Menu principale:
LE PAGELLE DELLA
CHAMPIONS LEAGUE
2011/2012
LE PAGELLE AZZURRE
CHAMPIONS LEAGUE
2011/2012
A CURA DEL WEBMASTER
GIANFRANCO BRUNO
14 MARZO 2012
CHELSEA-
OTTAVI DI FINALE RITORNO
DI CHAMPIONS LEAGUE
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 9 il migliore in campo per il Napoli. Grandi parate questa sera per il 4° tenore del Napoli. Purtroppo non è bastato.
CAMPAGNARO 3 senza l' apporto difensivo di Maggio va in bambola e non riesce a contenere più gli avversari. Regala almeno 2 gol al Chelsea, soprattutto quello decisivo di Ivanovic.
CANNAVARO 6,5 il migliore della difesa. Ha lottato come un leone fino alla fine.
ARONICA 3 troppo forte il fuoriclasse inglese Drogba. Se lo sognerà per un bel pezzo...
MAGGIO S.V. il suo infortunio purtroppo ha penalizzato tanto il gioco del Napoli. Una perdita decisiva. Fin quando è stato in campo era stato una spina costante per la difesa inglese.
INLER 8 grande carisma e grande partita per il centrocampista elvetico. Realizza anche un grandissimo gol che ha illuso tutti.
GARGANO 7 partita da grande combattente. Ha recuperato un' infinità di palloni giocandoli anche con molta classe.
ZUNIGA 7 ha iniziato a sinistra con risultati più che soddisfacenti, per poi spostarsi sull' out destro dopo l' infortunio di Maggio. Nel complesso ha giocato una grande gara. Sfortunato nell' occasionissima che poteva cambiare la partita...
HAMSIK 4 i centrocampisti inglesi lo hanno pressato ed anticipato quasi sempre mostrandogli i muscoli. Scomparso dal gioco già dopo pochi minuti di gioco.
LAVEZZI 6 si è dannato l' anima per tutta la partita, ma è stato molto bene contenuto dall' ottima difesa inglese...
CAVANI 0 ha giocato la peggior gara stagionale nella partita più importante dell' anno. Ah, se avesse segnato però quel gol ad inizio gara...
DOSSENA 0 subentrato all' infortunato Maggio ha nel complesso giocato anche una discreta gara soprattutto nella fase offensiva (il gol di Inler è nato da un suo cross), ma quel fallo di mano incredibile, quella leggerezza imperdonabile del rigore, gli costa la palma del peggiore in campo. Vi ricordate l' anno scorso come siamo stati eliminati in Europe League dal Liverpool?
PANDEV S.V.
VARGAS.V.
MAZZARRI 0 la sconfitta del Napoli è tutto concentrato in 3 fasi: l' infortunio di Maggio dopo pochi minuti, l' ingresso tardivo di Pandev al posto dell' evanescente Cavani e il mancato ingresso in campo di Fernandez che sul 2-
Brych (Germania) 3 bene fino a metà secondo tempo, poi ha arbitrato a senso unico...
21 FEBBRAIO 2012
NAPOLI-
OTTAVI DI FINALE ANDATA
DI CHAMPIONS LEAGUE
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 8 grande sicurezza fino al 93°. Tradito questa sera "solo" da capitan Cannavaro...
CAMPAGNARO 10 colpito duro da Drogba dopo appena un paio di minuti di gioco, non si è scomposto affatto ed ha giocato una grandissima partita su Drogba e company. In qualche modo doveva "bagnare" il suo esordio con la sua Argentina...
CANNAVARO 4,5 quell' intervento maldestro al minuto 27 che ha permesso a Mata il gol del vantaggio al Chelsea, poteva costare caro. Per fortuna poi ci hanno pensato i suoi compagni a rimediare...Nel complessso la sua partita è stata negativa e condizionata psicologicamente da quell' errore.
ARONICA 10 il migliore della difesa azzurra. Perfetto e preciso nelle chiusure difensive. Un muro invalicabile.
