vede davvero poco perchè ben contenuto dagli avversari.

PANDEV 6,5 con il suo ingresso in campo il Napoli cambia volto alla sua orribile prestazione. Si procura un rigore da vero fuoriclasse.

MESTO S.V.

EL KADDOURI S.V. da una sua intelligente azione nasce il rigore di Pandev.

MAZZARRI 6,5 la sua squadra ha disputato una delle peggiori prestazioni stagionali, ma oggi ci ha regalato almeno un sorriso facendoci festeggiare un buon Natale... Sperando che il 2013 inizi con un' altra mentalità...

DE MARCO 7 il migliore in campo. Ha arbitrato un' ottima partita. Concede agli azzurri un sacrosanto rigore (fallo netto su Pandev). Grazia Cavani per un fallo di mani...

16 DICEMBRE 2012
NAPOLI-BOLOGNA
17^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 incassa tre gol senza alcuna colpa. Ottimo nelle uscite.

GAMBERINI 7 realizza il gol del pareggio azzurro e disputa un' ottima partita. Uscito per infortunio.

CANNAVARO 4,5 distratto per tutta la partita e sappiamo il perchè... Nel finale si lascia beffare da dilettante da Portanova...

BRITOS 4,5 non ripete l' ottima partita di Milano. In ritardo sul gol di Gabbiadini. Uscito per scelta tecnica.

MAGGIO 6,5 tra i migliori del Napoli. In netta ripresa fisica.

BEHRAMI 8 il migliore degli azzurri. Gioca con grande ardore agonistico. Prezioso alcuni ripiegamenti difensivi.

INLER 5 rallenta troppo le azioni azzurre. Non un granchè la sua partita.

ZUNIGA 6,5 dai suoi piedi nascono le azioni più interessanti della partita. In netta ripresa fisica.

HAMSIK 6,5 buona la sua gara. Sempre preciso nei passaggi. Sfortunato questa sera solo dalle conclusioni.

INSIGNE 7 tra i migliori. Dai suoi piedi nascono entrambi i gol azzurri di Gamberini e Cavani (splendido il cross al bacio). Uscito lui finisce si spegne la luce...

CAVANI 6 realizza il gol del vantaggio e dell' illusione. Nel complesso, questa sera sono stati troppi i gol divorati...

PANDEV 6,5 molto buona la sua prova. Lotta con caparbietà su ogni pallone.

CAMPAGNARO 6 una partita sufficiente la sua, anche se nel finale poteva dare e fare qualcosa in più...

DZEMAILI 4,5 subentrato nella ripresa. Partita negativa per il nazionale elvetico. Troppi sono stati i passaggi sbagliati e le palle perse.

MAZZARRI 4 Pioli è la sua bestia nera e lo abbiamo visto anche questa sera... La sconfitta è nata da quell' inspiegabile sostituzione di Insigne... Stasera non ne ha azzeccata una.

VALERI 7 bravo l' arbitro romano. Unico sbaglio? Quel gol regolare annullato a Gilardino...


9 DICEMBRE 2012
INTER-NAPOLI
16^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4 incassa il primo gol da vero dilettante. Qualcuno sussurrerà che era imprendibile, ma vi assicuro che un portiere mai e poi mai deve prendere gol sul proprio palo. Sul secondo le responsabilità sono inferiori, ma comunque è stato poco reattivo. Ultimamente è distratto dalle voci di mercato sul rinnovo... Caro Presidente o gli rinnoviamo subito il contratto oppure andiamo a caccia di un nuovo portiere...

GAMBERINI 6 ha fatto la sua bella figura contro Milito anche se ha qualche piccola responsabilità sul gol di Milito.

CANNAVARO 5 una difesa che incassa due gol, la colpa è anche del "centrale difensivo" che deve chiudere adeguatamente. Non basta l' orgoglio e l' impegno che ci mette per il resto della gara...

BRITOS 7,5 tra i migliori del Napoli. Avessero avuto tanti suoi colleghi la grinta che ci ha messo Migel Angel questa sera per tutta la partita...

MAGGIO 4 lo dico da un bel pò che deve riposare più di tutti, ma purtroppo Mazzarri puntualmente lo ripresenta... Non affonda mai e ha (in complicità con Zuniga) il 2° gol nerazzurro sulla coscienza. Nel finale completa l' opera divorandosi il gol del pareggio.

BEHRAMI 8 il migliore del Napoli. Lotta, contrasta e gioca per quattro nell' inesistente centrocampo del Napoli.

INLER 3 un giocatore del suo calibro non può perdere tutti quei palloni in quel modo... Di lui ci ricorderemo solo di quel bolide nella ripresa con Handanovic che si supera. Inguardabile.

ZUNIGA 0 partono da lui le migliori azioni offensive dell' Inter... Dov' era sul gol di Guarin? Per non parlare di quell' erroraccio sul gol di Milito... Una delle peggiori prestazioni da quando gioca con la maglia azzurra.

HAMSIK 6,5 gioca una buona partita; dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose del Napoli, anche se molte volte ha tolto la gamba nei contrasti...

INSIGNE 8 nel primo tempo ha messo in difficoltà praticamente da solo l' intera retroguardia nerazzurra con un paio di tiri niente male. Una partita da vero "guerriero" nella ripresa dove lo si vede anche come ultimo uomo della difesa...

CAVANI 6 realizza il gol della speranza da vero opportunista, ma stasera non è stato il solito Matador. Ben marcato da Jesus e Ranocchia.

PANDEV 6 ci mette lo zampino in occasione del gol di Cavani. Per il resto è ancora lontana una condizione fisica accettabile...

DZEMAILI 6 subentrato ad Inler, va un tantino meglio del suo connazionale...

MESTO S.V. Mazzarri lo ha fatto entrare nel finale "solo" perchè Hamsik si era infortunato...

MAZZARRI 5 la sua squadra ha giocato un' ottima partita e non meritava la sconfitta. Purtroppo le solite "amnesie" difensive e la testardaggine di vedere sempre in campo giocatori spompati come Maggio e Zuniga al posto di un Dossena e di un Mesto hanno deciso la partita...

