LE PAGELLE DEL CAMPIONATO 2011/2012 - SOLO LA SERIE A

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE PAGELLE DEL CAMPIONATO 2011/2012

Stagione 2011-2012


LE PAGELLE AZZURRE
DEL CAMPIONATO
2011/2012
A CURA DEL WEBMASTER
GIANFRANCO BRUNO


6 MAGGIO 2012
BOLOGNA-NAPOLI
37^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


VOTO 3 A TUTTA LA SQUADRA
traditi nella partita più importante e "facile" dell' anno. Doveva essere una passeggiata in quel di Bologna ed invece abbiamo ingoiato un rospo amarissimo. Via chi non ama ed onora questa maglia, Lavezzi compreso...

MAZZARRI 8 caro Walter la colpa non è stata tua se il Napoli oggi ha disputato la peggior partita stagionale. Gli errori di mercato sono sotto gli occhi di tutti...

BERGONZI 0 troppi fallacci non sanzionati adeguatamente dal fischietto genovese sugli azzurri. Nega un netto fallo da rigore di Garics su Cavani nella ripresa che poteva cambiare la partita...

1 MAGGIO 2012
NAPOLI-PALERMO
36^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 8 salva il risultato nel primo tempo con due interventi da campione du Hernadez e Ilicic. Altra parata importante nella ripresa su Zahavi. Superlativo questa sera nelle uscite. Insomma, il nostro solito Pirata...

FERNANDEZ 6,5 prestazione confortante ed attenta per il "centrale" di Sabela... Ammonito ingenuamente salterà Bologna.

CANNAVARO 7 buona la prestazione per il capitano azzurro. Non sbaglia una palla. Sfiora anche il 3-0 nella ripresa.

ARONICA 6,5 altra prestazione positiva con chiusure importanti per il nostro lucchetto "Palermitano", anche se si vede che è molto stanco.

MAGGIO 7 è in grande forma e lo ha dimostrato anche questa sera. Devastanti le sue incursioni in velocità.

GARGANO 8 ha lottato come un leone sin dal primo muinuto conquistando un' infinità di palloni e giocandoli con precisione. Da un suo lancio pare l' episodio del rigore di Pandev.

INLER 8 è in uno stato di forma eccezzionale. Ennesima partita eccellente per il centrocampista svizzero. Grida ancora vendetta quell' incrocio dei pali colpito al 5° del primo tempo.

ZUNIGA 6,5 disputa un grande primo tempo. Una partita di "controllo" nella ripresa...

HAMSK 8 Una prestazione di grande spessore tecnico per gli amanti del calcio dal palato fine.

PANDEV 9 è la mossa vincente di Mazzarri. Un rigore procurato, un assist da favola e tante belle giocate per gli oltre 40.000 tifosi presenti sugli spalti. Un calciatore da confermare assolutamente anche l' anno prossimo.

CAVANI 8 per il rigore trasformato con freddezza e per la grande partita disputata anche questa sera.

LAVEZZI S.V.

DOSSENA S.V.

BRITOS S.V.

MAZZARRI 8 la sua squadra si appresta a raggiungere la Champions con pieno merito e con una freschezza atletica ritrovata. Questa sera non sbaglia una mossa. Felice la sua scelta nel far giocare Pandev dal primo minuto di gioco e a far riposare il Pocho in vista dei prossimi importanti impegni..

DE MARCO 7 buona la sua direzione di gara. Vede bene in occasione del rigore di Pandev (braccio netto del difensore rosanero) e bravo nel dirigere complessivamente la partita.

28 APRILE 2012
ROMA-NAPOLI
35^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 subisce due gol imparabili. Per il resto compie un paio di parate importanti soprattutto quella di Bojan.

FERNANDEZ 6,5 grande prestazione per il difensore azzurro. Muscoli e "testa" al servizio della squadra azzurra.

CANNAVARO 4,5 prestazione insufficiente per il capitano azzurro. Si addormenta sul gol di Marquinho. Non è neppure esente da colpe sul definitivo pareggio romanista...

ARONICA 7,5 chiusure importanti e grande vigoria atletica al servizio della squadra azzurra. Tra i migliori in campo.

MAGGIO 6,5 parte molto contratto per poi salire in cattedra con il passar dei minuti sovrastando Taddei. Si divora anche una grande occasione nella ripresa. Nel finale si distrae su Tallo e dal suo lato la Roma pareggia...

GARGANO 7 lotta con grande ardore agonistico recuperando anche degli ottimi palloni.

INLER 8 è in uno stato di forma eccezzionale. Grande partita per il centrocampista azzurro.

ZUNIGA 4 ha realizzato il grandissimo gol del pareggio, ma ha sulla sua coscienza anche i due gol della Roma. Quello di Simplicio nel finale davvero non l' ho mandato proprio giù...

HAMSK 8 ha giocato alla grande tutti i palloni. Ottima davvero la sua partita.

DZEMAILI 5 non è stata un granchè la sua prestazione. Giustamente sostituito da Mazzarri.

CAVANI 8 questa sera sera ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra e pochi palloni giocabili, tranne quello servito da Pandev per lo straordinario gol del vantaggio azzurro. Applausi.

PANDEV 8 ha cambiato volto alla partita. Davvero superlativa la sua prestazione. Da ricordare quel fantastico pallone "servito" a Cavani...

LAVEZZI S.V.

MAZZARRI 8 aveva la partita in pugno. Tradito soltanto dall' ennesimo errore difensivo... Un punto che fa comunque ben sperare per la Champions.

RIZZOLI 7 partita ben diretta dall' arbitro bolognese. Nessun episodio negativo da segnalare a parte il fallo di Rosi su Lavezzi lanciato a rete. L' episodio però poteva segnalarlo anche il suo collaboratore...

25 APRILE 2012
LECCE-NAPOLI
33^ GIORNATA
(GIORNATA DI RECUPERO)




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 il Lecce lo impegna in una sola occasione con Muriel dopo un errore di Cannavaro. Per il resto ordinaria amministrazione.

CAMPAGNARO 7 è in uno stato di forma straordinario. Dalle sue parti non si passa. Uscito al 62° per una botta alla caviglia. Speriamo che non sia nulla di grave per il "Toro Azzurro".

CANNAVARO 7,5 una sola disattenzione che poteva costare cara e l' eventuale pareggio. Ma la sua disattenzione è "rimediata" dal Pirata Morgan; l' unico errore di una partita impeccabile. Suo l' assist per il raddoppio di Cavani.

ARONICA 7 molto buona la sua prova contro il Lecce. Diligente e puntuale nelle chiusure difensive.

MAGGIO 7,5 quanto parte in velocità è difficile fermarlo. Si divora un gol fatto, ma oggi la sua partita è stata straordinaria sia nella fase difensiva che in quella offensiva.

GARGANO 8 una partita da incorniciare. Ha lottato come un leone dal primo all' ultimo secondo del seconto tempo.

INLER 8 il dominatore assoluto del centrocampo azzurro. Da una sua punizione è nata l' azione del gran gol di Hamsik.

ZUNIGA 7 ha annullato dal campo il temuto Cuadrado e si è sganciato spesso in avanti a dar man forte all' attacco.

HAMISK 8 sblocca il risultato con un Eurogol da cineteca dopo appena 5 minuti. La sua partita oggi gol a parte è stata perfetta.

DZEMAILI 7 schierato in una posizione avanzata, lotta, contrasta e sfiora nel primo tempo anche il gol. E' anche lui in uno stato di forma straordinario.

CAVANI 8 realizza il gol della sicurezza da grande attaccante festeggiando nella maniera migliore 100 gol in serie e le 30 reti in questa stagione. Prezioso come sempre anche in difesa. Grande e grazie Matador.

FERNANDEZ 6,5 subentrato a Campagnaro. Di lui ci ricorderemo di alcune preziose chiusure difensive.

VARGAS S.V. Mazzarri oggi gli regala una mezz ora di gioco. Il giovane attaccante azzurro si è messo in evidenza in un paio di giocate di prestigio. Pian piano capirà il calcio italiano...

DOSSENA S.V.

MAZZARRI 8 seconda vittoria consecutiva in meno di una settimana. La zona Champions ora dista un solo punto. La rimonta azzurra è iniziata dopo il "chiarimento" nello spogliatoio. Un mago il nostro mister azzurro. Oggi inoltre non sbaglia una mossa.

TAGLIAVENTO 7 la partita era molto importante per entrambe le squadre. Lui l' ha diretta molto bene.

21 APRILE 2012
NAPOLI-NOVARA
34^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS S.V. quanche uscita a "farfalla" per il resto ordinaria amministrazione.

CAMPAGNARO 6,5 se la vede contro il suo ex compagno Mascara che non gli concede neppure le briciole.

CANNAVARO 7,5 prestazione da incorniciare per il capitano azzurro. Si regala anche la gioia di un bellissimo gol.

ARONICA 6 il Novara è poca cosa dalle sue parti e lui ne approfitta per rilassarsi...

MAGGIO 8,5 quanto ci sei mancato Cristian... Prestazione sontuosa per l' uomo di fiducia di Prandelli.

GARGANO 8 ha giganteggiato sin dai primi minuti. Il padrone assoluto del centrocampo. Suo l' assist per il primo gol di Cavani.

INLER 8 se Gargano è stato tra i migliori in campo non lo è stato da meno lo svizzero. Anche per lui una prestazione pazzesca.

ZUNIGA 6,5 al rientro dopo la squalifica ha disputato una signora gara. Bentonato anche a te Camilo.

HAMISK 7 il fresco rinnovo del contratto gli ha giovato anche sotto l' aspetto morale. Perfetta e diligente la sua prestazione.

DZEMAILI 9 è una forza dirompente della natura quando parte da lontano. E' stato una spina costante per la difesa piemontese sin dai primi minuti di gioco. Suo l' assist vincente per il gol del Matador.

CAVANI 6,5 porta in vantaggio il Napoli dopo un bellissimo assist di Dzemaili. Nel complesso è stata positiva la sua gara. Dà una mano anche ai suoi compagni di difesa nei momenti di difficoltà. Sfortunato in altre sue azioni di attacco. Sotto l' aspetto fisico è apparso rinfrancato, ma ancora molto lontano dalla sua forma migliore.

VARGAS S.V.

DOSSENA S.V.

AMMENDOLA S.V.

MAZZARRI 7 alla vigilia aveva caricato a mille l' ambiente azzurro dopo le tre sconfitte consecutive e la sua squadra ha risposto da par suo. Per la serie: se ho i titolarissimi me la gioco alla pari anche con il Barcellona...

DOVERI 6 la partita è stata molto tranquilla e non ha dovuto impegnarsi più di tanto per dirigerla. Positiva comunque la sua direzione di gara.


11 APRILE 2012
NAPOLI-ATALANTA
32^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS S.V. subisce tre gol senza avere nessuna colpa specifica.

GRAVA 0 due gol su tre sono di sua marca... Capitano arrugginito.

FERNANDEZ 6,5 buona nel complesso la sua partita. Tra i pochi a salvarsi e ad onorare la maglia.

CAMPAGNARO 6,5 lotta fino alla fine come da par suo ma questa sera predicava nel deserto...

DZEMAILI 3,5 non è questa la sua posizione in campo, ma nel complesso la sua prestazione è stata molto deludente.

GARGANO 5 dei centrocampisti è il meno peggio. Voto insufficiente per l' "assist" involontario del terzo gol di Carmone...

HAMSIK 3,5 partita irritante e impalpabile la sua. Non ne azzecca una questa sera. Ennesima partita negativa.

DOSSENA 3 è un ex calciatore e lo ribadisco anche questa sera. Perchè non fare giocare un Fideleff?

PANDEV 4 a parte quella reazione di orgoglio che ha permesso grazie ad una sua azione di far pareggiare Lavezzi, per il resto è tutto fume e niente arrosto. Inconcepibile inoltre la sua reazione nel finale...

LAVEZZI 6,5 il migliore del Napoli come sempre. L' unica vera luce di questo Napoli.

CAVANI 4 il tanto decantato Matador che fine ha fatto? Di lui ci ricorderemo "solo" di qualche intervento difensivo dalle parti di De Sanctis...

INLER 6 ha dato qualche cosa in più a centrocampo anche se il suo ingresso in campo è stato tardivo.

