TABELLINI COPPA ITALIA 2009/2010
I TABELLINI DELLA COPPA ITALIA
I TABELLINI AZZURRI
DELLA COPPA ITALIA
2009/2010
OTTAVI DI FINALE
13 GENNAIO 2010
UN OTTIMO NAPOLI SOCCOMBE IMMERITATAMENTE CONTRO I BIANCONERI. DOPO UN
NETTO FALLO SU DATOLO (CHE RIMANE A TERRA DOPO UN FALLACCIO DI MELO) L' ARBITRO FA
PROSEGUIRE E DIEGO PORTA IN VANTAGGIO LA JUVENTUS. NELLA RIPRESA HAMSIK COLPISCE
UNA CLAMOROSA TRAVERSA CHE AVREBBE PERMESSO AL NAPOLI DI PAREGGIARE. NEL FINALE
CON IL NAPOLI SBILANCIATO IN AVANTI IN CERCA DEL PAREGGIO SI FA INFILARE PER BEN DUE
VOLTE DA DEL PIERO (IL SECONDO SU RIGORE PER FALLO DI CONTINI POI ESPULSO) CHIUDENDO DEFINITIVAMENTE LA GARA. NEGATO UN RIGORE NETTO AGLI AZZURRI SULLO 0-1
ROMEO ELIMINA IL NAPOLI
3 JUVENTUS-NAPOLI 0
JUVENTUS (4-3-1-2): Manninger, Caceres (37' st Zebina), Legrottaglie, Chiellini, Grosso (1' st Grygera), Salihamidzic, Melo, De Ceglie, Diego, Del Piero (39' st Immobile), Amauri. (12 Chimenti 5 Cannavaro 36 Giandonato 37 Rossi). All.: Ferrara.
NAPOLI (3-5-2): Iezzo, Campagnaro (31'st Quagliarella), Rinaudo, Contini, Zuniga, Gargano, Cigarini, Dossena (15' st Hamsik), Datolo, Hoffer (19' st Maggio), Denis. (22 Gianello 5 Pazienza 6 Aronica 28 Cannavaro) . All.: Mazzarri.
Reti: nel pt 24' Diego; nel st 32' e 36' (rig.) Del Piero.
Angoli: 8 a 3 per il Napoli
Recupero: 2' e 0' Ammoniti: Contini, Cigarini e De Ceglie per gioco scorretto
Espulso: 35' Contini per doppia ammonizione. Spettatori: 10.112.
ARBITRO: Romeo di Verona
Torino - Il Napoli esce dalla Coppa Italia. La Juve vince 3-0 e va ai quarti di finale. Risultato fuori orbita per ciò che si è visto in campo, gli azzurri hanno dato battaglia, mettendo dentro foga, carattere e volontà. La partita cambia per un episodio fatale. Sull'1-0 per la Juve, a metà ripresa, Hamsik scaglia un dardo da oltre 20 metri: tiro fantastico e palla che sbatte sotto la traversa ed esce. Sarebbe stato l'1-1 e sarebbe stata un'altra partita. Ma è il calcio. E' andata così. La Juve vince in 3D, segnano Diego, Del Piero e ancora Del Piero su rigore. Per il Napoli resta una bella prestazione ed ampie indicazioni positive. Gli azzurri lasciano la Coppa Italia ma domenica è già campionato. L'avventura più affascinante dei Guerrieri di Mazzarri.
Nel Napoli debutto del nuovo acquisto Dossena. Si parte con un tiro di Zuniga che finisce fuori. Napoli aggressivo, Juve un po' bloccata. Al 10' Iezzo si oppone bene ad una mischia da calcio d'angolo, poi Del Piero segna a porta vuota ma in netto fuorigioco. Al 13' punizione di Del Piero, fuori. Al 16' sinistro di De Ceglie svirgolato.
Al 24' passa la Juve. Azione non limpidissima, Datolo resta a terra colpito, l'arbitro lascia proseguire, la Juve non butta la palla fuori e prosegue l'azione. De Ceglie lancia Salihamidzic che crossa dentro, Zuniga ribatte, arriva Diego e segna di sinistro: 1-0. Al 31' girata di sinistro di Del Piero in area, Iezzo blocca bene. Al 38' tiro di Cigarini, alto. Finisce il primo tempo, Juventus avanti.
Nella ripresa Napoli subito tambureggiante con una penetrazione Hiffer-Denis-Hoffer con l'austriaco che per un soffio non arriva alla deviazione davanti a Manninger. Mazzarri cambia nell'ottica del turnover molto ampio. Entrano Hamsik e Maggio per Dossena ed Hoffer. Al 20' palo di Diego con un destro da lontano. Poi la magia di Hamsik: collo destro quasi da fermo da oltre 20 metri, palla che sbatte contro la traversa. Sarebbe stato un gol molto simile a quello di Quagliarella a Bergamo. Peccato.
Dal possibile 1-1 al 2-0. In contropiede Del Piero fa tap in su cross di Caceres. Partita che si chiude con un calcio di rigore al 37' per fallo di Contini su Diego. Il difensore azzurro viene espulso per doppia ammonizione. Del Piero tira il rigore e fa gol: 3-0. Finisce così. Napoli che, al di là del risultato, può ritenersi soddisfatto. Domenica è di nuovo campionato, nella notte del San Paolo contro il Palermo.
SSCNAPOLI
4° TURNO
26 NOVEMBRE 2009
CONTRO UN OTTIMO CITTADELLA USCITO TRA GLI APPLAUSI SINCERI DEL SAN PAOLO (CHE
HA AVUTO TANTISSIME OCCASIONI PER PAREGGIARE COME QUELLA CAPITATA AL 96°,
GLI AZZURRI SOFFRONO MA VINCONO ED ORA TROVA LA JUVENTUS AL TURNO SUCCESSIVO.
IL GOL DELLA VITTORIA PORTA LA FIRMA DI MARIANO BOGLIACINO AL 26° DEL 1° TEMPO
IL NAPOLI SI CONQUISTA
LA JUVENTUS AGLI OTTAVI
1 NAPOLI-CITTADELLA 0
NAPOLI (3-4-3): Iezzo, Grava, Rinaudo (2' st Aronica), Contini, Zuniga, Amodio, Bogliacino (26' st Gargano), Rullo (17' st Hoffer), Pià, Datolo, Denis. A disp. Gianello, Maggio, Hamsik, Lavezzi. All. Mazzarri
CITTADELLA (4-4-2): Pierobon, Pisani, Manucci, Cherubin, Teoldi, Volpe (23' st Oliveira), Carteri (7' st Dalla Bona), Musso, Bellazzini, De Gasperi, Ardemagni (13' st Curiale). A disp. Villanova, Gorini, Iunco, Marchesan. All. Foscarini
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatore: 27' pt Bogliacino
Note: ammoniti Carteri, Amodio, Grava, Volpe, Manucci, Contini. Espulso al 36' st Pisani (C) per fallo da ultimo uomo.
Napoli - Un gol di Bogliacino vale il giovedì sera del San Paolo. Il Napoli batte il Cittadella 1-0, va avanti in Coppa Italia e giocherà gli ottavi con la Juventus. Obiettivo raggiunto neppure con il cosiddetto minimo sforzo perché gli azzurri hanno avuto una fiera rivale ed hanno messo davvero tanto animo per legittimare questo successo. Classiche partite in cui conta vincere perchè si ha solo da perdere. Risolve il "Boglia" con una bella girata di destro dopo una mezzora scarsa di gioco. Poi il Napoli potrebbe chiudere il risultato più volte, con Pià, Denis ed un gol di Datolo in fuorigioco di un nulla. Ma va bene così. Alla fine il San Paolo apprezza il carattere degli azzurri e la sfrontatezza dei patavini. Applausi per tutti. Adesso ci si rituffa in campionato, c'è il match di Parma. Mazzarri cerca l'ottavo risultato utile della sua gestione, Coppa compresa.
Partita su ritmi alti e non è consueto per un quarto turno di Coppa Italia. Primo tiro di Bogliacino, alto. Ma k'uruguagio è attivissimo. Al 24' primo squillo del Cittadella: Ardemagni ci prova in diagonale, Iezzo respinge. Poi il gol. Zuniga va via a detsra in percussione, cross per Bogliacino, stop di sinistro e girata precisissima di destro: 1-0. Il primo gol stagionale del Boglia. Al 30' punizione di Denis, alta. Al 32' botta di Bellazzini, Iezzo c'è. Al 37' punizione di Manucci, ancora Iezzo attento. Al 39' palla gol clamorosa: Pià va via in velocità in contropiede, Periobon in uscita devia il diagonale ma la palla sta per finire in rete quando arriva Cherubin e salva sulla linea. Finisce il primo tempo 1-0.
Nella ripresa la partita diventa più statica. Al 14' Pià potrebbe ancora chiudere la serata ma il suo tiro di sinistro in area finisce in cielo. Al 20' brivido in area azzurra: Curiale soffia palla a Grava, salta Iezzo in uscita ma il suo colpo sotto termina alto. Al 22' Hoffer vola via sulla destra, offre un pallone al bacio per Denis che chiude di piatto ma non centra lo specchio. Nel finale Iezzo si oppone due volte al sinistro di Bellazzini su punizione. Finisce con un colpo di testa di Curiale che esce vicino al palo. Il Napoli vince 1-0, vale il gol di Bogliacino per andare avanti in Coppa Italia.
SSCNAPOLI
3° TURNO
16 AGOSTO 2009
Napoli-Salernitana 3-0
GOL DI MAGGIO, LAVEZZI ED HOFFER. AZZURRI QUALIFICATI AL 4° TURNO DI COPPA ITALIA
Napoli (3-5-2): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio (15' st Santacroce), Gargano, Bogliacino (34' st Blasi), Hamsik, Datolo, Lavezzi (25' st Hoffer), Quagliarella. A disp. Navarro, Rullo, Rinaudo, Denis. All. Donadoni
Salernitana (4-4-2): Polito, Kyriazis, Fusco (21' Russo), Stendardo, Galasso, Tricarico (14' Pepe), Pestrin, Carcuro (1' st Statella), Soligo, Ferraro, Caputo. A disp. Iuliano, Cartone, Agresta, Bastrini. All. Brini
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatore: 29' pt Maggio, 43' pt Lavezzi, 38' st Hoffer
Note: al 20' st Polito ha parato un rigore di Datolo. Ammonito Blasi.
Napoli - E’ azzurro il derby. E’ di miele la benedizione della prima Luna al San Paolo. E’ romantica la prima notte di Fuorigrotta con il calcio vero. Vince il Napoli, segna Maggio il primo gol per mettere una croce sull’infortunio. Segna Lavezzi che riascolta il battito del cuore della gente. E poi il primo urlo napoletano di Erwin “Jimmy” Hoffer, faccia da attore di cinema d’Essai ma testa e piedi da goleador. Per lui il battesimo del fuoco sui titoli di coda del match. E ancora la voglia di Datolo che s’inventa un numero, si prende un rigore e poi cerca dal dischetto anche la sua prima volta. Ma Polito gli para il rigore. Poco male. Resta l’ottima partita dell’argentino a compendio del suo exploit con la Nazionale nella campagna di Russia. E dulcis in fundo l’ovazione per uno straordinario Quagliarella. Tocchi, passaggi, dribbling e campionario pedatorio di levatura gourmet. Finisce 3-0. E’ buona la prima. E’ buonissimo il derby. E’ di miele la prima Luna del San Paolo.
Napoli d'assalto sin da subito. Anche se è della Salernitana il primo brivido. Ferraro su punizione si prenota per il guinnes colpendo con lo stesso tiro i due pali della porta. Sfortuna granata. Poi però è solo azzurra la serata. Al 17' Lavezzi va via da solo, tiro di destro: fuori. Al 20' Campagnaro sfonda in percussione, taglio per Quagliarella e Polito salva in uscita. Al 26' Bogliacino pesca Gargano in area, sinistro del Mota e parata di Polito. Al 27' volata spettacolare di Lavezzi, la difesa salva in angolo e dall'azione seguente nasce il gol.
Quagliarella fa un cross ad "elastico" usando l'esterno e l'interno del piede, la palla arriva a Maggio che ritrova il sapore della gloria. Per lui la corsa sotto la curva per dimenticare per sempre l'infortunio al ginocchio. Ma non finisce qui perché prima che si chiuda il tempo arriva il bis. Splendida combinazione Quagliarella-Lavezzi, il Pocho serve Maggio che gli restituisce il pallone a pochi passi dalla porta: un gol bellissimo. Finisce il primo tempo 2-0.
Nel secondo tempo il Napoli gioca di entusiasmo. Al 5' uno-due Lavezzi-Hamsik, cross dello slovacco e Quagliarella non ci arriva di un soffio. Al 10' break fulmineo di Lavezzi, appoggio per Quagliarella, destro fuori. Grande intensità per l'attaccante napoletano che cerca il gol con bramosia. Ma gioca anche per la squadra, considerato che un minuto dopo si inventa un numero d'alta scuola in area, doppia finta, dribbling e cross morbido per Hamsik che di testa sfiora il palo. Poi è la volta di Datolo: progressione e tunnel ad un difensore che lo mette giù in area. Jesus chiede a Quagliarella di poter tirare il rigore e con grande altruismo il napoletano glielo concede. Polito però para il tiro dell'argentino. Poco male. Per Datolo un match di personalità.
Il San Paolo si scalda quando esce Lavezzi. Una ovazione per il Pocho suggella un amore mai interrotto. Entra Hoffer e la festa continua. Una griffe tutta fresca di stagione: cross di Campagnaro e stacco vincente di "Jimmy". Pierpaolo Marino in panchina si alza per applaudire. E' il suo ultimo boy a chiudere la serata del San Paolo. Il Napoli va avanti in Coppa Italia, affronterà il Cittadella il prossimo turno e saluta con l'emoticon della felicità la prima notte magica di Fuorigrotta...
SSCNAPOLI