RIZZOLI 0 disastroso come sempre l' arbitro bolognese quando vede i colori azzurri. Non assegna "almeno" 2 rigori agli azzurri ed almeno uno all' Inter. Non vede una punizione sacrosanta su Maggio (fallo sull' out destro) e grazia Behrami non espellendolo... VA RADIATO IMMEDIATAMENTE QUESTO SIGNORE prima che faccia ulteriori danni...


2 DICEMBRE 2012
NAPOLI-PESCARA
15^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 un pomeriggio tranquillo per il portierone azzurro. Incolpevole sul gol di Bjarnason.

GAMBERINI 7 è un signor difensore e lo sta dimostrando partita dopo partita.

CANNAVARO 7 qualche responsabilità sul gol del Pescara, per il resto una partita perfetta.

BRITOS 8 si ripete dopo la partita di Cagliari. Grandissima prestazione per Migel. Bellissime le sue chiusure difensive come quelle offensive con uscita palla al piede. Da una sua azione nasce il raddoppio di Hamsik.

MESTO 6,5 una partita di grande sacrificio. Sempre presente quando si trattava di raddoppiare. Cercato inspiegabilmente poco dai suoi compagni in fase offensiva.

BEHRAMI 8 è una forza della natura. Un punto di forza di questo Napoli. Bellissima la sua prestazione.

INLER 10 realizza la sua prima doppietta in serie A con il Napoli. Una doppietta di rara bellezza e potenza. Il signore e il dominatore assoluto del centrocampo.

HAMSIK 10 realizza un gol da cineteca e sforna assist a ripetizione per Cavani e company. Una prestazione straordinaria per il centrocampista azzurro.

ZUNIGA 7 in netta ripresa dopo le sue deludenti prestazioni. Combina bene con Insigne. Le azioni pericolose nascono quasi tutte dalle sue parti.

INSIGNE 8 ha incantato ancora una volta il S. Paolo con le sue giocate straordinarie. Ha duettato bene con Zuniga. Dai suoi piedi nascono almeno 2 gol azzurri.

CAVANI 10 dopo un primo tempo inspiegabilmengte nervoso si scatena nella ripresa realizzando una favolosa doppietta.

DZEMAILI S.V.

VARGAS S.V.

EL KADDOURI S.V.

MAZZARRI 8 la sua squadra sfodera una prestazione superlativa soprattutto dopo la "strigliata" a fine primo tempo. Per la verità questo Pescara era poca cosa per poterlo davvero impensierire veramente. La strigliata è stata importante soprattutto a livello psicologico.

PERUZZO 4 disastroso e scadente l' arbitro vicentino. Il rigore per gli azzurri era sacrosanto ma l' espulsione di Bocchetti lo ha visto solo lui... La ciliegina sulla torta la conquista "sorvolando"su un rigore sacrosanto al Pescara. Dico questo perchè a me piace vincere sul campo senza ombre e meritatamente. Così si diventa campioni...

26 NOVEMBRE 2012
CAGLIARI-NAPOLI
14^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 una serata tranquilla con grande concentrazione e sicurezza, tranne quello scellerato rinvio per Avelar...

GAMBERINI 7 non lascia neppure le briciole a Sau, l' attaccante più temuto dagli azzurri. Grande prestazione per l' ex viola.

CANNAVARO 7 ha diretto bene la difesa azzurra per tutta la partita salvando il Napoli al 65° con un intervento da campione.

BRITOS 8 il migliore della difesa azzurra. Un muro invalicabile contro Nenè e compagni. Le palle alte sono state tutte le sue.

MAGGIO 5 ancora una prestazione incolore. Va fatto riposare, Mesto è prontissimo...

BEHRAMI 8 limita alla grande Nainggolan inseguendolo anche negli spogliatoi... Uno dei punti di forza di questo Napoli che grazie al suo dinamismo e alla sua potenza fisica, ha contribuito alla grande vittoria azzurra.

INLER 8 fra i migliori in campo. Ha disputato una partita di grande saggezza tecnico-tattica dando una grossa mano a tutti i compagni in difficoltà.

DZEMAILI 6 partita a corrente alternata la sua. Bello un suo assist alla mezz' ora per Insigne.

ZUNIGA 6 da una sua azione nasce il gol della vittoria di Hamsik, per il resto poco attento in difesa e troppe finte inutili...

HAMSIK 10 al di là del gol bellissimo della vittoria ha giocato una grandissima partita soprattutto dopo l' ingresso di Vargas.

INSIGNE 8 ha cantato e portato la croce giocando da prima punta con buoni risultati, prima colpendo un clamoroso palo e poi servendo un assist d' oro sprecato da Zuniga. Dal suo piedino nasce il gol della vittoria di Hamsik.

MESTO 6,5 subentrato a Maggio nella ripresa. Gioca una buona partita. Deve giocare dall' inizio!

VARGAS 7,5 il suo ingresso in campo è stata la mossa decisiva della partita. Infatti con il suo ingresso Hamsik ha potuto giocare nella posizione più congeniale. Meritava il gol in almeno 2 occasioni.

DOSSENA S.V.

MAZZARRI 8 ha messo in campo un Napoli operaio e grintoso. Indovina tutte le sostituzioni. Chapeau mister e complimenti per la vittoria che ci rilancia alla grande in campionato. Ora caccia alla Juventus...

GIANNOCCARO 6 ha diretto bene in un' ambiente ostile ed infuocato come quello di Cagliari. L' unica pecca? Quel rigore sacrosanto non concesso al Cagliari. Buon per noi...

17 NOVEMBRE 2012
NAPOLI-MILAN
13^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 incolpevole sui due gol subiti. Nel finale salva addirittura il risultato su Niang.

CAMPAGNARO 3 anche questa sera ha steccato di brutto. Si lascia sfuggire il "faraone" su entrambe le reti. E' in un periodo di forma deludente.

CANNAVARO 6 parte benissimo poi anche lui va in affanno e in confusione totale come tutta la squadra.

GAMBERINI 7,5 il migliore della difesa azzurra. Un muro invalicabile.