VARGAS 4,5 non è ancora pronto per il campionato italiano. Tre ottime palle servite dai suoi compagni e tre leggerezze nel perderla... Caro ragazzo dalle mie parti si dice: "ne devi mangiare ancora di polenta..."

ARONICA S.V.

MAZZARRI 4 avrà mille attenuanti in questo periodo tra infortuni e squalifiche, ma non concepisco ancora la sua testardaggine nel far giocare sempre gli stessi anche in una totale situazione di emergenza e non lanciando neppure un giovane dalla primavera...

GIANNOCCARO 0 il suo operato è sotto gli occhi di tutti...Ennesimo arbitraggio sfavorevole.


7 APRILE 2012
LAZIO-NAPOLI
31^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4 commette un errore da principiante sul gol di Candreva. Poi si riscatta con due prodezze su Rocchi e Konko. Troppo poco per avere un voto positivo.

CAMPAGNARO 6,5 il migliore della difesa. Salva anche un gol fatto su Rocchi.

CANNAVARO 4 sono in queste partite che un capitano deve dare la carica a tutti i compagni. Oggi non si è vista...

BRITOS 5 buon primo tempo. Pessimo secondo. E' vero che Mauri ha fatto un grandissimo gol, ma un difensore alto e forte come lui doveva marcarlo meglio. Sul terzo gol di Ledesma (rigore) chiedere però ad Inler...

ARONICA 4,5 una partita di grande sofferenza sin dai primi minuti. Sta attraversando pure lui uno stato fisico deficitario.

DZEMAILI 6 lotta e non tira mai indietro la gamba. Uno dei pochi ad arrendersi e a salvarsi questa sera.

INLER 0 parte benino poi scompare dalla scena dopo venti minuti. Nel finale compie la frittata finale con un avventato retropassaggio a Britos che non gli resta che stendere Ledesma... Il suo errore potrebbe costarci la Champions.

HAMISK 0 altra partita disgustosa per marekiaro questa sera. Nelle partite che contano non mette mai cuore e grinta per la causa azzurra. Che vada al Milan o dove vuole. Lo pago io il biglietto!

LAVEZZI 6,5 il migliore del Napoli. L' ultimo ad arrendersi. Spendido l' assist per il provvisorio pareggio di Pandev.

PANDEV 6,5 il grande ex colpisce i suoi ex compagni con un grande gol dopo un bellissimo assist del Pocho. La sua partita è stata molto positiva soprattutto nel primo tempo. Su di lui c' era anche un fallo da rigore nettissimo non assegnato...

CAVANI 4 ma dov' è finito il grande Matador che incuteva spavento ai difensori? Speriamo che si riprenda almeno il 20 maggio...

DOSSENA 5 non stava bene, ma aldilà del suo infortunio mi è sembrato un ex calciatore...

VARGAS S.V.

MAZZARRI 6 ha fatto e dato il massimo anche oggi. Purtroppo le tante assenze, l' arbitraggio scandaloso di Mazzoleni e la scarsa tenuta atletica e/o concentrazione dei suoi hanno probabilmente definitivamente segnato questo campionato.

MAZZOLENI 0 il suo operato è sotto gli occhi di tutti...


1 APRILE 2012
JUVENTUS-NAPOLI
30^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 incolpevole sui primi due gol, sul terzo di Quagliarella le sue colpe sono notevoli. Ma questa sera è stato l' unico errore di una partita sontuosa. E' grazie alle sue parate se il Napli non subisce una goleada...

CAMPAGNARO 4 era stato tra i migliori in campo per il Napoli fino al raddoppio bianconero di Vidal che nell' occasione si addormenta. L' ennesimo calo di concentrazione per il difensore di Mazzarri in questo campionato che ci costano punti.

CANNAVARO 4  la sua partita è stata come quella di Campagnaro, fino a quella maledetta autorete...

ARONICA 5 il meno peggio del pacchetto difensivo ammirato questa sera.

MAGGIO S.V. recuperato troppo in fretta alla causa è ricaduto probabilmente nello stesso infortunio... Speriamo che non sia così...

GARGANO 6,5 uno dei migliori del Napoli senza ombra di dubbio alla pari di Inler. Ammonito salterà la Lazio.

INLER 6,5 vedere voto di Gargano...

ZUNIGA 4 parte molto bene a sinistra. Poi dopo l' infortunio di Maggio viene dirottato sull' out opposto con risultati alterni. Nel finale perde poi anche le staffe (manata a Chiellini) ed Orsato lo manda anticipatamente sotto la doccia.

HAMISK 4 partita inguardabile per marekiaro questa sera. Come lo dico da tempo, quando ci sono i big match scompare... Si divora inoltre anche l' unica "vera" occasione della partita dribblando Buffon...

LAVEZZI 4 non è in uno stato di forma psico-fisico accettabile. La sua partita non è mai iniziata...

CAVANI 4 anche lui purtroppo ha deluso le aspettative della vigilia... Mai pericoloso dalle parti di Buffon.

DOSSENA 6 il suo impegno è stato accettabile. Un pò meno i suoi cross.

PANDEV 6,5 si è visto anche oggi che è in un momento di forma smagliante. Strano che Mazzarri in settimana non se ne abbia accorto...

DZEMAILI S.V.

MAZZARRI 4 certo, perdere Maggio dopo pochi minuti gli ha scombussolato i piani. Ma oggi il Napoli non si è assolutamente visto tranne che per alcuni minuti del secondo tempo... In questa partita bisogna ammetterlo ha sbagliato tutto, dalla formazione iniziale... Non far partire dall' inizio gente fresca e più motivata come Pandev, Dzemaili e Fernandez, Britos, Grava e tanti altri  è stato il suo errore più evidente. Questo purtroppo è il limite del nostro mister.

ORSATO 3 il peggiore in campo. Era da annullare sicuramente il primo gol della Juventus per fuorigioco di Vucinic. Un altro errore clamoroso è stato quello di non espellere Lichtsteiner per doppia ammonizione (per simulazione), altro errore clamoroso (CHE NESSUNA TV HA EVIDENZIATO...) il fallo di mano in area di Vucinic nel primo tempo.

25 MARZO 2012
NAPOLI-CATANIA
29^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 incolpevole sui gol del Catania. Il suo pomeriggio è stato davvero un incubo.

CAMPAGNARO 4 era stato tra i migliori in campo fino a quando non si è addormentato sul gol del Catania di Spolli che si è letteralmente perso in mezzo all' area... L' ennesima dormita stagionale.

FERNANDEZ 7  buona la partita del nazionale argentino. Sostituito per crampi. La sua stazza sarebbe servito al Napoli soprattutto nel finale... Peccato.

ARONICA 7 partita quasi perfetta per il difensore azzurro. Salva anche un gol praticamente fatto nella ripresa dopo un uscita a vuoto di De Sanctis.

ZUNIGA 4,5 al Napoli sono mancate le sue volate sull' out destro, oggi è sembrato molto stanco e provato. Non chiude in occasione del pareggio finale di Lanzafame...Il mister azzurro doveva sostituire innanzitutto lui...

GARGANO 6 ha recuperato un' infinità di palloni come sempre. Suo l' ultimo sussulto nel finale su punizione per cercare di vincere la partita.

DZEMAILI 8 il migliore azzurro in campo. Sblocca il risultato con una gran bordata da 30 metri. Ma la sua partita non è stato solo il gol, ma anche alla sua grande determinazione fino al 93°. Si divora anche il gol del possibile 3-0 che avrebbe chiuso i giochi. Peccato.

DOSSENA 6 mi è sembrato in netta ripresa fisica. Sue sono state tra le cose migliori nel primo tempo con interessanti cross per i suoi compagni. Scompare letteralmente nella ripresa ma era prevedibile...

HAMISK 6,5 parte molto bene sfiorando anche il gol dalla distanza. Oggi era abbastanza in palla ed è stata inspiegabile la sua sostituzione anticipata...

LAVEZZI 6,5  anche se non ha giocato una partita straordinaria ha sempre impegnato la difesa siciliana con i suoi guizzi. Uscito lui, i difensori siciliani si sono catapultati in avanti...

CAVANI 8 nel primo tempo praticamente non tocca palla anche per meriti della difesa siciliana. Si scatena nella ripresa realizzando l' ennesimo gol in questo campionato su un bellissimo assist di Pandev.

PANDEV 8 il suo ingresso in campo cambia il volto della gara. Entra subito in partita regalando due assist per Dzemaili e Cavani. Colpisce anche una clamorosa traversa. Cosa chiedergli di più?

CANNAVARO 4 la mossa infelice di Mazzarri. Entra lui ed il Napoli subisce 2 reti...

INLER S.V.

MAZZARRI 4 assurde le sue decisioni di questo pomeriggio. La prima, quella della sostituzione anticipata del Pocho (uscito molto arrabbiato appunto per la sua assurda decisione), una mossa decisiva in quanto ha permesso ai difensori di Montella di portarsi in avanti con una certa continuità. La seconda, il mancato ingresso di Fideleff; se Fernandez aveva i crampi, la scelta logica e migliore era quella del "fresco" difensore argentino, (E' mai possibile che questo giocatore è poi così scarso?) invece cosa fa? Fa entrare uno stanco e poco reattivo Cannavaro... La terza, la sostituzione di Hamsik e non quella con l' esausto Zuniga. Grazie del pareggio Walter...

GERVASONI 6 la partita è stata molto corretta e non si è dovuto dannare l' anima per arbitrarla.

18 MARZO 2012
UDINESE-NAPOLI
28^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4,5 poco concentrato questa sera. Sbaglia il tempo sul primo gol di Pinzi e sul secondo non fa un passo in avanti sul raddoppio di Di Natale.

CAMPAGNARO 7 buona la partita per il gladiatore azzurro. Martellato dal primo minuto dai continui falli dei difensori udinesi che tentano di limitarlo nelle sue proiezioni offensive. Fabbrini in uno di questi ci lascia le penne...

CANNAVARO 7 il centrale azzurro ha ballato e non poco questa sera, ma ha il grande merito di dirigere bene la grande rimonta azzurra nella ripresa.

BRITOS 4,5 parita disastrosa la sua questa sera. Non riesce mai ad anticipare i veloci attaccanti friulani. Non è un caso che le azioni pericolose friulane (gol compresi) sono nati sempre dalla sua zona.

ZUNIGA 6,5 disputa un pessimo primo tempo, ma ha il grande merito di salvare un gol sicuro nella prima frazione di gioco (con la schiena). Buona la sua ripresa con grande partecipazione alla manovra offensiva. Al 90° poteva regalare anche 3 punti fondamentali agli azzurri...

GARGANO 6 lotta come sempre con grande cuore ed orgoglio. Uscito nella ripresa per scelta tecnica.

INLER 8 il grande ex si lascia sicuramente rimpiangere con una prestazione molto positiva. Soprattutto nella ripresa... Molto furbo a "spostare" la difesa udinese in occasione del primo gol del matador.

DOSSENA 6,5 si doveva riscattare dopo il rigore contro il Chelsea. Missione compiuta. Ottime le sue volate offensive con interessanti cross per i suoi compagni.

DZEMAILI 6,5 gioca nella posizione di Hamsik e con discreti risultati. Molto meglio quando entra Marekiaro e gli gioca a fianco.

PANDEV 6,5 partita di grande sacrificio per l' ex interista. Ha protetto molto bene la palla facendo salire la squadra.

CAVANI 8 nel primo tempo praticamente non tocca palla per meriti della difesa friulana. Nella ripresa sale in cattedra realizzando una preziosissima e bellissima doppietta in ottica Champions. Unica pecca? Il rigore centrale sbagliato...

HAMSIK 7 entra subito in partita giocando alla grande tutti i palloni che i suoi compagni di squadra gli servono. Giocatore fondamentale di questo Napoli, anche a mezzo servizio.

VARGAS 7 il mister azzurro purtroppo lo costringe ad eseguire il compitino semplice semplice. Ma a mio avviso lo dovrebbe farlo giocare a tutto campo. Molto positiva comunque la sua prestazione.

MAZZARRI 8 il suo Napoli ha dato il massimo anche questa sera seppur rimaneggiato e privo di Maggio e Lavezzi. Un pareggio ed un punto fondamentale in ottica Champions. Bravo Walter.

ROCCHI 6,5 vede bene il rigore di Domizzi su Cannavaro (Fallo di mano). Anche se l' Udinese e Guidolin protestano, a mio parere ha arbitrato molto bene la partita. Unica pecca, il fallo di Domizzi su Inler, in occasione del gol su punizione del Matador (doveva essere espulso).