MAGGIO 8 molto limitato dai centrocampisti inglesi questa sera, ha giocato un' intensa e perfetta partita difensiva soprattutto nel primo tempo. Positiva la sua spinta nella ripresa. Sfiora nel finale anche il gol del 4-
INLER 8 molto concentrato e diligente per tutta la partita. Ha lottato come un guerriero.
GARGANO 10 e lode. Il migliore in campo sembra ombra di dubbio dopo il Pocho e Cavani. Mamma mia quanti palloni ha recuperato e sradicato agli avversari...
ZUNIGA 8 ha limitato molto bene i centrocampisti e gli attaccanti del Chelsea. Partita di grande sacrificio, ma anche di grande esplosività offensiva.
HAMSIK 10 molto positiva la sua partita. Ottime davvero le sue giocate. Tra i migliori del Napoli.
LAVEZZI 10 e lode. Lotta da guerriero sin dai primi minuti di gioco prendendosi un' infinità di colpi proibiti dai "rozzi e prestanti" difensori inglesi, Cahilli in primis. Con le sue giocate ed i suoi fantastici gol ha permesso a tutta Napoli di sognare.
CAVANI 10 sublime anche la sua partita. Realizza un fantastico gol di "spalla" che ha permesso agli azzurri di passare in vantaggio dopo alcuni minuti di sofferenza. Nel finale regala anche un grande assist a Maggio, ma Cole salva sulla linea di porta. Peccato!!!
DZEMAILI S.V. inserito da Frustalupi nel finale, ha dato un enorme contributo alla causa azzurra. Sta pian piano diventando un calciatore importante per questo Napoli.
PANDEV S.V.
FRUSTALUPI 10 e lode. Oggi il mister azzurro nella partita più importante della nostra storia non ha sbagliato nulla. Voto meritato e dedicato anche al mister azzurro Walter Mazzarri.
VELASCO CARBALLO (SPAGNA) 7 ha arbitrato molto bene il fischietto spagnolo.
7 DICEMBRE 2011
VILLAREAL-
6^ GIORNATA
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 10 e lode. Grande partita per il portierone azzurro. Attento e concentrato per tutta la gara. Salva gli azzurri al 46° su un tiro velenoso di Perez. Strepitoso al 92° su un gran tiro di Joselu. La qualificazione agli ottavi è anche merito del super portiere azzurro. Grazie Morgan a nome dei 6 milioni di supporters azzurri.
CAMPAGNARO 8 un primo tempo con qualche amnesia difensiva di troppo. Si riscatta nella ripresa sfoderando una grande prestazione sia difensiva che offensiva. Implacabile in marcatura.
CANNAVARO 8 grandissima prestazione per il capitano azzurro. Rende inoffensivo l' attaccante più pericoloso dei sottomarini Nilmar con anticipi "secchi" e puntuali. Perfetto nella ripresa con grandi interventi difensivi su chiunque poteva creare grattacapi alla difesa azzurra.
ARONICA 10 il migliore della difesa azzurra. Come non ricordare anche una sua sontuosa chiusura difensiva nella ripresa con il Napoli sbilanciato in avanti...
MAGGIO 8 è stato una spina nel fianco nella difesa del Villareal. Peccato che nella maggior parte dei casi è stato troppo precipitoso negli appoggi per i suoi compagni... Lodevole comunque la sua prestazione.
INLER 10 troppo timido e timoroso nel primo tempo come del resto dei suoi compagni. Si trasforma nella ripresa salendo in cattedra e regalando ai tifosi azzurri la gemma con il gol qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.
GARGANO 10 e lode. Grande partita per il centrocampista azzurro. Dinamismo e grinta in mezzo al campo per tutti i 95 minuti. Ha aggredito tutto e tutti sino alla fine. Encomiabile.
ZUNIGA 8 anche lui è entrato troppo contratto e nervoso in campo. Si divora un gol fatto al 5° del primo tempo. Poi pian piano inizia a carburare regalando belle giocate sull' out sinistro. Prezioso nella ripresa anche nella fase difensiva.
HAMSIK 10 e lode. Disputa una partita di grande lotta e sacrificio nel primo tempo. Incontenibile nella ripresa. Suo lo zampino per il gran gol di Inler, come è stato suo il gol della sicurezza per la matematica certezza al passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Il Villareal gli porta davvero bene...
LAVEZZI 10 e lode. Lotta da guerriero sin dai primi minuti di gioco prendendosi un' infinità di colpi proibiti da Zapata (che doveva essere espulso per fallo da ultimo uomo nel primo tempo) e soci. Fantastica la ripresa con le sue serpentine a creare scompigli nella difesa del Villareal. Magnifica una su "girata" ad impegnare severamente il portiere Diego Lopez. Inoltre da l' ennesimo corner battuto per gli azzurri, nasce il raddoppio di Hamsik. Un trascinatore.
CAVANI 6 ben controllato dall' attenta difesa del Villareal. Lodevole comunque la sua gara soprattutto nei ripiegamenti difensivi.
DZEMAILI S.V.
PANDEV S.V.
GRAVA S.V.
MAZZARRI 10 e lode. Lenta e contratta nel primo tempo, la squadra azzurra ha disputato una magnifica ripresa grazie anche a mister Mazzarri che ha strigliato i suoi ragazzi a fine primo tempo ed anche per la verità per l' espulsione rimediata dal tecnico azzurro al 52°. E' stata questa a mio modesto parere, la "mossa vincente" che ci ha regalato la meritata qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. GRAZIE MISTER PER LA TUA ESPULSIONE...
MOEN (NORVEGIA) 4 non mi è affatto piaciuto il suo operato. Alcuni falli da "caccia all' uomo" come quello su Lavezzi" ad opera di Zapata nel primo tempo o quel pugno rifilato ad Aronica nella ripresa avrebbero meritato almeno due cartellini rossi diretti...
22 NOVEMBRE 2011
NAPOLI-
5^ GIORNATA
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 10 e lode uno dei protagonisti assoluti della serata. Salva il Napoli con almeno 3 interventi da grande campione qual'è. Kolarov, Balotelli e Aguero se lo ricorderanno per un bel pò...
CAMPAGNARO 8 sfodera una prestazione eccellente. Prezioso in fase difensiva, eccellente in fase propositiva.
CANNAVARO 8 "dinissesca" con una grande sicurezza ed autorità la minaccia Dzeko. Una partita da incorniciare per il capitano azzurro. Non sbaglia un intervento.
ARONICA 8 quell' erroraccio in occasione del pareggio di Balotelli è stato solo uno sfortunato episodio. Disputa stasera una grandiosa prestazione. Un baluardo.
MAGGIO 7 si è visto molto poco con le sue volate offensive, ma in compenso ha disputato un' eccellente partita difensiva, aiutando nei raddoppi Campagnaro.
INLER 7 nella prima mezz' ora ha giocato una grande partita. Grande cuore e muscoli a servizio della causa azzurra. Uscito per infortunio ad inizio ripresa. Un grosso guaio in un momento delicato della gara.
GARGANO 8 grande dinamismo e grinta in mezzo al campo. Ha aggredito tutto e tutti sino alla fine. Encomiabile.
DOSSENA 8 sin dai primi minuti ha messo in grossa difficoltà un calciatore molto bravo come Zabaleta. Suo l' assist per il primo gol del Matador Cavani. Spinge come un forsennato fino alla fine.
HAMSIK 7 ha disputato una buona gara soprattutto come assist-
LAVEZZI 10 e lode se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Lotta come un leone su ogni pallone. Grande partita quella del Pocho stasera. Ha letteralmente "fatto a pezzi" con la sua velocità e la sua classe la difesa inglese. Ha sfiorato in un paio di circostanze anche il gol. Una delle migliori prestazioni del Pocho di sempre.
CAVANI 10 e lode cosa dire: GRAZIE MATADOR PER LA FANTASTICA SERATA CHE CI HAI REGALATO STASERA!
DZEMAILI 4 con lui in campo sembravamo che giocavamo in 10...
PANDEV S.V.
FERNANDEZ pochi minuti per lui, ma ha messo in cassaforte con un paio di interventi importanti la vittoria azzurra, soprattutto contro il suo connazionale Aguero.
MAZZARRI 10 e lode contro una delle squadre più forti d' Europa ha messo in campo uno dei migliori Napoli della sua gestione tecnica. Unica nota dolente, il cambio di Inler per Dzemaili... Per la serie manca purtroppo la panchina...
SKOMINA (SLOVENIA) 7 nel complesso ha arbitrato molto bene la partita. Qualche sbavatura ad inizio gara e nel finale con un cartellino rosso da assegnare su fallo su Lavezzi.
2 NOVEMBRE 2011
BAYERN MONACO-
4^ GIORNATA
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 7 stasera dalle sue parti si aprono voragini incredibili e lui fa il possibile. Subisce tre gol imparabili da uno scatenato Gomez e nel finale fa un salvataggio alla Baresi evitando la quarta rete.
CAMPAGNARO 4,5 dopo un primo tempo disastroso sale di rendimento nella ripresa. Troppo poco per conquistare un voto positivo.
FERNANDEZ 8 realizza una fantastica doppietta che ricorderà per molto tempo. Eccellente il suo esordio in Champions League. Dirige la difesa azzurra con mestria nella ripresa dopo un inizio davvero complicato...
ARONICA 6,5 la sua partita dura appena 43 minuti. Peccato perchè fino a quel momento era fra i migliori.
MAGGIO 6,5 contiene con difficoltà uno scatenato Ribery nel 1° tempo. Sale in cattedra nella ripresa.
INLER 5 deludente il suo primo tempo. Meglio nel secondo tempo, ma molto lontano dai suoi standard abituali.
DZEMAILI 4 non è mai entrato in partita. Non ne ha azzeccata una.
ZUNIGA 5 subisce un espulsione troppo fiscale dall' arbitro olandese. Ma la sua partita è stato nel complesso negativa.
HAMSIK 6 contro i tedeschi molto forti fisicamente ha lottato come un leone. Gli è mancato solo la giocata decisiva.
LAVEZZI 7 ha dato l' anima anche questa sera. L' unico a credere realmente nella rimonta azzurra...
CAVANI 4,5 boh, chi l' ha visto? Matador che cosa ti succede?
DOSSENA 6 senza infamia e senza lode.
PANDEV S.V.
MAZZARRI 8 sotto di tre gol dopo meno di 30 minuti chiunque avrebbe mollato. Non il suo Napoli. Anche questa sera la sua squadra ha lottato e sfiorato un' impresa storica...
KUJPERS (OLANDA) 6,5 nel complesso arbitra una buona partita. La sua prestazione è macchiata "solo" da un paio di distrazioni, la prima sul fallo di Badstuber su Maggio nel primo tempo non sanziato neppure con un giallo e poi per l' espulsione frettolosa di Zuniga per doppia ammonizione (il primo cartellino giallo sventolato al colombiano era inesistente).
18 OTTOBRE 2011
NAPOLI-
3^ GIORNATA
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 10 e lode fantastica prestazione per il portierone azzurro. Quel rigore "inventato" dal mediocre arbitro spagnolo...poteva costare cara. Per fortuna ci ha pensato San Morgan...
CAMPAGNARO 7,5 tra i migliori in campo. Implacabile in difesa. Non lascia neppure le briciole a Ribery e company. Sfortunato in occasione del vantaggio di Kross
CANNAVARO 6 va a corrente alternata. Interventi da applausi seguiti anche da tante leggerezze difensive.
ARONICA 8 partita fantastica la sua. Da applausi molti anticipi difensivi e ripartenze palla a piede. Tra i migliori in campo.
MAGGIO 9 prezioso nella fase difensiva, decisivo nell' unica azione da gol del Napoli con complicità di Badstuber...
INLER 5 partita sottotono per il centrocampista elvetico. Perde tantissimi duelli a centrocampo. A tratti è lezioso e lento nel far ripartire la squadra. Da rivedere.
GARGANO 8 perde tantissimi palloni come al solito, ma è l' unico centrocampista azzurro che contrasta e lotta per quattro.
ZUNIGA 7 ha dovuto più contenere che offendere questa sera. Ordini di scuderia... Lodevoli le sue chiusure difensive, come lodevoli sono state le poche azioni offensive mal sfruttate dagli attaccanti azzurri.
HAMSIK 5 svolge il compitino e niente più. Da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più...
LAVEZZI 6,5 è stato il meno peggio dei tre tenori. E' l' unico che ci prova ripetutamente a creare grattacapi alla "rocciosa" difesa bavarese.
CAVANI 5 ha disputato una pessima partita. Giusta la sostituzione.
DZEMAILI S.V.
SANTANA S.V.
MASCARA S.V.
MAZZARRI 8 la squadra bavarese è di un' altra categoria senza ombra di dubbio. Ottima la scelta di giocare all' italiana...
BENQUERENCA (SPAGNA) 4,5 scandalosa la sua direzione di gara. Non concede un netto rigore al Napoli nel primo tempo. Poi si "supera" concedendo il rigore inesistente al Bayern nel secondo che ci poteva costare cara. Per fortuna che in porta questa sera avevamo un santo...
27 SETTEMBRE 2011
NAPOLI-
2^ GIORNATA
10 E LODE ALL' INTERA SQUADRA AZZURRA per aver centrato dopo ventuno anni la prima vittoria in Champions League
14 SETTEMBRE 2011
MANCHESTER CITY-
1^ GIORNATA
FOTO: CORRIERE DELLO SPORT
DE SANCTIS 7 si fa grande dopo pochi minuti su Dzeko, fino al gol di Kolarov ha vissuto una serata piuttosto tranquilla, tranne un cross insidiosissimo salvandosi in angolo. Buon esordio per il portierone azzurro in Champions. Una sicurezza.
CAMPAGNARO 9 una partita mostruosa con tanta grinta e generosità. Un muro invalicabile. Ottimo negli anticipi di testa.
CANNAVARO 7 dopo un inizio in sordina con qualche incertezza difensiva di troppo, insieme ai suoi compagni erge un muro difensivo perfetto.
ARONICA 7 per il lucchetto palermitano una partita da incorniciare. Non ha mai mollato. Prezioso in ogni fase della partita.
MAGGIO 9 ottima partita per il nazionale azzurro. Sua l' azione che ha permesso di Cavani di farci sognare...
INLER 8 morde le caviglie a tutti con le buone o con le cattive. Quello che si è visto stasera è un signor giocatore. L'anello forte del centrocampo azzurro.
GARGANO 8 si integra a meraviglia con Inler formando una coppia di centrocampisti di valore assoluto. Partita formidabile la sua. La migliore prestazione in maglia azzurra.
ZUNIGA 8 fantastica anche la sua prova. Va su e giù sulla fascia che è un piacere, prezioso e disinvolto anche in difesa. Ottima l' intesa soprattutto con il Pocho.
HAMSIK 7 il gioiello azzurro ci mette tanto impegno stasera. Per pura sfortuna non riesce a realizzare almeno un gol. Kompany (che salva sulla linea) se lo segnerà per un bel pò... Sfortunato sulla barriera... sul gol di Kolarov.
LAVEZZI 8 è l' anima ed il cuore di questo Napoli. Fatastica la sua partita. Colpisce al minuto 18 una traversa incredibile che grida ancora vendetta. Uscito per precauzione dopo aver ricevuto un colpo. Peccato Pocho.
CAVANI 7 grande impegno e determinazione come sempre anche se non riceve mai una palla degna di nota; infatti quando la riceve... realizza il gol dell' apoteosi azzurra. Una rete importantissima per la causa azzurra. GRAZIE MATADOR.
DZEMAILI 7 entra subito in partita dando man forte i suoi compagni di reparto in un momento delicato della gara.
PANDEV S.V.
SANTANA S.V.
MAZZARRI 8 ha messo in campo davvero un grande Napoli; un Napoli da Champions su un campo difficilissimo. Peccato però non averci creduto un pò di più soprattutto nei minuti finali inserendo un altro attaccante...
ERIKSSON (SVEZIA) 6,5 ha fatto capire a tutti che in campo comandava lui infliggendo appropriate ammonizioni sia agli azzurri che agli inglesi sin dai primi minuti di gioco. Una buona partita arbitrata... all' inglese.