MAGGIO 4 stanco dopo le fatiche di nazionale. Non sarebbe stato giusto proporre dal 1° minuto Mesto?

DZEMAILI 4 partita a corrente alternata. Sparisce letteralmente dalla scena nella ripresa. Doveva essere sostituito.

INLER 8 il migliore degli azzurri. Realizza il gol vantaggio grazie alla complicità evidente di Abbiati con un gran tiro ad effetto. Cala pure lui nella ripresa, ma non ha mai mollato.

ZUNIGA 6 al rientro dopo l' infortunio disputa un buon primo tempo. Pure lui confusionario e pasticcione nella ripresa.

HAMSIK 6 buona la partita dello slovacco nel primo tempo. Inguardabile nella ripresa. Peccato davvero quel gran tiro nella ripresa che poteva portare gli azzurri sul 3-1...

INSIGNE 8,5 ha regalato alla platea azzurra bellissimi spunti e grandi colpi. Realizza il gol del 2-0 grazie alla complicità di Abbiati. Troppo egoista nell' azione qualche minuto dopo il suo gol che serve Cavani invece di battere a rete da posizione favorevole. Unica pecca di una partita fantastica.

CAVANI 4 si lascia spodestare dal trono dei cannonieri da El Shaarawi. Davvero deludente la sua prestazione.

MESTO 6,5 subentrato ad Insigne nella ripresa. Gioca una buona partita. Un peccato non averlo visto dall' inizio...

DOSSENA S.V.

VARGAS S.V.

MAZZARRI 4 se il Napoli ha pareggiato è al 90% colpa sua. Non si può in questi tempi presentare un Maggio in queste condizioni e non far giocare Mesto dal 1° minuto come del resto Campagnaro che non ne ha azzeccata una. Britos ed Aronica non potevano essere impiegati? Sono davvero così scarsi? Sicuramente avrebbero fatto meno peggio di loro. E' andato in bambola stasera anche nel modulo di gioco...

BERGONZI 4 pessima la sua direzione di gara. Il secondo tempo ha arbitrato a senso unico (pro Milan ovviamente).

11 NOVEMBRE 2012
GENOA-NAPOLI
12^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 qualche colpa in occasione del primo gol del Genoa che non esce tempestivamente dalla sua area. Si riscatta qualche minuto dopo sempre sull' attaccante gialloblu compiendo una buona parata. Strepitoso su Bertolacci a deviare sulla traversa. Incolpevole sul raddoppio di Bertolacci.

CAMPAGNARO 5 non era in giornata e si vede già al minuto 23 con quel goffo colpo di testa che serve un grande assist in occasione del gol di Immobile. Sostituito da Mazzarri ad inizio ripresa.

CANNAVARO 5,5 contro Immobile e compagni soffre molto la loro velocità. Da incorniciare un grande recupero difensivo a fine primo tempo.

GAMBERINI 7,5 il migliore della difesa azzurra. Potenza e precisione a servizio della squadra azzurra.

MAGGIO 5,5 in perenne difficoltà quando deve superare la metà campo avversaria e nei cross. Leggermente meglio nella ripresa quando Mazzarri lo schiera nella difesa a quattro con l'inserimento di Mesto. Partita comunque insufficiente la sua soprattutto per quel gol divorato ad inizio partita. Il "suo" derby (da ex blucerchiato) lo ha sentito evidentemente oltre misura...

BEHRAMI 6 grande ardore agonistico e temperamento a servizio della squadra azzurra, ma anche tanta imprecisione nei passaggi per i suoi compagni. Sostituito da Mazzarri a metà ripresa perchè già ammonito e per scelta tecnica.

DZEMAILI 6 si è dannato l'anima e cercato di dare il suo contributo per la causa azzurra. Ci è riuscito in parte...

DOSSENA 7 buona la prestazione dell' esterno azzurro che sfiora il gol ad inizio partita con un gran tiro che finisce di poco alto sulla traversa. Nella ripresa salva anche un gol fatto del Genova su Seymour con un incredibile intervento.

HAMSIK 10 il Genoa gli porta davvero bene. Che partita oggi a Marassi. Suo l' assist per Cavani per il 2-2 e suo il gol del vantaggio del 3-2 su assist di Mesto. IL CASTIGA GENOA

PANDEV 5,5 ha giocato solo 38 minuti ma senza lasciar traccia. Toccato duro da un avversario è dovuto uscire per infortunio alla caviglia.

CAVANI 10 realizza il gol del 2-2 ed il suo ottavo gol in campionato bene imbeccato da Hamisk. Poi al 94° serve un assist d' oro per Insigne. E' un calciatore straordinario ed insostituibile per questo Napoli. FUORICLASSE

INSIGNE 10 subentrato all' infortunato Pandev al minuto 38 del 1° tempo disputa una grandissima partita. Suo l' assist meraviglioso per il gol di Mesto per il gol dell' 1-1 momentaneo. Realizza il gol della sicurezza del 4-1 con freddezza bene servito dal Matador. Sfortunato ad inizio ripresa (con la complicità di super Frey) che colpisce la traversa. Voto strameritato per il nostro Lorenzo. CAMPIONE AZZURRO

MESTO 10 la mossa vincente di Mazzarri. Il suo ingresso in campo cambia volto alla partita. Prima realizza il gol del pareggio dell' 1-1 su assist di Insigne e poi serve un cross perfetto ad Hamsik per il 3-2. MOSSA VINCENTE

INLER 8 pochi minuti per il centrocampista svizzero ma giocati alla grande. Con il suo ingresso in campo il Napoli ne ha giovato in qualità e geometria.

MAZZARRI 10 difesa a parte, il Napoli oggi ha disputato una grandissima partita. L' ingresso in campo di Insigne e Mesto hanno regalato una grande gioia e rilanciato le ambizioni della squadra azzurra. Molto bene quando si è passati con la difesa a 4 con Mesto avanzato.

RIZZOLI 4 ha arbitrato una partita alla... Rizzoli con troppo protagonismo ed ammonizioni al limite dell' incredibile (Dzemaili al suo primo fallo). Il Sig. Rizzoli ci deve spiegare come si fa a non assegnare un rigore sacrosanto a Cavani su quello strattonamento evidente di Seymour sul punteggio di 1-0 al minuto 30.

4 NOVEMBRE 2012
NAPOLI-TORINO
11^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6 una partita di assoluto relax per il pirata Morgan tranne che per un colpo di testa parato bene a Bianchi ed un uscita perfetta su Sgrigna nella ripresa. Poi quell' incredibile errore di Aronica nel finale...

CAMPAGNARO 6 meno appariscente rispetto alle sue precedenti apparizioni. Poche le sue azioni offensive. Una prova comunque sufficiente la sua.

CANNAVARO 6 buona la prestazione del capitano azzurro.

GAMBERINI 6,5 anche oggi una partita da incorniciare. Tra i migliori.

MAGGIO 5 in leggero miglioramento rispetto alle sue recenti "deludenti" prestazioni. La forma è ancora molto lontana.

BEHRAMI 7 ha giocato e lottato per quattro. Grande partita la prova dell' ex viola.

DZEMAILI 5 ha corso tantissimo prendendo tantissimi falli preziosi per la squadra. Ci ha provato anche dalla distanza. Cala vistosamente alla distanza.

DOSSENA 3 oramai è diventato un caso... Nessun' azione di rilievo da segnalare. Per lui è crisi nera. Giustamente beccato dal pubblico.

HAMSIK 6,5 tra i migliori del Napoli. Peccato quel gol divorato nella ripresa...

PANDEV 6,5 ha giocato un buon primo tempo. Sostituito ad inizio secondo tempo.

CAVANI 7 realizza il suo settimo gol in campionato. Dopo il gol difende con le unghie e con i denti il vantaggio. Peccato che a rovinare tutto ci abbia pensato il suo "amico" Aronica...

INSIGNE 6,5 dopo pochi minuti serve ad Hamsik un assist magnifico... Per il resto lo sappiamo tutti che deve essere più convinto dei suoi enormi mezzi tecnici ed essere più cinico. E' giovane migliorerà.

INLER S.V.

ARONICA 0 Salvatore, come hai fatto a fare un errore così??????????????????????????????????????????

MAZZARRI 4,5 il Napoli impatta un incredibile partita contro il Torino che aldilà dell' errore di Aronica ha giocato la peggior partita stagionale. Molti calciatori sono stanchi e fuori forma. Tardivi i cambi del mister azzurro (come quello di Inler). Parliamoci chiaro, il Toro non ha rubato assolutamente nulla. E' il mercato azzurro che è in "totale" discussione...

VALERI 5 ha fischiato troppo e spezzettato una partita molto corretta.

31 OTTOBRE 2012
ATALANTA-NAPOLI
10^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 subisce un unico tiro in porta in tutta la partita. Destino volle che fosse un eurogol di Carmona...

CAMPAGNARO 7 splendida anche questa sera la prestazione del difensore argentino.

CANNAVARO 7 buona anche la prestazione del capitano azzurro.

GAMBERINI 7 cresce di partita in partita. Tra i migliori del Napoli.

MAGGIO 5 si divora almeno due gol che potevano cambiare le sorti dell' incontro...

BEHRAMI 5,5 grande generosità, ma anche tanta confusione in mezzo al campo...

INLER 5,5 lotta bene e recupera anche buoni palloni, ma non sa mai cosa fare dopo averli conquistati...

DOSSENA 4 nessuno si è accorto di lui stasera...

HAMSIK 5,5 imbrigliato molto bene nella ragnatela di Colantuono. Peccato per quell' occasionissima nella ripresa. Ipnotizzato pure da lui da super Consigli.

PANDEV 5 protegge bene la palla e fa salire la squadra. Tutto qua è stata la partita di Goran. Nessun tiro in porta per l' attaccante macedone e questo la dice lunga sullo stato psico-fisico dell' attaccante azzurro di questo periodo...

INSIGNE 6,5 sul suo piede sono capitate le occasioni migliori per il Napoli. La prima ci è voluto un super Consigli a negargli la gioia del gol con una parata incredibile. Poi qualche minuto dopo sfiora il palo più lontano per questione di centimetri. Peccato davvero. Meritava il gol. Deve tuttavia credere nei suoi enormi mezzi tecnici.

DZEMAILI 5 subentra a Behrami e lo fa rimpiangere...

MESTO S.V.

VARGAS S.V.

MAZZARRI 6 la sua squadra ha avuto la meglio nel possesso palla ed anche nelle conclusioni, ma questa sera era una partita stregata. Quello che è mancato ai suoi ragazzi tuttavia è stata la mancanza di un vero uomo d' area, anzi due... E' qui (e lo dico da tempo) che il Napoli dovrebbe intervenire...

ORSATO 7 tra i migliori in campo. Arbitra molto bene la partita non sbagliando nulla.

28 OTTOBRE 2012
NAPOLI-CHIEVO
9^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 una serata tranquilla per il portierone azzurro.

CAMPAGNARO 7 come sempre gli capita in questo campionato risulta tra i migliori in campo.

CANNAVARO 7 ha giganteggiato in mezzo all' area di rigore dirigendo bene la difesa azzurra.

GAMBERINI 7 di partita in partita acquista sempre maggiore sicurezza. Una grande partita difensiva.

MAGGIO 6,5 si divora un gol fatto nel primo tempo, ma ha disputato una buona partita soprattutto in fase difensiva. Bravo Corini a limitarne le sue sortite offensive.

BEHRAMI 8 il migliore in campo senza ombra di dubbio. Potenza e classe a servizio della squadra azzurra.

INLER 7,5 parte benissimo colpendo anche un clamoroso palo con Sorrentino battuto e fortunato nella circostanza. Grande geometrie e qualità in mezzo al campo per tutta la partita.

ZUNIGA 7 bellissima la sua prova. Sforna l' assist vincente per Hamsik. Esce sul più bello per un infortunio muscolare. Peccato.

HAMSIK 8 realizza il gol partita con un sinistro preciso e micidiale. Basta ed avanza per meritarsi un voto super.

PANDEV 6 ha fatto a sportellate con i rocciosi difensori clivensi. Il suo impegno non è mancato. Questa sera gli è mancato solo il guizzo vincente.

INSIGNE 7 quando prende palla ho sempre l' impressione che possa inventare qualcosa di bello. Il talento c'è ed è sotto gli occhi di tutti, ma deve essere un pò più cinico sotto porta.

DOSSENA S.V.

VARGAS S.V.

DZEMAILI S.V.

MAZZARRI 7 dopo due sconfitte consecutive in campionato/Europe League ci voleva proprio una vittoria soprattutto per il morale e per rilanciare la sfida alla Juventus. Missione compiuta.

CELI 5 non era una partita difficile da arbitrare malgrado ciò nega al Napoli almeno 2 rigori (quello di Dramè nel primo tempo su Hamsik è clamoroso) e uno al Chievo per fallo di Campagnaro. Oggi non era giornata per gli arbitri italiani...

20 OTTOBRE 2012
JUVENTUS-NAPOLI
8^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4,5 perfetto fino al minuto 80 poi subisce quel maledetto gol di Caceres. Al 90% prendere un gol così è sempre colpa del portiere. Quel pallone caro Morgan nella tua area dovevi "mangiartelo". Sul gol di Pogba invece non ha colpe specifiche.

CAMPAGNARO 8  una partita di grande spessore agonistico. Tra i migliori del Napoli.

CANNAVARO 7 ha giocato nel complesso una buona gara cancellando dal campo prima l' ex azzurro Quagliarella e poi contenendo bene gli altri attaccanti bianconeri. Sul gol di Caceres gli assegno la colpa del 10% insieme a Gamberini e Maggio...

GAMBERINI 7 ha lottato come un guerriero su Giovinco che non gli concede nulla limitandolo molto bene. Solo un' ombra sul gol di Caceres...

MAGGIO 4 il peggiore in campo. Oggi non è ha azzeccata una, gol di Caceres compreso... Sempre prevedibile nelle sue sortite offensive. Deve rifiatare un pò. Non sappiamo perchè Mazzarri non abbia lanciato Mesto dal primo minuto visto il suo deficitario stato di forma...

BEHRAMI 7 lotta, contrasta e dà tutto per la causa azzurra. Grande gara per l' ex calciatore viola.

INLER 7,5 il migliore del Napoli. L' ultimo azzurro a mollare. Grande Gokhan.

ZUNIGA 6,5 ha giocato davvero una bellissima partita. Ha limitato Liechsteiner e si è proiettato in avanti creando qualche grattacapo alla difesa juventina.

HAMSIK 4 un altro "assente" ingiustificato nella partita più importante e sentita di sempre. Di lui ci ricorderemo "solo" di qualche ripiegamento difensivo...

PANDEV 4 è stato molto bene limitato da Chiellini e Barzagli, ma quell' assist "lungo" ad Insigne nel finale è qualcosa di orribile...

CAVANI 7,5 ah se il nostro Matador avesse realizzato quel gol su punizione... Peccato davvero. Molto positiva la sua partita. Una partita gagliarda e di grande temperamento. Nella ripresa fa una giocata incredibile sfiorando un eurogol... Tra gli ultimi ad arrendersi ed a onorare "davvero" la maglia azzurra.

INSIGNE S.V.

DZEMAILI S.V.

MAZZARRI 6 la partita si stava avviando ad un pareggio tutto sommato giusto. Poi il patatrac con il gol di Caceres che ha tagliato le gambe a tutti. Non si può subire un gol da dilettanti in quel modo; è qui che il Napoli deve migliorare ancora tantissimo, acquistando a gennaio un difensore alto almeno 2 metri... Il gol di Pogba non fa testo... Non mi è piaciuto inoltre il tardivo inserimento di Insigne e a mio modesto parere anche di Mesto dal 1° minuto, visto lo stato di forma di Maggio di questi tempi...

DAMATO 7,5 ha arbitrato benissimo la partita più "sentita" dell' anno. Non ha sbagliato nulla.

7 OTTOBRE 2012
NAPOLI-UDINESE
7^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 concentratissimo e sicuro nelle uscite. Subisce un gol imparabile da Pinzi.

CAMPAGNARO 7 è in una forma fisica straordinaria. Impeccabile sia in fase difensiva che in quella offensiva.

FERNANDEZ 7 doveva farsi perdonare dopo gli errori nella partita di Europe League contro il Psv. Missione compiuta; non sbaglia un intervento. Perfetto nel gioco aereo.

GAMBERINI 8 con la sua calma dà sicurezza all' intero reparto. Una partita perfetta e senza sbavature.

MAGGIO 7 si dà un gran da fare soprattutto nel primo tempo. Una freccia a disposizione di Mazzarri. Prezioso nei ripiegamenti difensivi.

BEHRAMI 8 una partita da guerriero. Tra i migliori in campo.

INLER 9 dopo un primo tempo evanescente sfodera una prestazione di livello assoluto nella ripresa. Il migliore in campo senza ombra di dubbio.

ZUNIGA 7 forse "assente" in occasione del gol di Pinzi, ma questa sera si fa apprezzare molto per un paio di chiusure difensive e per le sue sgroppate incredibili nella ripresa.

HAMSIK 8 ha il grande merito di portare il Napoli in vantaggio. Ma al di là del gol sfodera una prestazione maiuscola giocando a tutto campo e con grande intelligenza tecnico-tattica.

PANDEV 8 realizza un gol fantastico che regala 3 punti pesanti al Napoli. Per il resto partecipa molto alla manovra. Esce ad inizio ripresa.

CAVANI 7 non ha avute troppe occasioni per mettersi in mostra, ma dai suoi piedi nascono entrambi i gol azzurri

INSIGNE 6,5 di giornata in giornata si sta ritagliando un posto importante in questa squadra anche se nella ripresa. I numeri che ha sono enormi, deve essere un pò più convinto dei suoi mezzi. Sfiora anche il gol.

DZEMAILI S.V.

MESTO S.V.  

MAZZARRI 7 si aspettava la reazione della squadra dopo la disavventura olandese. La squadra si è riscattata alla grande mostrando a sprazzi anche un bel gioco.

DOVERI 6,5 ha arbitrato molto bene anche se al Napoli non fischia un rigore netto per fallo di mano in area di Pinzi nel primo tempo. Nessuno è perfetto.


30 SETTEMBRE 2012
SAMPDORIA-NAPOLI
6^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 ordinaria amministrazione oggi a Marassi.

CAMPAGNARO 8 ennesima prestazione mostruosa per il nostro Hugo Boss. Un inizio di stagione di altissimo livello. Salva il Napoli in almeno due chiusure sensazionali. Che forza e che carattere il nostro guerriero azzurro.

CANNAVARO 7 il capitano azzurro oggi disputa una partita quasi perfetta.

GAMBERINI 8 una delle note positive di questo Napoli. Esperienza e grande cuore al servizio della squadra azzurra. Una acquisto che di giorno in giorno si sta rivelando azzeccato.

MAGGIO 7 una prestazione eccezzionale soprattutto nel primo tempo. Cala alla distanza perchè colpito duro da un avversario...

BEHRAMI 8 nello scacchiere di Mazzarri si sta rivelando molto prezioso. Gran recuperatore di palloni e grande generosità.

INLER 8 un primo tempo bruttino, ma una ripresa davvero di grande spessore tecnico-tattico. Da una sua azione personale nasce il rigore di Cavani.

ZUNIGA 6 oggi si è dedicato molto alla fase difensiva. Poco o nulla da segnalare nella fase offensiva.

HAMSIK 8 è stato il più volenteroso di uno bruttissimo primo tempo. Sale in catteddra nella ripresa regalando grandi giocate ed assist per i suoi compagni. Magnifico ed intelligente a procurarsi il calcio di rigore che permette al Napoli di vincere una partita importantissima.

PANDEV 5,5 partita insufficiente per l' attaccante azzurro. Nessuna azione pericolosa da segnalare. Una domenica no ci può anche stare.

CAVANI 8 freddo e millimetrico sul calcio di rigore che ha permesso al Napoli di vincere la partita di Marassi. Grande generosità per l' intera gara. Prezioso come sempre nei ripiegamenti difensivi. Sta salendo di tono di partita in partita. MATCH WINNER

INSIGNE 8 il suo ingresso in campo ha cambiato volto alla gara. Grandi giocate e grande cuore ed attaccamento ai colori azzurri per il nostro Lorenzigno. Le sue giocate fanno ammattire i legnosi calciatori doriani che non riescono quasi mai a fermarlo.

DZEMAILI S.V.

MESTO S.V.  

MAZZARRI 7 non sappiamo il perchè il mister sia stato espulso, ma sappiamo che il Napoli sta giorno dopo giorno capendo come vincere partite difficili e portare risultati importanti. Il Napoli visto oggi è il carattere del suo allenatore.

TAGLIAVENTO 6,5 qualche decisione mi lascia perplesso come l' espulsione di Mazzarri, ma nel complesso ha arbitrato una partita con carattere e personalità.

26 SETTEMBRE 2012
NAPOLI-LAZIO
5^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 attento e preciso in ogni suo intervento. Compie una prodezza sul colpo di testa di Klose.

CAMPAGNARO 8 è in una forma smagliante. Perfetto in marcatura e puntuale nelle ripartenza. Un "cannibale" su chiunque gli gira attorno...

CANNAVARO 7 partita impeccabile per il capitano azzurro. Non sbaglia un colpo.

GAMBERINI 6,5 diligente e puntuale nelle chiusure difensive.

MAGGIO 7 una freccia sull' out destro. Bentornato Cristian.

BEHRAMI 8 un guerriero in mezzo al campo. Muscoli, cuore e grinta a servizio della squadra azzurra.

INLER 8 partita sontuosa per lo svizzero questa sera. Preciso nei passaggi e sempre lucido nei disimpegni.

ZUNIGA 7 davvero positiva la partita del colombiano. Una scheggia.

HAMSIK 8 gioca a tutto campo. Classe, geometria e "Muscoli" per l' attacco azzurro.

PANDEV 7 ha fatto a sportellate contro la "tosta" difesa biancoceleste. Ha tentato di tutto per farsi rimpiangere dalla sua ex squadra. Buona la sua partita.

CAVANI 10 prima straordinaria tripletta stagionale per il Matador. Tre gol di straordinaria fattura tecnica. Fantastico a bucare a cannonate la difesa di Marchetti, straordinario nei ripiegameti difensivi. Un calciatore fantastico. Peccato per il poker con il rigore fallito nel finale...

INSIGNE 7 Mazzarri lo fa entrare negli ultimi 20 minuti. Giusto il tempo per partecipare alla festa procurandosi un fantastico calcio di rigore sprecato da Cavani. Le sue giocate fanno ammattire e riscaldare tutti i tifosi azzurri.

ARONICA S.V.

VARGAS S.V.  

MAZZARRI 10 che Napoli questa sera! Una squadra fantastica ed organizzata in ogni reparto come qualunque tifoso avrebbe desiderato e che non vedevamo da tempo. Bravo Walter facci sognare.

BANTI 6,5 arbitraggio all' inglese e senza sbavature. Alla fine non ha scontentato nessuno.

23 SETTEMBRE 2012
NAPOLI-PARMA
4^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato con un intervento incredibile sul "Pitu" Gomez a 10 minuti dalla fine...

CAMPAGNARO 7,5 partita perfetta per il difensore argentino. Bravo nella fase difensiva che in quella offensiva. Il migliore in campo per il Napoli.

CANNAVARO 7 concentrato e perfetto negli interventi difensivi. Nel finale compie un intervento da campione chiudendo magistralmente in tackle con il Napoli proiettato in avanti.

ARONICA 6,5 più che sufficiente la sua prova. Una partita da veterano.

MAGGIO 5 partita anonima e senza guizzi da ricordare per il laterale di Mazzarri.

DZEMAILI 7 dopo un primo tempo sufficiente, ha giocato un' ottima seconda frazione di gara tentando anche il tiro dalla distanza senza fortuna.

INLER 4,5 partita deludente per il nazionale elvetico. Partita da dimenticare.

ZUNIGA 6,5 più che sufficiente la sua partita. Apprezzabili le sue chiusure difensive. Il Napoli gioca spesso sul suo lato, ma oggi era dura per chiunque sfondare il bunker del Catania.

HAMSIK 6 ce la mette davvero tutta a bucare la difesa degli ottimi Andujar e Spolli, ma oggi non era giornata.

PANDEV 4,5 cancellato e sovrastato dal campo dall' ottima difesa di Maran. Partita anonima la sua. Nessuna azione degna di nota da segnalare. Cala vistosamente nel secondo tempo.

CAVANI 6,5 ci mette l' anima, ma non era affatto facile giocare nello stadio "infuocato" del Massimino con 4 giocatori incollati addosso. Sua l' unica azione da gol di rilievo con Andujar bravo a deviare in angolo.

INSIGNE 7 Mazzarri lo fa entrare dal 1° minuto della ripresa. Positiva la sua partita. L' unico che salta l' uomo con una certa facilità ed anche l' unico a tentare il colpo vincente con giocate d' alta scuola. Cresce di partita in partita.

VARGAS 6,5 subentrato al 64°; pochi minuti ma giocati con grande vivacità. Sfiora il gol per pochi centimetri. Peccato.

DOSSENA S.V.

MAZZARRI 6 il Napoli "titolare" oggi non si è visto, sebbene in superiorità numerica per quasi tutta la partita. Nella ripresa inserisce un Napoli con 4 attaccanti, ma senza successo e per poco non ci scappava addirittura la beffa. Io cosa avrei fatto? Semplice, fatto giocare dal 1° minuto sia Behrami (al posto dello "spento" Inler) che Insigne... Due cose sono sotto gli occhi di tutti: la mancanza di un incontrista rapido nelle chiusure ed un uomo bravo a far ripartire le azioni di rimessa... (Ah quanto mi manca un certo Gargano!...)

BERGONZI 7 il migliore in campo. Perfetto in ogni sua decisione, espulsione compresa.


16 SETTEMBRE 2012
NAPOLI-PARMA
3^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato nel primo tempo con un grande intervento. Sempre attento e sicuro in ogni circostanza.

CAMPAGNARO 7 nel primo tempo gioca a destra e nel secondo a sinistra dopo l' infortunio di Aronica. Una sicurezza.

CANNAVARO 6,5 più che sufficiente la partita del capitano azzurro, anche se c' è da limare qualcosa con i suoi compagni di reparto.

ARONICA 6,5 tra i migliori nel primo tempo in difesa. Esce a fine primo tempo per infortunio. Peccato.

MAGGIO 7 un primo tempo di altissimo livello, spinge e chiude come un forsennato. Cala un pò nella ripresa, ma la sua partita è stata molto positiva.

DZEMAILI 8 ha giocato un' ottima gara l' ex di turno colpendo anche un palo a fine primo tempo su calcio di punizione. Nella ripresa inserisce il turbo e con la sua forza dirompente ha creato non pochi grattacapi alla difesa gialloblu.

INLER 6 quando si tratta di dirigere il gioco c' è e si vede ed è pure elegante, ma quando si tratta di coprire non sa cosa significhi...

ZUNIGA 7 in settimana ha regalato gioie incredibili alla sua Colombia firmando anche una rete. La stanchezza si è fatta sentire anche se ha giocato una più che diligente partita dialogando bene con i suoi compagni e chiudendo ogni varco a sinistra.

HAMSIK 9 non è un caso che da quando è andato via Lavezzi abbia preso letteralmente in mano le redini del gioco azzurro. Una partita stratosferica la sua. Giocate di alto livello ed assist per Pandev per il raddoppio azzurro.

PANDEV10 il migliore in campo senza ombra di dubbio. Aveva una grande voglia di "cancellare" quella maledetta partita di Pechino contro la Juventus che ha disputato una partita di altissimo livello. Prima procurandosi un calcio di rigore, poi realizzando la rete del 2-0 su assist di Hamsik e terzo regalando un assist al bacio per il nuovo idolo del S. Paolo Lorenzo Insigne. Giocatore straordinario.

CAVANI 6,5 ha il merito di realizzare il rigore dopo pochi minuti portando gli azzurri in vantaggio, ma oggi è apparso stanco ed anche egoista non servendo Pandev solo in area di rigore in almeno due circostanze. Caro Matador ricordati che quello che conta non è il singolo ma il collettivo...

GAMBERINI 6,5 subentrato all' infortunato Aronica, disputa una buona partita difensiva. Una partita da veterano.

BEHRAMI 7 subentrato ad Inler sfoggia una partita di grande temperamento e carica agonistica in un momento delicato della partita. Il suo ardore piace tanto ad un S. Paolo in festa.

INSIGNE 8 subentra al 77° a Cavani ed il S. Paolo si riscalda. Dopo appena un minuto realizza anche un fantastico gol su assist di Pandev che per lui significa primo gol con la sua maglia del cuore. Poi potrebbe anche raddoppiare, ma non è stato particolamente fortunato nel "cucchiaio". Grande Lorenzo continua così.

MAZZARRI 8 terza gioia consecutiva per i tifosi azzurri e primato difeso. Non si registrava dalla stagione 1987/88. La sua squadra è perfetta dal centrocampo in su, ma un pò meno dal centrocampo in giù ed è lì che bisogna che lui intervenga. Ogni non sbaglia una mossa. Perfetta poi quella di Behrami per Inler in un momento topico della gara. Nel finale fa entrare anche un certo Insigne che gli regala subito una rete. Giusto quello della "gerarchia" tra lui e Pandev, il giovane campione azzurro deve maturare partita dopo partita e chi meglio di Mazzarri può riuscire in questo scopo?

GERVASONI 7 buona la sua direzione di gara. Perfetto nel decretare il rigore agli azzurri. Perfetto nel convalidare il 2-0 di Pandev (Hamsik era in posizione regolare).

2 SETTEMBRE 2012
NAPOLI-FIORENTINA
2^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 normale amministrazione per l' estremo difensore azzurro. "Bucato" soltando una prodezza di Jovetic

CAMPAGNARO 7 una furia devastante della natura il nazionale argentino. Partita di grande ardore agonistico. Prezioso anche nei ripiegamenti difensivi.

CANNAVARO 7 molto concentrato e sicuro in ogni circostanza. Una sicurezza.

BRITOS 8 il migliore della difesa senza dubbio. Grande partita per il difensore uruguaiano.

MAGGIO 8 è stato tra i migliori del Napoli. Tradito in molte azioni offensive "solo" da un pessimo manto "sabbioso" del S. Paolo. Una freccia.

BEHRAMI 6 partita in affanno per l' ex viola. Soffre la vivacità e la tecnica del controcampo viola. Se la cava con la sua prestanza fisica e la sua esperienza.

DZEMAILI 8 al di là del fantastico gol che regala la vittoria al Napoli, la sua è stata una grande prestazione sotto ogni punto di vista.

ZUNIGA 6 questa sera ha dovuto affrontare l' uomo più pericoloso della Fiorentina Cuadrado e per questo motivo ha limitato molto anche le sue azioni offensive. Nel complesso se la cava con il mestiere.

HAMSK 8 sblocca la partita con un gran colpo di testa. Gioca a tutto campo con grande intelligenza tattica. Anche lui ha sofferto il manto "sabbioso" del S. Paolo...

INSIGNE 7 una giornata che se la ricorderà per un bel pò: prima la notizia della sua prima convocazione nella nazionale maggiore e poi una prova superlativa sotto gli occhi dei suoi splendidi tifosi. Infiamma il S. Paolo con le sue giocate straordinarie.

CAVANI 6,5 si è dato un gran da fare soprattutto nella fase difensiva... Ha pagato e non poco un indecente terreno di gioco del S. Paolo.

INLER 9 il suo ingresso in campo nella ripresa ha cambiato la partita. Superlativa prestazione per l' ex Udinese. La mossa vincente della partita di mister Mazzarri.

VARGAS S.V.

DONADEL S.V.

MAZZARRI 8 nella scorsa partita il Napoli aveva dominato in lungo e in largo il Palermo, questa sera invece per gran parte della partita ha subito la Fiorentina. Uno dei motivi di questa sofferenza è sicuramente nell' aver giocato senza un centrocampista  di qualità come Inler (che entrato nella ripresa ha cambiato il volto della partita). Un altro motivo del perchè gli azzurri hanno giocato poco a calcio è stato anche per colpa di un terreno di gioco davvero ai limiti della praticabilità, neppure nei campi di serie inferiore si vedono cose del genere. Malgrado ciò abbiamo ammirato anche questa sera una squadra che lotta e soffre e soprattutto vince con il cuore. Un plauso a Mazzarri nell' aver modificato nella ripresa l' assetto tecnico-tattico della squadra.

DAMATO 7 partita positiva e senza errori per l' arbitro di Barletta.


26 AGOSTO 2012
PALERMO-NAPOLI
1^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato nel primo tempo con un intervento da campione su Hernandez, poi si ripete nella ripresa in una furibonda mischia in area.

CAMPAGNARO 7 una sicurezza in difesa, una furia devastante quando si sgancia in avanti

CANNAVARO 7 risolve alla grande tante situazioni pericolose, anche se per la verità non di deve dannare più di tanto.

BRITOS 7,5 ha giocato una buona gara difensiva. Bravissimo nel gioco aereo. Ci sa fare però anche con i piedi. Un altro calciatore rispetto a quello ammirato nello scorso campionato.

MAGGIO 9 è già in una grande forma e lo ha dimostrato anche questa sera sotto gli occhi di Prandelli. Devastanti le sue incursioni in velocità. Realizza anche un gol di bellissima potenza e precisione.

BEHRAMI 8 l' ex viola si è già inserito perfettamente nei meccanismi mazzarriani. Buona davvero la sua partita. Contrasta con grande vigore fisico, ma questa sera lo abbiamo apprezzato anche per la sua tecnica.

INLER 8 è il nostro "Pirlo" azzurro. Grandissima prestazione per l' ex udinese.

ARONICA 8 quest anno inizia da esterno sinistro. La sostanza non cambia; è stato tra i migliori azzurri in campo.

HAMSK 9 Una prestazione di grande spessore tecnico per gli amanti del calcio dal palato fine. Bellissimo il gol realizzato al 48° del primo tempo sbloccando il risultato. Straordinario l' assist per il raddoppio di Maggio.

INSIGNE 6,5 si è dato un gran da fare per circa un ora di gioco su tutto l' arco di attacco impegnando la difesa rosanero. Uscito esausto e con i crampi. Ha destato un ottima impressione sicuramente e sotto gli occhi interessati del ct azzurro Prandelli. Peccato per quel fuorigioco... Avrebbe segnato già al suo esordio con la maglia azzurra...

CAVANI 9 è in una forma fisica straordinaria. Realizza il gol del 3-0 di testa dopo un bellissimo assist di Vargas. Peccato per quella traversa colpita nel primo tempo. Sarebbe stato già capocannoniere del campionato dopo una giornata...

DZEMAILI 6 subentrato ad Insigne lotta su ogni pallone.

VARGAS 7 pochi minuti per lui, ma giusto per regalare un assist bellissimo a Cavani per il 3-0 finale.

DONADEL S.V.

MAZZARRI 8 la squadra azzurra ha dominato la partita di Palermo dal 1° all' ultimo minuto di gioco. La squadra è molto più attenta in difesa, cinica nelle ripartenze offensive e più sicura con questo nuovo modulo. Inoltre l' inserimento di Behrami e Britos hanno garantito copertura e centimetri.

ORSATO 7 buona la sua direzione di gara. Il Palermo reclama un rigore per il contatto di Maggio su Cetto, ma le immagini televisive hanno dimostrato che l' arbitro ha applicato la regola del vantaggio e infatti Cetto ha battuto a rete.

 
 
Logo Sololaseriea.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu