30^ GIORNATA
30 MARZO 2025
IL NAPOLI NON MOLLA
MA SI RILANCIA
2 Napoli-Milan 1
Il Napoli soffre nel finale, ma batte il Milan e torna a -3 dall'Inter: in goal Politano, Lukaku e Jovic. Gimenez entra e sbaglia un rigore.

FOTO: SSC NAPOLI
NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 7, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5, Olivera 6; Anguissa 6,5 (65' Billing 5), Lobotka 6,5 (81' Juan Jesus sv), Gilmour 6,5; Politano 8 (85' Mazzocchi sv), Lukaku 7 (85' Simeone sv), Neres 6 (85' Ngonge sv). All. Conte 6,5.
MILAN (4-2-3-1): Maignan 5,5; Walker 5,5 (79' Jimenez sv), Gabbia 5,5, Pavlovic 5, Theo Hernandez 6; Bondo 5,5 (46' Leao 6,5), Fofana 5,5; Pulisic 5,5 (79' Jovic 6,5), Reijnders 5,5, Joao Felix 5 (54' Chukwueze 6); Abraham 5 (54' Gimenez 4,5). All. Conceicao 5.
Arbitro: Sozza 6,5
Ammoniti: Lukaku (N), Jimenez (M); Conceicao (all. Milan) e Conte (all. Napoli) per proteste
Espulsi: nessuno
Note: al 69' Meret (N) para un rigore a Gimenez (M)

Il Napoli approfitta di un Milan svegliatosi troppo tardi, risponde all'Inter e resta a -3 dalla vetta. Gli azzurri battono 2-1 il Diavolo trascinati dai goal di Politano in apertura e di Lukaku, portando a casa il successo dopo aver tremato nel finale per il timbro di Jovic.
Avvio scintillante quello della squadra di Conte (privo in extremis di McTominay causa influenza), che la sblocca dopo appena 2' col suo numero 21: palla profonda di Di Lorenzo, Theo e Pavlovic non si intendono e Maignan viene battuto sul primo palo con un sinistro angolato.
Gli uomini di Conceicao appaiono molli e poco convinti nel tentativo di reazione, così al 19' Lukaku riceve in area da Gilmour e ciabattando la sfera trafigge il portiere rossonero per il 2-0 (400 reti tra club e Nazionale), facendo il paio col sigillo dell'andata a San Siro.
Il resto della frazione vede il Napoli controllare il doppio vantaggio e costruire ulteriori folate offensive, complice un Milan fin lì mai realmente in partita.
L'allenatore portoghese a inizio ripresa rivoluziona l'attacco, inserendo Leao, Gimenez e Chukwueze: il 10 prova subito ad accendere la luce, senza essere però supportato a dovere dal resto degli interpreti. Anzi. Gimenez, al 69', getta al vento la chance per riaprirla con un rigore telefonato parato da Meret concesso per un'ingenuità del neo entrato Billing (fallo su Theo in area).
La mossa felice oltre a Rafa si chiama Jovic, che nel finale insacca a porta vuota su cross basso di Hernandez e riapre il match.
Gli azzurri soffrono l'assalto del Diavolo (al 93' il serbo va ad un nulla dal 2-2), ma riescono a cogliere i 3 punti che lasciano invariate le distanze in vetta. Il Milan, invece, ora si ritrova a -9 dalla Champions.
Antonio Conte commenta così la prestazione azzurra:
"Abbiamo disputato un primo tempo molto bello, dominante, ma anche la prima parte della ripresa mi è piaciuta. Poi pian piano siamo un po' calati anche per le emergenze e le condizioni di alcuni giocatori"
"Scott questa mattina ha avuto una sindrome influenzale ed ho dovuto forzare un paio di situazioni cambiando la squadra all'ultimo momento. Anguissa non era al top, come avevo già detto alla vigilia, lo stesso Neres era al rientro".
"Oggi dovevamo partire con Raspadori, poi l'assenza di McTominay ha cambiato la scena ed ho dovuto trovare una soluzione diversa"
"Non dimentichiamo che di fronte avevamo un'ottima squadra, quale è il Milan. Era chiaro poter soffrire soprattutto nel finale, ma la vittoria è meritata per come ci siamo espressi nell'arco della sfida"
"Se riusciamo a recuperare tutti gli uomini della rosa possiamo dire la nostra fino alla fine. Con la consapevolezza che questi ragazzi stanno facendo qualcosa di veramente straordinario sinora. Concentriamoci su queste otto partite per dare il massimo per restare in alto e dare battaglia alla capolista"
Romelu Lukaku ha raggunto i 400 gol in carriera:
"Sono molto contento soprattutto perchè è stata una rete importante per il successo. Abbiamo dimostrato di saper affrontare anche le difficoltà ed è stata una bella risposta da parte della squadra"
"Conte stamattina ha cambiato il piano tattico della partita questa mattina e siamo stati bravi a mettere in pratica in campo le idee del nostro allenatore. Dobbiamo continuare così e lottare fino alla fine"
Giovanni Di Lorenzo autore del lancio per il gol di Politano:
"Oggi abbiamo fornito una risposta importante. Volevamo tornare alla vittoria e c'è stato un grande impatto alla gara"
"Mancavano giocatori importanti, non tutti erano al massimo, ma nonostante questo abbiamo dimostrato di essere un gruppo solido e competitivo".
"E' un successo importante che dà merito al lavoro che facciamo quotidianamente. Adesso vogliamo continuare su questa strada e provare a dare tutto in questo finale di campionato"
Matteo Politano festeggia la sua terza rete in stagione, decisiva per aprire la strada del successo. Il Milan è una squadra che gli porta fortuna:
"Sì, ho segnato il sesto gol al Milan, sono contento soprattutto per la vittoria che oggi era importantissima per riprendere al meglio la nostra corsa"
"Abbiamo disputato una grande prima ora di partita, poi il Milan è venuto fuori, ha reagito con forza e noi siamo un tantino calati. Però era fondamentale resistere e portare a casa i tre punti"
"Crediamo in noi stessi, abbiamo un popolo meraviglioso che ci ha spinto anche oggi fino alla fine e vogliamo dare tutto per regalare gioie e soddisfazioni ai nostri tifosi"



SSCNAPOLI/TABELLINO GOAL.COM