9 MARZO 2012
NAPOLI-CAGLIARI
27^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 incolpevole sui gol. Ottimo il riflesso sul tiro di Thiago Ribeiro.

CAMPAGNARO 7 una roccia. Partita di grande ardore agostistico ed attaccamento alla maglia. Gli errori su Larrivey sono a partita finita...

CANNAVARO 7 ha giganteggiato questa sera in difesa. Ha realizzato anche un gran bel gol di testa che ha a conti fatto chiuso la partita...

ARONICA 6,5 perfetta e senza sbavature la sua gara. Il solito gladiatore azzurro.

ZUNIGA 8 nel primo tempo gioca a destra e nella ripresa a sinistra, ma la sostanza non cambia. E' stato come sempre tra i migliori del Napoli.

GARGANO 8 migliora di partita in partita ed è sempre più determinante nello scacchiere mazzarriano. Realizza un gran gol di sinistro dopo uno grande scambio con Cavani.

INLER 8 sta piano piano diventando un pilastro di questo grande Napoli. Questa sera mi ha fatto letteralmente fatto stroppiciare gli occhi.

DOSSENA 6,5 sta crescendo pure lui. Molte belle alcune sue incursioni sulla sua fascia di competenza.

HAMSIK 10 e lode. Sblocca il risultato con un tocco preciso nell' angolino basso di Agazzi e regala giocate di alta scuola alla platea azzurra per tutta la partita. Esce tra il tripudio del S. Paolo.

LAVEZZI 10 e lode. Ennesima mostruosa prestazione stagionale. Ogni volta che tocca palla sono dolori per il Cagliari. Chiedere ad Astori (che infila la sua porta) o Canini (che lo stende in occasione del calcio di rigore). Mazzarri lo lascia rifiatare nel finale per fargli ricevere la standing ovation dal popolo del S. Paolo.

PANDEV 8 grandissima prestazione anche per l' ex nerazzurro. Per la sua grande mole di gioco avrebbe meritato anche lui almeno un gol. Splendido il suo assist a Maggio in occasione del 6-2.

CAVANI 7 entrato nella ripresa partecipa alla festa regalando un bell' assist a Gargano e sfiorando anche un gran bel gol sul lato sinistro di Agazzi..

MAGGIO 7 il mister gli concede qualche minuto ed anche lui partecipa alla festa realizzando un gran bel gol dopo un fantastico assist di Pandev.

VARGAS S.V.

MAZZARRI 10 ennesima prova di forza del suo Napoli questa sera contro il malcapitato Cagliari di Ballardini. La sua squadra ha dimostrato di essere in forma ed ha lanciato la sfida al Chelsea di Di Matteo mercoledi:
CARO CHELSEA SIAMO PRONTI!

BRIGHI 6,5 vede bene il rigore sul Pocho. Nel complesso buono il suo operato.

4 MARZO 2012
PARMA-NAPOLI
26^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6,5 molto attento e concentrato in ogni circostanza. Sul pareggio di Zaccardo aveva compiuto un autentico miracolo su Paletta prima di capitolare.

GRAVA 6,5 la sua partita dura 36 minuti a causa di guai muscolari. Peccato perchè fino a quel momento era stato molto bravo.

CANNAVARO 8 il migliore della difesa. Un baluardo insormontabile. Bravo capitano.

BRITOS S.V. oggi la difesa doveva farsi evidentemente benedire. Anche lui uscito per una forte contusione dopo pochi minuti.

MAGGIO 7 ha sofferto tantissimo Giovinco e compagni, ma è stato molto bravo a stringere i denti e a non mollare mai.

GARGANO 7 si è dato anche oggi un gran da fare per la causa azzurra anche se ha sofferto come tutti i suoi compagni. Mazzarri lo lascia rifiatare ad inizio ripresa in vista dei prossimi importanti impegni.

DZEMAILI 7,5 il grande ex si è fatto rimpiangere eccome. Molto bravo a recuperare molti palloni e a conquistare punizioni importanti. Magnifico un suo intervento nel finale a salvare il Napoli da un possibile pareggio.

DOSSENA 6 a tratti si vede un buon Dossena, ma è ancora lontano dal suo standard abituale.

HAMISK 8 tra i migliori in campo per gli azzurri. Grande partita a servizio della squadra. Prezioso e pungente con le sue giocate ad innescare Cavani e Lavezzi.

LAVEZZI 10 e lode. Regala l' ennesima prestazione strepitosa e l' ennesima vittoria alla squadra azzurra. Cosa chiedergli di più?

CAVANI 10 e lode  realizza il gol del vantaggio dopo il suo calcio di rigore ribattuto dall' ottimo Mirante. Poi non contento "confeziona" un assist perfetto per Lavezzi per il gol vittoria.

CAMPAGNARO 7 inspiegabile quell' errore grossolano per il pareggio di Zaccardo (La palla stava uscendo fuori...). Per il resto subentra a Britos e gioca anche un' ottima partita.

FERNANDEZ 7 subentra a Gravatar e gioca una buonissima partita. Preziosa la sua chioma a svettare e a dominare tutte le palle aeree soprattutto nei minuti finali.

INLER 7 trentatre minuti giocati con grande intensità ed attaccamento alla maglia. Inoltre sforna nel finale anche una stupenda palla gol sprecata da Lavezzi. Bravo Gokhan.

MAZZARRI 10 e lode. La prima mezz' ora di gioco è stato un incubo per lui (infortuni per Grava e Britos). Per il resto dà grande carica agonistica a colmare la miglior freschezza atletica della squadra dell' ex Donadoni. Espulso nel finale perchè anche lui voleva entrare in campo per dare il suo contributo... Uno spettacolo oggi il nostro mister.

VALERI 4 vede bene il rigore del Matador, ma sbaglia nella ripresa a non espellere altri calciatori ducali per continui fallacci a Lavezzi e Cavani. Giusto nel non assegnare il rigore al Parma per fallo di Dossena, ma il gol della vittoria e lo dobbiamo dire con assoluta sincerità era da annullare perchè il Pocho era in fuorigioco.

26 FEBBRAIO 2012
NAPOLI-INTER
25^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 sempre molto attento e concentrato in ogni circostanza.

CAMPAGNARO 8 ottima la partita per il nostro grande Hugo Boss. Implacabile.

CANNAVARO 7 attento e puntuale nelle chiusure. Unico neo? Quel passaggio "imperfetto" che costringe al fallo da ultimo uomo Aronica...

ARONICA 7 una sicurezza anche questa sera. Peccato per quel fallo da ultimo uomo dopo quella leggerezza di capitan Cannavaro che lo costringerà a fargli saltare la prossima partita a Parma.

MAGGIO 8 grande partita anche per l' esterno di Cesare Prandelli. E' un piacere vederlo giocare così.

GARGANO 8 altra partita da incorniciare. Corre e lotta a tutto campo.

INLER 8 tra i migliori in campo. Ha giganteggiato oggi in mezzo al campo.

ZUNIGA 7 molto buona la sua partita, soprattutto nelle sue folate offensive.

DZEMAILI 8 ha giocato una grande partita. Sua l' azione che ha permesso al Pocho di realizzare il gol della vittoria.

LAVEZZI 10 e lode. Il migliore in campo senza ombra di dubbio. Realizza un gran gol che fa felice tutti. Uscito tra il tripudio del S. Paolo.

CAVANI 6,5 lotta sul tutto il fronte di attacco. Sfortunato nelle poche conclusioni capitategli.

BRITOS S.V.

DOSSENA S.V.

MAZZARRI 10 ha disintegrato le poche velleità nerazzurre con la sua tattica migliore: la freschezza psico-fisica dei suoi ragazzi. Altra notte da ricordare per tutti i supporters azzurri.

BERGONZI 8 tra i migliori in campo. Ha arbitrato davvero un' ottima partita. Giusto annullare il gol a Campagnaro, com' è stato giusto espellere Aronica per fallo da ultimo uomo.

17 FEBBRAIO 2012
FIORENTINA-NAPOLI
24^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


ROSATI 6,5 ha sostituito degnamente De Sanctis. Apprezzabile alcune prese "plastiche".

CAMPAGNARO S.V. pochi minuti è durata la sua partita. Speriamo che non sia nulla di grave...

CANNAVARO 8 grande partita per il capitano azzurro. Molto concentrato questa sera.

BRITOS 10 non ha sbagliato nulla in difesa. Una delle note positive della serata. Imbattibile nel gioco aereo.

MAGGIO 10 e lode. In grande spolvero. Il migliore in campo senza ombra di dubbio. Bentonato Cristian.

DZEMAILI 8 ha disputato la migliore prestazione dell' anno. Pian piano sta capendo i meccanismi mazzarriani.

INLER 8 in netta crescita fisica. Anche lui è stato una delle note più belle della serata. Grande partita per lo svizzero.

DOSSENA 6 troppi sono stati i suoi errori difensivi, colmati con qualche bello spunto sull' out sinistro. Ancora lontano il suo rendimento abituale.

HAMSIK 10 i primi due gol del Matador sono farina del suo repertorio. Grandissima partita per "Oro Colato"...

LAVEZZI 10 tra i migliori in campo. Una furia devastante della natura. Realizza anche un fantastico gol.

CAVANI 10 realizza una grande doppietta e fa un gran lavoro a tutto campo. Prontissimo anche lui per il Chelsea.

GRAVA 8 sostituisce alla grande l' infortunato Campagnaro. Implacabile in marcatura, prezioso negli interventi difensivi.

GARGANO 7 un quarto d' ora per lui, ma giocati a grande livello.

PANDEV S.V. pochi minuti giocati per lui, ma giusto il tempo per crearsi una grande occasione riscandando i guantoni di Boruc. Un' azione da grande attaccante.

MAZZARRI 10 ha impartito una grande lezione tecnico-tattica al suo collega Delio Rossi questa sera. Questo Napoli può davvero far male martedi prossimo allo squadrone inglese del Chelsea...

ORSATO 8 il miglior arbitro che abbia avuto il Napoli in questa stagione... Non ha sbagliato nulla.

13 FEBBRAIO 2012
NAPOLI-CHIEVO
23^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6 ordinaria amministrazione per il portierone azzurro.

GRAVA 7 a furor di popolo lo avevo proposto a Mazzarri. Missione compiuta. Il nostro Gravatar ha risposto con una convincente prestazione.

ARONICA 8 grande partita per il difensore azzurro da centrale. Il migliore in campo.

BRITOS 7 sblocca il risultato realizzando un gran gol di testa. Poi sempre preciso nei suoi interventi difensivi.

ZUNIGA 6,5 partita molto positiva per il difensore azzurro sull' out destro.

GARGANO 8 altra partita da incorniciare per il centrocampista azzurro. Sfiora anche il gol ben parato da Sorrentino.

INLER 7 grande temperamento e grande partita per il centrocampista azzurro. In netta ripresa fisica.

DOSSENA 6 poco appariscente sull' out sinistro. Ma la sua prestazione è stata positiva soprattutto nella fase difensiva..

HAMSIK 7 regala alla platea azzurra buone giocate individuali. In netta crescita fisica.

LAVEZZI 7 regala pure lui ottime giocate ed anche un ottimo assist per il raddoppio azzurro.

CAVANI 7 per il rigore procuratosi e per la sua "fredda" realizzazione. Per il resto partecipa molto alla manovra azzurra.

MAGGIO S.V.

PANDEV S.V.

VARGAS S.V. a pochi secondi dal suo ingresso si infortuna alla caviglia. Se questa non è sfortuna...

MAZZARRI 7 il Napoli torna a vincere e a convincere. Questa volta non sbaglia una mossa. Felice la scelta di schierare dal primo minuto Grava.

GAVA 6,5 nel complesso buona la sua direzione di gara. Manca "solo" un cartellino ad inizio gara di Dramè su Zuniga.

5 FEBBRAIO 2012
MILAN-NAPOLI
22^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 7,5 salva il Napoli con i suoi interventi. Straordinario su Robinho ed Ibra.  

CAMPAGNARO 7 impreciso negli appoggi, ma la sua prova è stata all' altezza. Perfetto nel risolvere difficili situazioni difensive.

CANNAVARO 5,5 è stato l' anello debole del pacchetto difensivo. Per fortuna che gli attaccanti milanisti avevano oggi la mira imprecisa...

ARONIA 7,5 davvero ottima la sua prestazione in difesa. Fa cadere nella "sua" trappola l' ingenuo Ibra...

MAGGIO 6 è senza benzina. Mai un cross degno del suo nome. Prezioso però nella fase difensiva.

GARGANO 8 tra i migliori del centrocampo azzurro. Gioca e lotta come un leone.

DZEMAILI 7 grande temperamento e grande partita per il centrocampista azzurro. Peccato però per qualche passaggio sbagliato di troppo...

ZUNIGA 8 una furia della natura. Fa ammattire la difesa rossonera. Il miglior azzurro in campo.

HAMSIK 7 splendide le sue geometrie. Peccato che oggi predicava nel deserto. Ci prova anche dalla distanza, ma senza fortuna.

LAVEZZI 5 parte benissimo con le sue solite serpentine a creare scompiglio, poi scompare inspiegabilmente di scena.

CAVANI 5 prezioso nella zona difesa/centrocampo, ma è troppo poco per un attaccante di razza come lui. Mai centrata la porta difesa da Abbiati/Amelia...

INLER S.V.

PANDEV S.V.

MAZZARRI 6 ottima l' organizzazione difensiva, ma caro Walter permettimi di dire che si doveva osare di più in avanti contro questo "incerottato" Milan. Troppo tardi l' ingresso in campo di Pandev.

RIZZOLI 6,5 è un arbitro che non vedo di buon occhio, ma oggi è stato perfetto sia nell' assegnare i cartellini gialli che quelli rossi...

1 FEBBRAIO 2012
NAPOLI-CESENA
21^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6 attento e puntuale in ogni intervento.

CAMPAGNARO 6,5 gioca una buona partita. Si fionda con alterne fortune anche in avanti.

ARONICA 6,5 partita positiva da centrale difensivo.

BRITOS 6,5 esordio dal primo minuto al S. Paolo. Buona davvero la sua prova soprattutto nel 1° tempo.

MAGGIO 5 alterna cose positive ad altre da dimenticare.

GARGANO 8 il migliore in campo. Gioca e lotta come un leone. Una partita da capitano.

INLER 5 la sua partita dura solo un tempo. Continua il suo momento negativo.

DOSSENA 5 sbaglia troppi cross questa sera. Limitato dall' ottima difesa del Cesena.

DZEMAILI 6 senza infamia e senza lode.

PANDEV 6,5 è stato l' attaccante azzurro più pericoloso e più continuo. Banti gli annulla un gol "REGOLARISSIMO" nel finale.

CAVANI 5 colpisce un clamoroso palo nel secondo tempo. Per il resto nulla da segnalare.

HAMSIK 6,5 ha rilevato Inler dal 46° e gioca anche una buona gara.

ZUNIGA 3 inguardabile la sua partita. Ha sbagliato tutto cross compreso...

VARGAS S.V. col tempo si iniziano ad intravedere i suoi numeri, ma è ancora fuori dagli schemi di gioco.

MAZZARRI 6 nulla da rimproverare al tecnico azzurro. Purtroppo in questo momento gira tutto storto, arbitri compreso. Arriveranno tempi migliori...

BANTI 0 ha arbitrato malissimo sin dai primi minuti di gioco. Troppi davvero quei cartellini gialli sventolati agli azzurri. Ma la ciliegina sulla torta è quel gol annullato inspiegabilmente a Pandev nei minuti finali. Signor Banti l' ho rivisto 100 volte alla moviola, dov'è il fuorigioco?

29 GENNAIO 2011
GENOA-NAPOLI
20^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 incolpevole sui 3 gol subiti. Per il resto è spettatore non pagante.

CAMPAGNARO 4 altra prestazione deludente per il difensore azzurro. Sculli e company non li prende quasi mai nè con le buone e nè con le cattive...

CANNAVARO 0 giornataccia per il capitano azzurro. Troppo "molle" nell' intervento difensivo in occasione del primo gol di Palacio, indecifrabile in occasione del raddoppio di Gilardino che lo "brucia" sul tempo. Esce per infortunio muscolare e da quel momento il Napoli finalmente non soffre più...

BRITOS 6,5 esordio dal primo minuto in campionato per l' ex bolognese. Ha fornito una prova confortante. L' unico a brillare davvero nel pacchetto difensivo.

ZUNIGA 3 era stanco dopo le fatiche di coppa. Non si è mai visto. Doveva riposare.

GARGANO 10 e lode. Partita encomiabile per il centrocampoista azzurro. Il migliore in campo per il Napoli e forse dell' intera partita. Non ha mai mollato. Suo l' assist vincente per il gol di Lavezzi a riaprire la partita.

DZEMAILI 6 è partito benissimo per poi demoralizzarsi per i gol incredibili beccati dal Napoli. Sale in cattedra nel finale di gara  e poteva con un suo gran tiro ben parato da Frey (ma poco angolato) regalare il pareggio agli azzurri. Peccato davvero...

DOSSENA 5 ha lottato come un leone, ma ha sulla coscienza il terzo gol del Genoa con quella chiusura ritardata su Palacio che di fatto ha chiuso la gara...

HAMSIK 4 si divora un gol fatto nella ripresa sul punteggio di 2-0 per i grifoni. Per il resto una partita pessima per lo slovacco. Quando le partite sono maschie lui "toglie" sempre la gamba e scompare di scena... Un difetto o cosa?

PANDEV 4 ben marcato dalla difesa genoana ha fatto davvero poco per meritarsi un voto positivo al Ferraris a parte qualche buona giocata di sponda. Però c' è da dire che mai è stato servito degnamente...

LAVEZZI 7,5 un primo tempo impalpabile con l' ottima difesa genoana che lo ha marcato in maniera asfissiante. Nella ripresa sale in cattedra e regala gemme di bel calcio. Suo il gol del 3-2 che ci mette in fibrillazione per un possibile pareggio nel finale.  Ammonito salterà la prossima partita al S. Paolo con il Cesena.

MAGGIO 6,5 ha rilevato Cannavaro a fine 1° tempo. Buona la sua partita.

CAVANI 6,5 entra nella ripresa e realizza un gran bel gol di testa. Chissà se fosse entrato un pò prima...

VARGAS S.V. il mister gli "regala" 20 minuti per mettersi in mostra. E' ancora un pesce fuor d' acqua nei meccanismi della squadra.

MAZZARRI 4 ennesima partita disastrosa a livello difensivo per gli azzurri, ma non nel complesso. E' ora caro mister di cambiare il modulo di gioco soprattutto in trasferta passando dalla difesa a 3 a una difesa a 4 e con 3 centrocampisti di sostanza. Infatti il Napoli oggi aveva "solo" un centrocampista che è stato l' encomiabile Gargano... Oggi inoltre avrei provato anche Fernandez al centro della difesa viste le ultime "mostruosità" viste dalla coppia Campagnaro-Cannavaro. E' o non è un nazionale Argentino? Rifletti mister per il bene del Napoli che è fino a prova contraria l' unica NOSTRA FEDE...

ROCCHI 7 ha arbitrato benissimo e con personalità. Unica nota stonata: la mancata doppia ammonizione non inflitta a Jankovic dopo la trattenuta su Lavezzi.

22 GENNAIO 2011
SIENA-NAPOLI
19^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6 incolpevole sul gol. Bravo a far "sbagliare" Calaiò a fine primo tempo...

CAMPAGNARO 4 un' altra prestazione deludente per il difensore azzurro. E' fuori forma.

CANNAVARO 4 di questi tempi anche un bambino può mettere in difficoltà il capitano azzurro... Davvero inguardabile la sua prova. Guardare occasione capitata all' ex Calaio.

ARONICA 6,5 una partita gagliarda e senza grosse sbavature. Tra i pochi a salvarsi in difesa.

MAGGIO 3 altra partita negativa per il nazionale azzurro. Va fatto riposare.

GARGANO 6 era tra i più attivi, poi Mazzarri lo sostituisce ad inizio ripresa inspiegabilmente...

INLER 3 non sappiamo cosa abbia l' ex Udinese. Un' altra prestazione davvero inguardabile.

DOSSENA 6 da un suo cross nasce il pareggio di Pandev. Sufficienza ampiamente meritata.

HAMSIK 4 anche per lo slovacco una partita indecifrabile. Mai un guizzo degno di nota...

PANDEV 8 in questo momento è lui l' uomo in più di questo "orribile" Napoli. Splendido il suo colpo di testa per il pareggio azzurro. Nel finale un super Pegolo gli nega la doppietta e la vittoria. Grande Goran continua così.

CAVANI 4 rigore a parte (sbagliato malamente) non è stato mai in partita tranne per qualche intervento difensivo e per un gran tiro nel primo tempo...

LAVEZZI 7,5 grande partita per il fuoriclasse azzurro. Entra subito in partita procurandosi un calcio di rigore e poi giocando alla grande per almeno 30 minuti. Ah, Pocho quanto ci sei mancato...

DZEMAILI 6 meglio di tanti suoi compagni di reparto schierati oggi da Mazzarri...

ZUNIGA S.V.

MAZZARRI 3 oggi almeno fino al minuto 86 abbiamo ammirato un Napoli senza grinta e con troppi uomini "chiave" fuori forma. In questo momento agli azzurri mancano almeno 3 pedine fondamentali per un ricambio adeguato: due centrocampisti con "gli attributi" e un difensore di livello. Caro Walter è ora di battere ancora una volta i pugni sul tavolo ai "tuoi" amici Aurelio e Riccardo... Il campionato è ancora lungo, c' è tempo per recuperare punti e forma...

DAMATO 6,5 ha arbitrato molto bene e con personalità. Unica pecca: un altro rigore non concesso su fallo netto a Cavani.


22 GENNAIO 2011
SIENA-NAPOLI
19^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6 incolpevole sul gol. Bravo a far "sbagliare" Calaiò a fine primo tempo...

CAMPAGNARO 4 un' altra prestazione deludente per il difensore azzurro. E' fuori forma.

CANNAVARO 4 di questi tempi anche un bambino può mettere in difficoltà il capitano azzurro... Davvero inguardabile la sua prova. Guardare occasione capitata all' ex Calaio.

ARONICA 6,5 una partita gagliarda e senza grosse sbavature. Tra i pochi a salvarsi in difesa.

MAGGIO 3 altra partita negativa per il nazionale azzurro. Va fatto riposare.

GARGANO 6 era tra i più attivi, poi Mazzarri lo sostituisce ad inizio ripresa inspiegabilmente...

INLER 3 non sappiamo cosa abbia l' ex Udinese. Un' altra prestazione davvero inguardabile.

DOSSENA 6 da un suo cross nasce il pareggio di Pandev. Sufficienza ampiamente meritata.

HAMSIK 4 anche per lo slovacco una partita indecifrabile. Mai un guizzo degno di nota...

PANDEV 8 in questo momento è lui l' uomo in più di questo "orribile" Napoli. Splendido il suo colpo di testa per il pareggio azzurro. Nel finale un super Pegolo gli nega la doppietta e la vittoria. Grande Goran continua così.

CAVANI 4 rigore a parte (sbagliato malamente) non è stato mai in partita tranne per qualche intervento difensivo e per un gran tiro nel primo tempo...

LAVEZZI 7,5 grande partita per il fuoriclasse azzurro. Entra subito in partita procurandosi un calcio di rigore e poi giocando alla grande per almeno 30 minuti. Ah, Pocho quanto ci sei mancato...

DZEMAILI 6 meglio di tanti suoi compagni di reparto schierati oggi da Mazzarri...

ZUNIGA S.V.

MAZZARRI 3 oggi almeno fino al minuto 86 abbiamo ammirato un Napoli senza grinta e con troppi uomini "chiave" fuori forma. In questo momento agli azzurri mancano almeno 3 pedine fondamentali per un ricambio adeguato: due centrocampisti con "gli attributi" e un difensore di livello. Caro Walter è ora di battere ancora una volta i pugni sul tavolo ai "tuoi" amici Aurelio e Riccardo... Il campionato è ancora lungo, c' è tempo per recuperare punti e forma...

DAMATO 6,5 ha arbitrato molto bene e con personalità. Unica pecca: un altro rigore non concesso su fallo netto a Cavani.

16 GENNAIO 2011
NAPOLI-BOLOGNA
18^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 subisce un gol imparabile di Acquafresca dopo una dormita colossale della difesa azzurra. Per il resto spettatore non pagante.

CAMPAGNARO 4 commette un errore incredibile in occasione del gol di Acquafresca. Frastornato.

CANNAVARO 6,5 una buona prova di carattere per il capitano azzurro. "Tradito" solo da errore grossolano di Campagnaro in occasione del vantaggio ospite.

ARONICA 7,5 un guerriero in difesa. Uno dei pochi a salvarsi davvero questa sera.

MAGGIO 4,5 svogliato e pasticcione per quasi tutta la gara. Le sue note sgroppate sono solo un bel ricordo...

GARGANO 10 il migliore in campo per gli azzurri. Davvero incredibile la sua ripresa.

INLER 4,5 un primo tempo davvero pessimo per l' ex udinese. Un pochino meglio la ripresa. Negativa comunque la sua gara.

DOSSENA 5,5 lotta su ogni pallone, ma è piuttosto impreciso nei cross. Più di chiunque altro gli "manca" il Pocho.

HAMSIK 5 incredibile davvero quell' errore sottoporta che avrebbe cambiato l' esito della gara. Per il resto si da da fare, ma contro la difesa arcigna bolognese era difficile per chiunque.

PANDEV 7 un bel primo tempo e una ripresa altrettanto bella. Ha sfiorato il gol in diverse circostanze anche per pura sfortuna se vogliamo. Uno dei migliori del Napoli.

CAVANI 6 rigore a parte (trasformato impeccabilmente) non combina quasi nulla stasera. Ben marcato da Antonsson e company.

ZUNIGA 6,5 splendido quell' intervento a salvare la baracca nei minuti finali con il Napoli sbilanciato.

VARGAS S.V.

LUCARELLI S.V.

MAZZARRI 6 le ha tentate tutte questa sera anche giocando con 5 attaccanti pur di vincere la partita. Purtroppo giocare contro formazioni arcigne ed agguerrite come quella bolognese non era facile per nessuno.

BRIGHI 4 lascia molto a desiderare l' arbitro cesenatico. Concede al Napoli un netto rigore, ma al tirar delle somme, ci nega almeno un altro rigore, per non parlare dei mancati cartellini rossi...

8 GENNAIO 2011
PALERMO-NAPOLI
17^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 7 la vittoria è anche merito suo con quella strepitosa parata su Budan. Nulla da fare sul gran colpo di testa di Miccoli.

CAMPAGNARO 8 iniza l' anno nuovo come lo aveva lasciato.. Da mastino.

CANNAVARO 6,5 inizia la gara con una grossa ingenuità, ma De Sanctis rimedia. Unica pecca di una partita positiva.

ARONICA 7,5 il migliore del pacchetto difensivo schierato questa sera da Mazzarri. Il rinnovo gli ha dato evidentemente ancor più ardore agonistico...

MAGGIO 10 una furia devastante questa sera. Grandissima partita per il nazionale azzurro.

GARGANO 10 grandissima partita anche per il Mota. Suo anche l' assist per il vantaggio azzurro di Pandev.

INLER 10 ha giganteggiato sin dal primo minuto di gioco in mezzo al campo ridicolizzando i centrocampisti palermitani. Un guerriero.

DOSSENA 6,5 partita positiva e senza sbavature.

HAMSIK 8 partita giocata con grande intelligenza tattica. Realizza anche un gran bel gol con dedica a suo figlio Lucas.

PANDEV 10 e lode - il migliore in campo per il Napoli senza ombra di dubbio. Realizza un gran gol e ne sfiora anche un altro con un clamoroso palo.

CAVANI 10 beccato in continuazione dai suoi ex tifosi. Ma quell' Eurogol a giro all' incrocio al minuto 54 ha fatto alzare tutto il Barbera che lo ha applaudito lungamente e meritatamente.

DZEMAILI S.V.

ZUNIGA S.V.

CHAVEZ S.V.

MAZZARRI 8 inizia l' anno con una bellissima vittoria al Barbera dominando la partita sin dal primo minuto. Una vittoria attesa da ben 43 anni. Continua così Walter...

MAZZOLENI 6,5 partita ben diretta. Giusta la decisione ad annullare il gol a Miccoli a fine 1° tempo in evidente fuorigioco.

21 DICEMBRE 2011
NAPOLI-GENOA
1^ GIORNATA (RECUPERO)




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 6,5 partita attenta e sicura per il Pirata azzurro. Incolpevole sul gol.

CAMPAGNARO 8 dopo le ultime sue scialbe prove, sfodera un prestazione eccellente sia in marcatura che in fase offensiva.

CANNAVARO 7 disputa una partita perfetta. Una partita da capitano.

ARONICA 7 buona la gara anche per il nostro "lucchetto" palermitano.

MAGGIO 8 devastante sull' out destro. Suo l' assist per l' inizio della "giostra" azzurra per Cavani.

GARGANO 10 grandissima partita la sua. Realizza anche un fantastico gol all' incrocio di Frey dopo ben 4 anni di attesa.

INLER 10 ha giganteggiato sin dal primo minuto di gioco in mezzo al campo. Un gladiatore.

ZUNIGA 10 fantastica la sua prova. Con le sue giocate ha rimbambito Modesto e soci che se lo sogneranno per un ben pezzo. Realizza anche un fantastico gol.

HAMSIK 10 immensa la sua prova stasera. Era da un pezzo che non disputava una prova così. Realizza anche un bel gol di rapina.

PANDEV 10 ci mette lo zampino in quasi tutti i gol azzurri. Realizza anche un gran gol in contropiede. Anche per il macedone una prova di grande spessore. Reclama giustamente anche un calcio di rigore non assegnato da Valeri.

CAVANI 10 finalmente è tornato il nostro Matador. Realizza una bellissima doppietta sfiorando anche il poker stasera...

DZEMAILI 6 mezz' ora giocati con grande intensità agosnistica

FERNANDEZ S.V.

LUCARELLI S.V.

MAZZARRI 10 e lode  finalmente dopo tante critiche (meritate) nei suoi confronti, la sua squadra ha giocato una delle migliori partite sotto la sua gestione. Una vittoria salutare che ci fa guardare positivamente alle nuove fatiche del 2012.

VALERI 6,5 partita ben diretta. Unico neo? Il netto fallo da rigore su Pandev...

18 DICEMBRE 2011
NAPOLI-ROMA
16^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 4 "regala" il vantaggio romanista con una goffa parata dopo una leggerissima deviazione di Aronica. Partecipa passivamente agli altri due gol della Roma. Serataccia per lui.

CAMPAGNARO 0 si addormenta già al secondo minuto su Lamela. Poi il patatrac al 14° del secondo tempo su Osvaldo. Altre prestazioni così e la nazionale argentina la vedrà in tv.

CANNAVARO 5,5 anche lui si fa coinvolgere dalla deludente prestazione della squadra, regalando il terzo gol alla Roma... Non è stato il solito capitano.

ARONICA 6,5 il migliore e l' unico a salvarsi in difesa.

MAGGIO 3,5 sbaglia tutti i cross. Questa sera per lui è stata una serata da dimenticare. Da segnalare "solo" un gran tiro parata da Stekelenburg.

GARGANO 6 parte benissimo con tanti bei palloni recuperati, poi il terreno "pesante" del S. Paolo e la scarsa vena dei suoi compagni lo tolgono presto dalla scena.

INLER 5 anche per lui oggi è stata una serataccia. Mai un' azione degna di nota.

ZUNIGA 7 è stato il migliore del Napoli sembra ombra di dubbio. Ha regalato tante belle giocate ed anche un "assist" prezioso sprecato da Hamsik...

HAMSIK 6 ci prova in tutti i modi, purtroppo oggi non era serata.. Suo il gol a salvare almeno la faccia con un bel diagonale. Poteva avere un voto maggiore se non avesse sbagliato clamorosamente il gol del pareggio nel primo tempo dopo una splendida giocata di Zuniga, e questo episodio poteva cambiare davvero le sorti del match.

LAVEZZI 6,5 tra i migliori del Napoli fino al minuto 54. Esce per infortunio muscolare. Peccato.

CAVANI 5 l' impegno non manca, ma in questo momento gli mancano le forze... Celi gli annulla un incredibile gol regolare che equivaleva a pareggio!

MASCARA 6 gioca qualche buona palla, ma da chi subentra ci si aspetta sempre qualcosa in più...

PANDEV 6 entra subito in partita e si da un gran da fare. Un delitto non farlo giocare dall' inizio.

DOSSENA S.V.

MAZZARRI 6 una partita nata storta e finita peggio... Oggi non potevamo chiedergli di più visto i tanti episodi sfavorevoli, anche se personalmente avrei fatto giocare Dossena dall' inizio e Zuniga sull' out destro visto la scarsa vena di Maggio e forse anche Dzemaili per Inler oltre a Pandev per Cavani, ma questo è il campo delle supposizioni...

CELI 4 ennesimo arbitraggio SCANDALOSO! due episodi ma decisivi: il primo, il gol annullato a Cavani che significava pareggio ed il secondo, quel fallaccio di Totti a Zuniga che significava superiorità numerica...

11 DICEMBRE2011
NOVARA-NAPOLI
15^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 incolpevole sul gol. Bravo su l' unico "vero" tiro in porta di Gemiti.

CAMPAGNARO 6,5 partita attenta e senza sbavature. Pregevole la sua spinta offensiva.

CANNAVARO 6,5 buona la sua prestazione. Annulla Rubino e dirige bene il pacchetto difensivo. Da un suo intervento "dubbio" nasce la punizione per il vantaggio del Novara...

ARONICA 6 positiva la sua prestazione. Non si deve dannare più di tanto contro gli inesistenti attaccanti del Novara.

MAGGIO 4,5 si divora un gol fatto nel primo tempo ed un altro nella ripresa. Buon lavoro sull' out destro, ma le due conclusioni clamorose divorate negano a Cristian un voto maggiore...

HAMSIK 6 sufficiente la sua prova come centrocampista. Questa sera gli manca solo il guizzo vincente.

DZEMAILI 7 un' altra positiva prestazione per il centrocampista svizzero. Suo il gol del pareggio per gli azzurri con un gran tiro.

DOSSENA 4 mai in partita e mai un affondo degno di nota. Prova deludente questa sera. Il peggiore degli azzurri alla pari con Cavani.

PANDEV 6 uno dei migliori del Napoli. Disputa nel complesso una buona partita. Reclama nel finale un rigore che l' attento De Marco non assegna...

LAVEZZI 7,5 "il migliore del Napoli. Gioca praticamente da solo su tutto il fronte d' attacco. Sua l' azione che ha permesso a Dzemaili di pareggiare.

CAVANI 4 inguardabile questa sera. Tra i peggiori del Napoli.

MASCARA 6 entra subito in partita regalando anche qualche buona giocata. Un delitto non farlo giocare dall' inizio...

ZUNIGA 6,5 pochi minuti per lui ma giocati alla grande. Peccato non averlo visto giocare dall' inizio...

INLER S.V.

MAZZARRI 4 altri 3 punti "pesanti" persi con un' altra provinciale... Caro Walter i tuoi ennesimi esperimenti ci stanno allontanando dalla vetta della classifica. E non troviamo sempre la scusa della Champions... Era più logico giocare con una punta in meno (lo stanco Cavani) e un centrocampista in più di ruolo con staffetta tra Gargano o Inler. A questo Napoli lo ripeto ancora una volta manca l' ariete in attacco. "Purtroppo" ce lo abbiamo (Lucarelli), ma chissà perchè non gli viene mai dato una chanche... Mi rode ancora il fegato per la "sua" scelta di non acquistare Trezeguet...

DE MARCO 4 partita arbitrata all' inglese e ben diretta per un tempo. Nel secondo però ne combina di tutti i colori con mancati cartellini "sventolati" ai calciatori del Novara su fallacci su Lavezzi. Nei minuti di recupero non assegna un rigore "nettissimo" per fallo di Ujkani su Pandev.

3 DICEMBRE2011
NAPOLI-LECCE
14^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS S.V. incolpevole sui gol. Per il resto è noia...

FERNANDEZ 6,5 diligente e più che sufficiente la sua prova. Chissà quando lo vedremo nel suo "vero" ruolo da centrale...

ARORICA 6,5  si addormenta in occasione del gol di Muriel. Unico neo di una prova impeccabile.

FIDELEFF 6 alterna cose ottime come quel salvataggio su tiro di Pasquato, a cose orrende come quel goffo anticipo di Muriel. Nel complesso gioca una partita tutto cuore e grinta. E' giovane e deve solo capire il calcio italiano.

MAGGIO 6,5 si limita a qualche buona scorribanda sull' out destro e qualche ottima chiusura difensiva. Per il resto la sua mente è già al Madrigal...

INLER 4,5 troppi appoggi sbagliati per i suoi compagni questa sera che si trasformano in veri contropiede per gli avversari...

DZEMAILI 7 sta lentamente entrando nei meccanismi mazzarriani. Realizza il suo primo gol con la maglia azzurra con un gran tiro dalla distanza.

DOSSENA 7 dialoga che è un piacere con il Pocho questa sera. Dalle sue parti nascono le azioni più pericolose per il Napoli.

PANDEV 8 è un piacere vederlo giocare in questo modo. Un calciatore finalmente ritrovato. Che assist in occasione del primo gol del Matador...

LAVEZZI 8 "capitan" Lavezzi è una furia devastante questa sera. Grande partita la sua. Realizza un gol da manuale del calcio ed offre giocate ed assist di alta scuola per i suoi compagni.

CAVANI 8 il Matador gioca una grande partita realizzando anche una bellissima doppietta grazie ai fantastici assist di Pandev e Lavezzi.

GARGANO 6 entra in un momento molto delicato dove il centrocampo azzurro era in affanno. Scelta azzeccata del mister azzurro.

HAMSIK 6 entra per far rifiatare Inler. Qualche buona giocata per i suoi compagni.

GRAVA 6,5 toh chi si rivede, capitan GRAVATAR. Il suo ingresso in campo è stato accompagnato dall' ovazione dell' intero stadio S. Paolo. Di lui ci ricorderemo di un paio di interventi alla GRAVA, specie quello su Corvia nel finale. Bentornato.

MAZZARRI 7,5 il suo Napoli malgrado la rotazione obbligatoria è stato finalmente all' altezza. Mezzo voto in più per aver fatto entrare finalmente capitan GRAVATAR.

ROMEO 6 partita ben diretta dall' arbitro veronese.

26 NOVEMBRE 2011
ATALANTA-NAPOLI
13^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS S.V. una serata di assoluto relax. Incolpevole sul gol di Denis.

FERNANDEZ 6 buona la sua prova. Uscito per scelta tecnica.

CANNAVARO 6,5 sotto gli occhi di Prandelli in tribuna disputa una grande gara. Nel finale si fionda in avanti e da una sua "spizziata" nasce il pareggio azzurro.

CAMPAGNARO 4 adattato questa sera sull' out sinistro per far riposare Aronica, ha disputato una pessima partita. Suo l' errore che ha permesso a Denis di realizzare il suo decimo gol in campionato.

ZUNIGA 6,5 positiva la sua prestazione, ma dovrebbe crossare di più invece di "ballare" la samba...

DZEMAILI 6 partita positiva e concreta in mezzo al campo. Meritava nel primo tempo anche un gol.

GARGANO 7 grande dinamismo e cuore al servizio della causa azzura. Un gladiatore.

DOSSENA 6,5 le azioni del Napoli nascono sempre sull' out opposto. Però questa sera è stato molto bravo nella fase difensiva salvando almeno un paio di gol.

HAMSIK 4,5 altra partita insufficiente per lo slovacco. Non incide e scompare dal campo dopo pochi minuti. Quando le partite sono "maschie" marekiaro scompare sempre dalla scena.

PANDEV 6,5 gioca dal primo minuto e per la verità ha giocato anche discretamente. Inspiegabile la sua sostituzione. A mio giudizio doveva essere sostituito l' "anonimo" Hamsik...

CAVANI 7 oggi il Matador è stato ingabbiato per bene da Colantuono, ma oggi ha dimostrato di essere in forma pressando praticamente da solo tutto l' attacco atalantino, per non parlare poi del suo gol che regala al al 93° un meritato pareggio...

LAVEZZI 6,5 entra subito in partita ed illumina il gioco con la sua classe. Da un suo tiro nasce l' azione del gol pareggio di Cavani.

MAGGIO S.V.

SANTANA S.V.

MAZZARRI 4,5 oggi si è visto un buon Napoli, ma non mi sono affatto piaciuti i suoi cambi (Pandev non doveva essere sostituito) e la posizione (centro-sinistra) di Campagnaro. Mi domando che fine abbia fatto Lucarelli che in partite come queste avrebbe garantito maggior peso in attacco...

ORSATO 7 qualche decisione discutibile, ma nel complesso ha diretto molto bene e tenuto in pugno la partita.


19 NOVEMBRE 2011
NAPOLI-LAZIO
12^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS S.V. una serata di assoluto relax. I laziali non lo hanno mai impegnato seriamente.

CAMPAGNARO 6 positiva la sua prestazione in difesa. Mi aspettavo da lui qualcosa in più in fase offensiva...

CANNAVARO 6,5 ordinato e preciso in fase difensiva. Doveva e poteva sganciarsi però un pò di più in avanti...

ARONICA 7 grande partita per il nostro "lucchetto palermitano". Non sbaglia un intervento.

MAGGIO 6,5 tra i migliori in campo. Ce l' ha messa tutta a sfondare la difesa biancoceleste, purtroppo questa sera non gli è andata bene soprattutto nei cross. Si divora il gol vittoria nel finale sparando alto.

DZEMAILI 4,5 non è ancora entrato nei meccanismi mazzarriani. Lento ed impacciato. Giustamente sostituito.

INLER 6,5 buona la sua partita. Uno degli ultimi ad arrendersi.

DOSSENA 6,5 tra i migliori del Napoli nel primo tempo. Per scelta tecnica viene ingiustamente sostituito nella ripresa.

HAMSIK 5 partita insufficiente per lo slovacco nel primo tempo e nel complesso. Molto meglio nella ripresa quando Mazzarri lo impiega sull' out sinistro. Ma da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più...

LAVEZZI 7 è l' anima ed il cuore di questo Napoli. Ci prova in tutti i modi a scardinare l' ottima difesa laziale. Questa sera poi si trova di fronte anche un sontuoso Marchetti che cala la saracinesca... Grida ancora vendetta il gran tiro del Pocho al 93° con Marchetti che si supera...

CAVANI 6 è fuori condizione ed anche fuori posizione, ma il suo contributo per la squadra soprattutto nella ripresa è lodevole. Non capisco però come mai Mazzarri non lo schiera nel suo vero ruolo...

GARGANO 6,5 entra subito in partita e gioca anche una buona gara. Un delitto non farlo giocare dal 1° minuto...

PANDEV S.V.

MAZZARRI 4,5 il Napoli questa sera non ha giocato da Napoli questa è la verità. Agli azzurri è mancato quella "cattiveria" che aveva contraddistinto gli azzurri nello scorso campionato. Discutibili però le sue decisioni di non giocare con una punta in più e di non far uscire lo spento Hamsik ad inizio ripresa inserendo uno tra Mascara e Pandev in attacco. Discutibile anche la sostituzione dell' ottimo Dossena. La vittoria poteva essere nostra, se Walter avesse osato qualcosa in più...

RIZZOLI 7 ha diretto benissimo la partita. Il gol annullato a Cavani era "regolarissimo" ma la colpa è stata del pessimo assistente (Nicoletti)...

29 NOVEMBRE 2011
NAPOLI-JUVENTUS
11^ GIORNATA (RECUPERO)




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 7 incolpevole sui gol. Salva il Napoli in almeno due occasioni su Vucinic

CAMPAGNARO 0 la peggiore prestazione stagionale, ha disputato davvero una pessima partita. "Regala" 3 gol alla Juventus insieme a Maggio. La posizione va sempre mantenuta caro Hugo...

CANNAVARO 4,5 poco reattivo nelle chiusure difensive in occasione dei 3 gol juventini... Purtroppo sbanda anche lui nei momenti decisivi della partita.

ARONICA 7 buona la sua prova stasera. Il migliore della difesa schierata oggi da Mazzarri.

MAGGIO 0 vedere voto di Campagnaro...

INLER 5 grande prestazione nel primo tempo. Scompare letteralmente nella ripresa... Doveva essere sostituito ad inizio ripresa.

GARGANO 7 ha giocato per quattro stasera. Grande prova per il centrocampista azzurro. Sfortunato nel rimpallo in occasione del pareggio di Pepe...

ZUNIGA 6,5 disputa un primo tempo di livello con continue serpentine e buone giocate individuali. Suo l' assist per il rigore su Lavezzi. Davvero inspiegabile la sua metamorfosi nella ripresa. Colpa sua o meriti degli avversari?...

HAMSIK 8 realizza un gran gol su "assist" di Bonucci. In precedenza Tagliavento gli annulla il rigore del primo vantaggio azzurro. In sostanza grande prestazione stasera per marekiaro.

LAVEZZI 7 una partita di grande livello e generosità. Immarcabile questa sera. Si procura un rigore con la sua "solita" astuzia e velocità su assist di Zuniga.

PANDEV 9 oggi si traveste da Cavani e realizza una fantastica doppietta. Il secondo gol è da vero "fuoriclasse". Caro Mister perchè sostituirlo anticipatamente con l' "ex" calciatore Santana?

SANTANA S.V. pochi minuti, ma francamente il suo ingresso in campo è stato indecifrabile...

FERNADEZ S.V.  

DOSSENA S.V.

MAZZARRI 3,5 ha sulla sua coscienza questo incredibile pareggio. Non è possibile che un allenatore non abbia capito che Campagnaro, Maggio ed Inler avevano finito la benzina e dovevano essere sostituiti ad inizio ripresa. Non è possibile sostituire Pandev al 26° della ripresa e non farlo giocare fino alla fine. Non è possibile non inserire almeno un centrocampista per contrastare il centrocampo bianconero. Non è possibile mister tutti questi errori...

TAGLIAVENTO 4 al di là del rigore fatto ripetere giustamente perchè c' erano troppi uomini in area e al di là che doveva far ripetere anche il secondo tiro dal dischetto..., nella ripresa non mi ha convinto soprattutto sui ripetuti falli a Lavezzi, Pandev, Zuniga ecc. ecc. e non sanzionati con altrettanti cartellini gialli/rossi per la Juventus. Bonucci e Liechtsteiner doveva mandarli anticipatamente negli spogliatoi...

29 OTTOBRE 2011
CATANIA-NAPOLI
10^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 5 subisce il primo gol imparabile, ma il secondo poteva fare molto di più osando l' uscita kamikaze...

FERNANDEZ 5 disputa una discreta gara, ma caro Federico, Walter e Sabela te lo hanno insegnato che sui cross devi "girarti" per vedere la palla per anticipare l' avversario si o no?

CANNAVARO 6 il meno peggio della difesa ammirata questo pomeriggio...

FIDELEFF 5 alterna cose egregie ad errori grossolani. Ha sulla coscienza insieme a Fernandez il gol vittoria di Bergessio.

ZUNIGA 4,5 commette un errore clamoroso in occasione del pareggio di Marchese. Partita anonima la sua.

SANTANA 0 non gioca malissimo, ma quei due cartellini gialli non mi sono scesi proprio giù... Rimedia un' espulsione da vero dilettante.

INLER 6,5 l' unico a centrocampo con le idee chiare.

DOSSENA 6 parte benissimo con quel bellissimo cross basso per il gol del Matador. Il migliore degli esterni azzurri nel corso del primo tempo. Cala vistosamente nella ripresa.

MASCARA 5,5 ha il "solo" grande merito di iniziare l' azione del vantaggio azzurro. Poi nel corso dei minuti si spegne non lasciando più tracce.

LAVEZZI 6,5 il solito trascinatore azzurro. Nel finale poteva anche regalare il pari agli azzurri. Peccato.

CAVANI 7 dopo alcune partite in sordina, finalmente il Matador si sveglia realizzando un grande gol da vero opportunista. Poi purtroppo dopo l' espulsione di Santana lo vediamo principalmente in difesa...

DZEMAILI 6,5 il suo ingresso in campo pareggia l' equilibrio in mezzo al campo dopo l' espulsione di Santana. Nel finale ha avuto la grande occasione per pareggiare, ma i difensori del Catania sono stati formidabili nel ribattere la minaccia. Non sappiamo come mai Mazzarri non lo abbia impiegato dall' inizio. Caro Walter questi esperimenti te lo ribadisco ancora una volta non vanno assolutamente fatti se davvero vogliamo puntare in alto...!

MAGGIO 6 tardiva la sua sostituzione...

HAMSIK S.V.

MAZZARRI 4,5 dopo Verona pensavo che certe sue decisioni non venissero mai più prese. Ed invece ripropone ancora l' inesperto Fideleff completando la ciliegina con Santana a centrocampo... Davvero discutibili le sue decisioni. Domande per Mazzarri: Capitan Grava è proprio diventato scarso in difesa? Dzemaili (l' unico vero centrocampista azzurro attualmente a disposizione) doveva riposare per forza come Hamsik? Walter, se pensiamo molto di più al campionato invece della Champions sarebbe meglio...

CELI 7 buona la sua direzione di gara "casalinga", ma non commette errori clamorosi. Giuste entrambi le ammonizioni a Santana.

26 OTTOBRE 2011
NAPOLI-UDINESE
9^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 10 e lode, fantastica prestazione per il 4° tenore azzurro... Compie due autentici miracoli sui tiri di Floro Flores e Asamaoah nel primo tempo. Caro Buffon fatti da parte...

CAMPAGNARO 8 grandissima prestazione per "Hugo Boss" questa sera. Dalle sue parti l' Udinese trova una diga invalicabile. E' in uno stato di forma psico-fisico straordinaria. Elegante anche nei disimpegni difensivi.

CANNAVARO 8 non sbaglia un intervento e dirige bene la difesa azzurra. A Floro Flores non gli lascia neppure le briciole.

ARONICA 8 altra magistrale partita per il nostro "lucchetto" palermitano. Puntuale nei raddoppi ad aiutare soprattutto capitan Cannavaro, straripante nelle ripartenze palla a piede.

MAGGIO 10 ha letteralmente fatto impazzire e ridicolizzato i difensori di Guidolin sulla fascia destra. Realizza anche il gol della sicurezza. Giocando così e chi glielo toglie il posto da titolare in nazionale...

INLER 6,5 l' emozione di giocare contro la sua ex squadra gli ha giocato un brutto scherzo soprattutto nei primi minuti di gioco. Sale in cattedra nella ripresa regalando alcune giocate da applausi.

DZEMAILI 8 Una delle note liete della serata. svolge al meglio il lavoro come "vice Gargano". Contrasta molto bene a centrocampo pressando tutti i portatori di palla della squadra di Guidolin. Bellissimo l' assist in occasione del raddoppio azzurro di Maggio.

DOSSENA 7 una buona partita per l' esterno azzurro che costringe il temuto Basta a ripiegare in difesa non facendolo mai superare neppure una volta il centrocampo. Ottima partita davvero per Andrea.

HAMSIK 5,5 il pessimo De Marco gli nega la gioia del gol annullandogli un gol regolarissimo dopo 15 minuti. Da quel preciso istante esce totalmente negli schemi del Napoli e non ci sta più con la testa sbagliando anche appoggi elementari. Coraggio Marek riprenditi subito.

LAVEZZI 10 e lode, prestazione mostruosa per il Pocho. Sblocca il risultato realizzando un gol da cineteca dopo un scambioe volante con Cavani e poi regalando perle di alta scuola sudamericana per tutta la partita. Ha scagliato tutta la sua rabbia di Cagliari sulla "povera" squadra di Guidolin.

CAVANI 7 dopo le ultime deludenti prestazioni è  in netta ripresa fisica. Regala l' assist vincente al Pocho in occasione del vantaggio azzurro e poi si sobbarca un gran lavoro di copertura. Sfiora il gol in un paio di occasioni che avrebbe sicuramente meritato.

SANTANA S.V.

ZUNIGA S.V.

MASCARA S.V.

MAZZARRI 10 e lode, questa è la squadra che tutti noi vorremmo vedere ogni partita. Finalmente si toglie "uno sfizio" ai danni della sua bestia nera Guidolin. Il gol del raddoppio azzurro è tutta farina del suo sacco...

DE MARCO 4 pessima la direzione di gara dell' arbitro ligure. Inspiegabile davvero l' annullamento del gol di Hamsik, come inspiegabile è la mancata concessione del calcio di rigore su fallo a Campagnaro.

23 OTTOBRE 2011
CAGLIARI-NAPOLI
8^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 5 sempre attento e preciso nei suoi interventi. Bravissimo a chiudere ad inizio partita su Nenè

CAMPAGNARO 6 lotta su ogni pallone ed è molto preciso nei disimpegni, ma quando si fionda in avanti però non è preciso nei cross.

FERNANDEZ 7 grande partita per il nazionale argentino azzurro al centro della difesa.

ARONICA 7,5 il migliore in campo in assoluto. Fantastico nelle chiusure, superlativo nelle ripartenze palla a piede.

ZUNIGA 6,5 a sinistra o a destra non fa differenza. Anche oggi gioca una buona gara.

DZEMAILI 6 un primo tempo scialbo ed una ripresa coi fiocchi. Nel finale sfiora anche il gol vittoria...

GARGANO 6,5 sempre prezioso ed attento nel recuperare palloni a centrocampo. Uscito per infortunio.

DOSSENA 6,5 una buona partita per l' esterno azzurro. Tra i più positivi della giornata.

SANTANA 5,5 ci ha provato in tutti i modi a bucare le mani di Agazzi, ma è stato oggi molto sfortunato. Ha colpito anche un palo nel primo tempo. E' ancora un pesce fuor d' acqua negli schemi mazzarriani. Da rivedere.

LAVEZZI 5,5 oggi era molto nervoso e non ha combinato nulla di buono. Giustamente sostituito da Mazzarri per non far restare il Napoli in 10...

CAVANI 4 ancora una prestazione deludente. Speriamo che recuperi in fretta la condizione fisica...

HAMSIK 6 entrato ad inizio ripresa si è dato un gran da fare senza però trovare il guizzo vincente.

MAGGIO 6 il suo ingresso in campo ha portato vivacità. Ha sfiorato anche il gol. Superlativo il portiere cagliaritano Agazzi nella circostanza.

INLER S.V.

MAZZARRI 6,5 il suo Napoli oggi ha dato tutto, ma non era giornata. Comunque un buon punto per proseguire la scalata...

BANTI 6,5 buona la sua direzione di gara. Non si è affatto intimorito contro le continue lamentele dei cagliaritani nella ripresa...

15 OTTOBRE 2011
NAPOLI-PARMA
7^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 5 subisce due gol "quasi imparabili". Qualche responsabilità soprattutto sul secondo...

CAMPAGNARO 4 una partita sottotono, nettamente in ritardo su Gobbi. In ritardo anche su Modesto...

CANNAVARO 5 una partita double-face per il capitano. Attento ed autoritario per gran parte della gara, impacciato ed in ritardo in occasione nelle chiusure dei due gol di Gobbi e soprattutto di Modesto.

ARONICA 6,5 il migliore del pacchetto difensivo. Per scelta tecnica esce nella ripresa e non è un caso che il gol decisivo del Parma proviene dal suo lato...

MAGGIO 4,5 non un granchè la sua prestazione per il nazionale azzurro, mai un affondo degno di nota...

INLER 6,5 lotta e contrasta come un leone. Uscito per scelta tecnica nella ripresa e francamente questa decisione di Mazzarri mi lascia perplesso.

GARGANO 6 i centrocampisti del Parma avevano più birra in corpo questa sera questa è la verità. Si è dato un gran da fare come al solito, anche se ha sbagliato qualche appoggio di troppo tra le ire del S. Paolo. Prezioso però in un paio di ottime chiusure difensive.

DOSSENA 6 una buona partita per l' esterno azzurro. Cala vistosamente nella ripresa.

HAMSIK 4 non è entrato mai in partita. Mai una giocata degna del suo nome.

LAVEZZI 7,5 è l' unico che ha cantato e portato la croce questa sera. Splendido il suo tocco per il gol del pari di Mascara. Partita di grande generosità e temperamento.

CAVANI 4 partita negativa la sua. Di lui ci ricorderemo "solo" quel clamoroso palo nel finale... Impacciato e fuori condizione.

MASCARA 7 subentrato ad Aronica, si mette subito in evidenza con giocate di alta scuola per i suoi compagni. Regala il momentaneo pareggio agli azzurri. Per poco non riesce nell' impresa di salvare anche su Modesto...

ZUNIGA S.V. qualche buona giocata sull' out sinistro, ma a mio modesto parere ha molte responsabilità sul gol di vittoria di Modesto. Caro Camilo dov' eri?

LUCARELLI S.V.

MAZZARRI 4,5 caro Walter le tue decisioni tranne quella di Mascara, mi hanno lasciato perplesso. Mai e poi mai dovevi togliere un difensore (Aronica) lasciando (Cannavaro e Campagnaro) in balia degli avversari... Poi come si fa a sostituire Inler in un momento delicato della partita e non Maggio? Infine come si fa a tenere in campo per tutti i 90 minuti gli impalpabili Cavani ed Hamsik? Mistero...

MAZZOLENI 5 pessima la direzione di gara dell' arbitro comasco. Sbaglia "soprattutto" nel non mostrare anticipatamente i cartellini ai fallosissimi calciatori ducali...


1 OTTOBRE 2011
INTER-NAPOLI
6^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6,5 è in questo momento senza ombra di dubbio il miglior portiere italiano. Sicuro nelle uscite e bravissimo nei pochi interventi effettuati sugli attaccanti interisti. SICUREZZA

CAMPAGNARO 10 e lode, altra partita da incorniciare per HUGO BOSS. Impeccabile in difesa e bravissimo nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto in occasione del vantaggio azzurro. HUGO, HUGO, HUGO questo era l' inno dedicatogli dallo stadio di S. Siro dai supporters azzurri prima, durante e dopo la gara. DA NAZIONALE

CANNAVARO 10 ottima gara anche per i capitano azzurro. Bravo e tempestivo in ogni circostanza. Pazzini letteramente "brutalizzato" e fatto girare a largo... Grandissima prestazione sotto gli occhi del fratello Fabio "Mundial"... CAPITAN SICUREZZA

ARONICA 8 dopo un avvio stentato, si riprende alla grande e limita le scorribande di Maicon e compagni.

MAGGIO 10 e lode, partita fantastica per l' esterno azzurro. Corre su e giù sulla fascia creando infiniti grattacapi alla difesa nerazzurra conquistandosi anche il rigore per il vantaggio azzurro. Perfetto nella fase difensiva. Suo il gol della "SICUREZZA" da vero attaccante d' area. Come si fa caro quotidiano svizzero 4-4-2.com a non menzionarlo nella classifica degli esterni più forti al mondo... L' ESTERNO DEI SOGNI AZZURRI

INLER 10 e lode, come supponevo, è stato il migliore acquisto in assoluto di questo mercato in Italia. Prende in mano le redini del centrocampo sin dal primo minuto e vince il confronto alla grande contro Cambiasso e company. ECCEZZIONALE

GARGANO 10 e lode, contrasta tutti i portatori di palla nerazzurri e giocando probabilmente una delle sue migliori partite in maglia azzurra. Che coppia di centrocampo con Inler. STANTUFFO INESAURIBILE AZZURRO

ZUNIGA 10 grandissima prestazione anche per il colombiano. Oramai è lui il titolare inamovibile della fascia sinistra. Corre su e giù come un forsennato e regala splendide giocate ed assist per il Pocho (che dialoga alla perfezione) ed Hamsik. Si divora tre gol fatti per mancanza di lucidità, ma cosa vogliamo di più.... LA FRECCIA AZZURRA

HAMSIK 8 dopo un primo tempo davvero bruttino ed anonimo con il rigore sbagliato (ben parato per la verità da Julio Cesar) e trasformato poi fortunatamente da Hugo Boss, sale in cattedra nella ripresa servendo assist e giocate deliziose da vero fuoriclasse. Realizza il terzo gol tra l' apoteosi dei tanti tifosi presenti sugli spalti di S. Siro. IL CALCOLATORE AZZURRO

LAVEZZI 10 e lode, i difensori lenti e macchinosi nerazzurri (Samuel, Lucio, Chivu) se lo sogneranno per un bel pezzo. Li ha ridicolizzati con la sua classe e velocità che per fermarlo non hanno potuto che... stenderlo. Straordinario l' assist per Pandev (mal sfruttato dal macedone) e da Hamsik che realizza il gol del 3-0. TORNADO AZZURRO SU S. SIRO

PANDEV 5 dopo un buon inizio per l' ex nerazzurro, scompare già dopo pochi minuti del primo tempo. Incredibile un suo errore (che incespica sulla palla) dopo un bell' assist del Pocho. Giustamente sostituito ad inizio ripresa. OFFLINE

MASCARA 6,5 entra subito in partita regalando l' assist per il 2-0 a Maggio.

CHAVEZ S.V. pochi minuti giusto per ricevere gli applausi dai tanti supporters azzurri presenti sugli spalti e per festeggiare questa memorabile impresa.

FERNADEZ S.V. vedere voto di Chavez.

MAZZARRI 10 e lode, che bel regalo di compleanno per i suoi 50 anni i suoi ragazzi gli hanno donato... Questa sera non sbaglia una mossa.

ROCCHI 0 nei precedenti match disputati a Milano sponda rossonera compresa, questa è stata la prima vittoria ottenuta con l' arbitro fiorentino. Questa sera lo possiamo ammettere, le sue decisioni "compensano" i tanti torti subiti dagli azzurri nelle precenti gare... Con sincerità posso dirlo, sbaglia nell' assegnare il rigore a Maggio (il fallo era iniziato fuori area) come pure sbaglia nella prima ammonizione ad Obi espulso in seguito. Una volta tanto anche noi possiamo giore con il signor Rocchi...


24 SETTEMBRE 2011
NAPOLI-FIORENTINA
5^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 10 ancora una grande prestazione per il portierone azzurro. Compie almeno 2 parate capolavoro su Montolivo e soprattutto su Natali (colpo di testa in area).

CAMPAGNARO 7 è in forma smagliante. Cancella Vargas e si proietta in avanti con bravura e pericolosità. Sicuramente meglio degli attaccanti azzurri...Il migliore del pacchetto difensivo.

CANNAVARO 6,5 festeggia le 200 presenze da vero capitano. Non era facile questa sera limitare Jovetic. Lui ci è riuscito con tanta grinta e mestiere.

FIDELEFF 5,5 esordio al S. Paolo tra luci (poche) e tante ombre (molti svarioni difensivi). E' giovane e si rifarà. In questo momento ha solo bisogno di acquisire l' esperienza del campionato italiano e un pò più di fiducia dall' ambiente azzurro.

ZUNIGA 7 incontenibile sull' out destro, prezioso in fase difensiva. E' ancora una volta uno dei migliori del Napoli.

INLER 5 tanta imprecisione in mezzo al campo. Davvero troppi gli sbagli commessi dal centrocampista svizzero questa sera. Serata decisamente no per lui.

GARGANO 6,5 è in questo momento senza ombra di dubbio il miglior centrocampista azzurro. Lotta su ogni pallone e li gioca anche alla Inler... E meno male che qualche settimana fa doveva andare via...

DOSSENA 5,5 Cerci è stato davvero un brutto cliente. Non è arrivato mai prima di lui sul pallone... e questo la dice lunga sullo stato di forma di questa sera.

HAMSIK 4 non pervenuto... In partite importanti e maschie come questa, purtroppo si nasconde...

LAVEZZI 6 è l' unico dei 3 tenori che ha dato qualcosa in più in fatto di dinamismo. Era evidente che non stava bene  fisicamente, ma malgrado ciò la sua prestazione è stata comunque apprezzabile. Arriveranno caro Pocho tempi migliori...

CAVANI 6 si danna l' anima ed è stato prezioso soprattutto in fase difensiva... In attacco invece è stato poco servito da tutti i suoi compagni.

ARONICA 7 entra subito in partita prima mettendo la museruola a Cerci e poi fiondandosi in avanti facendosi apprezzare con un paio di tiri niente male.

PANDEV 5 subentrato a Dossena nella ripresa, riconferma il uso stato deficitario di forma. Unica nota positiva quel buon pallone servito al Matador al minuto 85...

SANTANA S.V.

MAZZARRI 4 anche questa sera non ne azzecca una facendosi imbrigliare tatticamente dall' ottimo tecnico viola Mihajlovic. Discubile ancora una volta la scelta di non convocare Lucarelli che nei minuti finali almeno avrebbe garantito fisicità in più in attacco contro l' arcigna difesa viola.

VALERI 0 il Napoli ha giocato malissimo questa sera, ma cosa dicevamo se avesse assegnato uno dei 2 calci di rigore netti (fallo di mano di Paqual e fallo di Cassani su Hamsik)?


21 SETTEMBRE 2011
CHIEVO-NAPOLI
4^ GIORNATA




FOTO: SSCNAPOLI


DE SANCTIS 10 il migliore del Napoli. Compie almeno tre prodezze. L' ultima su Moscardelli è da applausi.

FERNANDEZ 6 gioca una buona partita, anche se nel finale compie qualche leggerezza di troppo.

ARONICA 7,5 il migliore della difesa. Ottime molte sue chiusure difensive soprattutto nella ripresa.

FIDELEFF 4 era stato tra le note più liete della serata, ma quel rinvio "maldestro" per Moscardelli è da libro horror...

MAGGIO 6,5 un buon primo tempo. Uscito per infortunio.

DZEMAILI 5 tanta grinta in mezzo al campo, ma nel complesso è ancora un pesce fuor d' acqua nei meccanismi mazzarriani.

GARGANO 6,5 ottimo primo tempo con chiusure perfette e buona visione di gioco. Cala vistosamente nella ripresa.

ZUNIGA 6,5 prestazione positiva per il colombiano. Una spina nel fianco per la difesa clivense.

SANTANA 6,5 è stato il migliore attaccante azzurro. Non mi spiego perchè Mazzarri lo abbia sostituito...

MASCARA 4,5 poco appariscente questa sera. Unica nota da ricordare, un suo colpo di testa servito da Cavani che sfiora il gol a pochi secondi dalla sostituzione...

PANDEV 4 "pesante" e fuori condizione. Impresentabile per una partita di serie A.

CAVANI 6 troppo tardiva la sua sostituzione, vero Mazzarri?

INLER 6 vedere voto di Cavani...

HAMSIK S.V.

MAZZARRI 4 perdere in questo modo caro Walter fa molto male, speriamo che ti serva da lezione in futuro. Non si può fare tanto turnover in un campo difficile ma non impossibile come quello del Chievo. Una domanda al mister: perchè far giocare un calciatore fuori condizione per tutta la partita come Pandev e sostituire Santana? Se dovevi far turnover dovevi farlo ragionando...

DAMATO 6,5 buona la sua direzione di gara


18 SETTEMBRE 2011
NAPOLI-MILAN
3^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 10 compie una miracolo salva risultato su Aquilani nel primo tempo in un momento delicato del match con il piedone sinistro. Una prodezza che vale i 3 gol del Matador.

CAMPAGNARO 9 sontuosa partita per l' ex doriano. Interventi sicuri e da applausi a scena aperta.

CANNAVARO 5,5 il gol di Aquiliani ce l' ha sulla coscienza concedendogli almeno un paio di metri...

ARONICA 9 tra i migliori in campo. Ha letteralmente giganteggiando in difesa coprendo anche la zona del capitano stasera in bambola.

MAGGIO 9 è un piacere vederlo giocare così. Una furia devastante per la difesa rossonera.

INLER 9 ecco signore e signori l' anello che mancava l' anno scorso. Dirige e contrasta il centrocampo con grande personalità e grinta. GALATTICO

GARGANO 10 dopo Cavani è stato il migliore in campo. Partita fantastica la sua. Magnifica una sua percussione che regala il secondo gol di Cavani. Una furia devastante della natura.

DOSSENA 7 è in ritardo di condizione, ma la sua gara è stata comunque positiva.

HAMSIK 8 magnifica partita contro la squadra che in estate poteva essere sua...

LAVEZZI 8 prestazione superlativa anche per il Pocho questa sera. E meno male che non doveva neppure giocare...

CAVANI 10 e lode realizza 3 gol di pregevole fattura. Lo stadio S. Paolo questa sera poteva cadere...

DZEMAILI 7 il mister lo inserisce in campo per rinforzare il centrocampo. Sfiora il gol per troppa precipitazione.

ZUNIGA 8 pochi minuti per lui ma giocati da grande campione qual' è. Bellissima una sua chiusura difensiva in spaccata tra l' apoteosi del pubblico napoletano.

PANDEV S.V. giusto il tempo per ricevere gli applausi di un S. Paolo in estasi.

MAZZARRI 10 spendida davvero la sua squadra ammirata stasera. Il voto è strameritato.

TAGLIAVENTO 4,5 dirige abbastanza bene, ma alcune decisioni mi rimangono perplesso. Il fallo di Nocerino (fallo su Lavezzi) doveva essere sanzionato con il cartellino rosso diretto invece del giallo... Il fallo di reazione di Nesta doveva essere sanzionato anche con il rosso diretto ed invece lo ammonisce soltanto ammonendo tra le perplessità generali anche l' incolpevole Aronica. Infine, sempre Nocerino doveva essere ancora una volta espulso per un fallaccio su Cavani nel secondo tempo.


11 SETTEMBRE 2011
CESENA-NAPOLI
2^ GIORNATA




FOTO: CORRIERE DELLO SPORT


DE SANCTIS 6 una sola parato di rilievo per lui questa sera, quella su Candreva al 45°; per il resto ordinaria amministrazione. Sfortunato sul gol di Guana.

CAMPAGNARO 9 il migliore in campo. Da un suo assist con le mani direttamente da fallo laterale "serve" un assist fantastico per il Pocho per lo 0-1. Poi realizza il gol del vantaggio da vero attaccante. Un mastino anche in difesa.

CANNAVARO 6,5 se la vede principalmente con Mutu che lo limita efficacemente. Sfiora il gol miracolosamente salvato sulla linea da Candreva. Una partita più che sufficiente per il capitano azzurro.

ARONICA 5,5 soffre tantissimo la velocità di Eder che ha altro passo. Colpevole in occasione del pareggio del Cesena.

MAGGIO 6,5 un primo di tempo giocato a buon livello. Un secondo tempo diligente. Dosa le energie in vista di Manchester.

INLER 7 ci mette una mezzoretta circa per "leggere" la partita, ha sulla coscienza anche il gol del Cesena. Poi però si "impossessa" del centrocampo regalando sprazzi di bel gioco con ottime sventagliate per gli attaccanti azzurri.

DZEMAILI 7 mi ricorda alla lontano un certo "Luca Fusi"... Il classico calciatore che non lo senti mai in partita, ma che quando serve esce alla ribalta con interventi da campione.

DOSSENA 7 una partita bellissima e positiva la sua. Apprezzabile anche il suo sacrificio nella fase difensiva per coprire Aronica.

SANTANA 6,5 esordio positivo come vice Hamsik questa sera. Regala sprazzi di bel gioco, come quello dell' assist per il Pocho per il possibile 0-2 sprecato... Deve ancora inserirsi pienamente nei meccanismi Mazzarriani, ma su questo punto era facilmente deducibile. Ci sarà molto utile in futuro il buon Alberto.

LAVEZZI 8 inizia bene il campionato azzurro regalando la prima gioia al popolo partenopeo già dopo 4 minuti con un gol da vero attaccante e sfiorandone un altro dopo l' assist di Santana. Sarà lui e ne sono convintissimo il trascinatore del Napoli di questa stagione.

CAVANI 6 grande impegno e determinazione, questa sera gli è mancato solo il gol. Il vero matador lo ammireremo nei prossimi incontri...

HAMSIK 8 fatto giustamente riposare per gli impegni internazionali (mercoledi prossimo con il Manchester City), entra subito in partita servendo un assist per il raddoppio di Campagnaro e realizzando personalmente il gol della sicurezza con un gran sinistro alle spalle di Ravaglia. La mossa vincente di mister Mazzarri.

PANDEV 6 si divora un gol incredibile a porta vuota..., ma buona mi è sembrata già l' intesa con i suoi compagni. Un calciatore che sarà decisivo nei prossimi incontri...

FERNANDEZ S.V.

MAZZARRI 7 ha indovinato la formazione iniziale e tutte le mosse questa sera. Bravo Walter, fuori una...

BERGONZI 6,5 dirige molto bene una partita spigolosa. Giusta l' espulsione di Benalouane. Inesistente il giallo a capitan Cannavaro (simulazione).

 
 
Logo Sololaseriea.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu